Template Tools
Domenica, 22 Luglio 2018
Qualità vuol dire salute. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Giovedì 05 Aprile 2012 13:01








Mangiare qualità per nutrire il corpo e la mente.
 
Il Convegno organizzato da Club dei Sapori – Delegazione Emilia-Romagna e FIST si è tenuto venerdì 30 marzo 2012 nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio, alla presenza di numerosi esperti.
 
Si è tenuto a Reggio Emilia presso la sede reggiana dell’Università un interessante Seminario sul tema della salute e della qualità del cibo, organizzato dalla Delegazione Emilia-Romagna del Club dei Sapori e dalla FIST, Federazione Italiana Settore Turismo.
A portare il saluto delle autorità è intervenuto Valentino Bega, Delegato dall’Assessore Rabboni per la Regione Emilia Romagna ed i Presidenti delle associazioni agricole, Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Unione Generale Coltivatori CISL ed il neo Presidente della sezione agricoltura dell’Associazione Industriali di Reggio Emilia.
Dopo una breve introduzione del moderatore Giulio Biasion, giornalista dell’ enogastronomia e Presidente del Club dei Sapori, centrata sull’attenzione che bisogna avere ancora su questo tema con i rischi delle sofisticazioni alimentari, sempre presenti e ancor più in questi anni di globalizzazione, ha preso la parola Gianfranco Tirelli, delegato del Club dei Sapori e Vice presidente di FIST nonché organizzatore di questa intensa giornata di studi che ha portato a Reggio numerosi e qualificati relatori. 
Il Capitano Marco Uguzzoni, Comandante Nucleo Antifrodi Carabinieri Parma, ha spiegato l’azione del Nucleo per  la tutela della qualità nel comparto agro – alimentare e le attività dei Nuclei Antifrodi Carabinieri.
Il Prof. Paolo Ranalli, Direttore dipartimento Trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroindustriali del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, ha focalizzato il suo intervento sulla qualità nelle produzioni agricole, mentre il dott. Aldo Terzi Vice Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato ha spiegato il valore e l’importanza del territorio, del bosco e della foresta.
La Prof.ssa Maria Berica Rasotto dell’Università di Padova ha affrontato il tema dell’acquacoltura biologica e dello stato di salute dei mari. Il Prof. Andrea Antonelli, Professore ordinario Università di Modena e Reggio Dipartimento di Agricoltura, ha sottolineato le qualità organolettiche e salutistiche del vino.
Secondo Giuseppe Di Rocco, Sindaco di Fara San Marino, è di prioritaria importanza, per la produzione di pasta di grano duro, la selezione e soprattutto la miscela di grani duri dalle caratteristiche differenti e specifiche.
Il Prof. Lanfranco Conte del Dipartimento di Scienze degli Alimenti ha parlato della scarsa conoscenza riguardo all’Olio extra vergine di oliva, fornendo utili informazioni sull’olio di oliva necessarie ad un acquisto consapevole. Romeo Catellani, Presidente della Coop. Sommelier AIS Emilia ha trattato il comparto del vino e del piacere di saper gustare questo buon prodotto. Andrea Antonelli, Professore ordinario dell’Università di Modena e Reggio dipartimento Agricoltura, ha trattato dell'influenza dell'ambiente e delle tecniche utilizzate per la vinificazione, e delle caratteristiche compositive del vino. Da un'uva rossa, per esempio, possono essere prodotti vini bianchi, rossi, rosati, novelli, spumanti.
Ha chiuso i lavori il Presidente di FIST Prof. Roberto Faraotti, che ha ripreso i passaggi fondamentali dei Relatori del Seminario definendoli in piena sintonia con il motivo ispiratore dell’attività della FIST sintetizzabile con lo slogan “Qualità nel Turismo” che, su questa tematica, significa rispetto scrupoloso delle norme esistenti, valorizzazione della tipicità dell’offerta, utilizzo dei prodotti di eccellenza, assecondare i nuovi bisogni e desideri del cliente, tra i quali oggi c’è una attenzione particolare al benessere e alla salute. 


Fist - Club dei Sapori - Delegazione di Reggio Emilia
via  E. Barchi 2 - 42123 Reggio Emilia - Tel. 347 4153545 – Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.fisturismo.it - www.clubdeisapori.com

By  Piero Valdiserra

 

Ultime Notizie

Culinaria news: cappelletti
 Culinaria news Produção da massa é oferecido por tradicional... Leggi tutto...
Terremoto, un'amatriciana nei ristoranti per aiutare le imprese
Roma, 25 ago. (askanews) - Un'amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche... Leggi tutto...
"L'arte della tavola"
Tradizione, cultura e storia nel piatto,  è il cooking show aperto... Leggi tutto...
Xylella: l’intero comparto agricolo è oggetto di selvagge speculazioni
Roma,17.4.15 Francesco Pellicori, responsabile del Dipartimento Ambiente... Leggi tutto...
IL “CONTONNO” CALLIPO ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO 2015 PER LA CATEGORIA CONSERVE
NELLE SUE DUE VERSIONI “TONNO E FAGIOLI” E “VERDURE GRIGLIATE... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Stefano Aldreghetti, lo chef dal cuore rock.
Protagonista a “Bacco e l&rsqu...
Culinaria news: cappelletti
 Culinaria news Produção da massa é...
Pizza World Show.
PIZZA WORLD SHOW: LA FIERA MONDIALE DEL...