Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
INMP ISTITUTO NAZIONALE SALUTE MIGRAZIONI E POVERTA’ PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Lunedì 21 Novembre 2016 20:21

Catania 23-24 Novembre 2016


AZIENDA OSPEDALIERA PER L’EMERGENZA CANNIZZARO - CATANIA
EVENTO FORMATIVO PER OPERATORI SANITARI E NON SANITARI

L’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania - ha organizzato il 23 e 24 novembre, nell’ambito del Progetto europeo “CARE - Common Approach for REfugees and othermigrant’shealth” l’evento formativo “Salute e Migrazione: l’approccio transculturale” (Programma e scheda progetto in allegato).
Al progetto CARE, che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la salute dei migranti ed è coordinato dall’INMP, partecipano cinque Stati membri a forte pressione migratoria, Croazia, Grecia, Italia, Malta e Slovenia. Per realizzare un approccio comune nella presa in carico della salute dei migranti èstato progettato un pacchetto formativo dedicato alle diverse professionalità coinvolte a vario titolo in tale processo, che viene sviluppato nell’ambito di un evento di due giornate dedicato a diverse professioni che operano a favore della salute della popolazione straniera.
L’evento ha l’obiettivo di integrare le conoscenze e le competenze dei partecipanti nell’accogliere, orientare e assistere gli stranieri, fornendo strumenti teorici, metodologici e operativi. L’incontro costituisce sul piano del networking  una importante occasione di scambio di conoscenze ed esperienze tra i diversi attori coinvolti sul territorio.
I lavori, aperti da Concetta Mirisola, Direttore Generale dell’INMP, e da Angelo Pellicanò, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania, affronteranno i molteplici aspetti legati alla presa in carico della salute dei migranti. Mauro Palma, Garante dei diritti delle persone detenute, inquadrerà gli aspetti legati ai diritti delle persone private della libertà personale. Il focus è su aspetti rilevanti dell’accoglienza ai migranti: Normativa in materia di immigrazione e asilo e la sua applicazione in Sicilia e nei centri di accoglienza e il diritto alla tutela della salute della popolazione straniera; La salute, la malattia e la cura nelle diverse culture; La comunicazione interculturale nella relazione tra operatore sanitario e straniero e il ruolo della mediazione transculturale in ambito sanitario. Temi che attraversano mission e ambiti di attività dell’INMP, ente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale: il modello dell’Istituto è centrato su un’assistenza sanitaria di carattere inclusivo, offerta in un’ottica di piena accessibilità e prossimità, sulla presa in carico integrata della persona che coinvolge medici, psicologi, mediatori transculturali e antropologi nel poliambulatorio di Roma e negli Hotspot di Lampedusa e Trapani-Milo.
Un modello che tende a sviluppare sistemi innovativi per contrastare le disuguaglianze di salute in Italia e che, nel rendere più agevole l’accesso al SSN da parte dei gruppi sociali più svantaggiati, dal 2008 ad oggi registra oltre 380mila accessi per 91mila pazienti, di cui il 67% composto da persone immigrate.





“All’interno del Progetto CARE - dichiara il DG Mirisola - in un’ottica di sinergia con l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro, l’evento formativo, attraverso la presentazione e la condivisione di esperienze cliniche e indicazioni utili per l’utilizzo del più adeguato approccio alla salute delle popolazioni migranti, si pone particolare attenzione all’ottica transculturale. Questi due giorni sono un’occasione per migliorare le conoscenze e le competenze dei partecipanti nell’accogliere, orientare e assistere gli stranieri, ma rappresentano anche un momento di scambio di conoscenze ed esperienze tra i diversi attori coinvolti sul territorio, come nelle linee di intervento dell’Istituto, che è Centro di riferimento della Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo socio-sanitario legato alle popolazioni migranti, nonché Centro per la mediazione transculturale in campo sanitario. È una responsabilità che ci vede impegnati a tutto campo, 7 giorni alla settimana, nell’assistenza socio-sanitaria rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, nella ricerca sulla promozione della salute per le popolazioni fragili e migranti anche attraverso lo studio di modelli sperimentali per la gestione di servizi sanitari dedicati, nella promozione e gestione di un network di stakeholder italiani e internazionali, come nella realizzazione di programmi di formazione e di educazione sanitaria. Un’opera di assistenza integrata - clinica, sociale e psicologica - a persone senza dimora, a poveri e nuovi poveri e, con l’aiuto di mediatori transculturali esperti nel campo della salute, a immigrati regolari e non. Il nostro modello di presa in carico prevede peraltro un’attenzione particolare alle diversità nelle culture, nelle religioni, nelle lingue. In un mondo globalizzato, che ci avvicina a plurimi universi e identità culturali - conclude Mirisola - la capacità di incontro, di ascolto e dialogo interpella tutti noi”.
“L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro – sottolinea il Direttore Generale, dott. Angelo Pellicanò – è lieta e onorata di ospitare l’evento formativo organizzato dall’INMP. In quanto Hub per l’emergenza, in rete con le altre aziende sanitarie della città, la nostra struttura è in prima linea nel prendere in carico i migranti già nell’immediatezza dello sbarco. Ma anche nell’assistenza ambulatoriale l’ospedale Cannizzaro è punto di riferimento per gli immigrati presenti sul territorio. Perciò consideriamo fondamentale la formazione delle varie professionalità ospedaliere coinvolte nell’accoglienza e nella cura degli immigrati. Con questa consapevolezza l’Azienda Cannizzaro ha collaborato con la massima disponibilità con l’INMP e ha messo a disposizione ogni risorsa necessaria per l’organizzazione dell’evento formativo, al quale parteciperanno tra l’altro varie figure professionali di ospedali e altre realtà dell’area metropolitana di Catania”.
Info:
www.inmp.it; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
www.ospedale-cannizzaro.it
www.careformigrants.eu

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline 


IL PROGETTO EUROPEO CARE


Il Progetto “CARE - Common Approach for Refugees and othermigrant’shealt”, ha lo scopo di promuovere e sostenere la salute dei migranti negli Stati Membri a forte pressione migratoria. CARE è co-finanziato dall’Agenzia CHAFEA della Commissione Europea nell’ambito del Terzo Programma Quadro ed è condotto da un partenariato composto dall’INMP (coordinatore) e altri 14 enti pubblici e privati di cinque Stati Membri fortemente interessati dalla pressione dei flussi migratori, (Italia, Grecia, Malta, Croazia e Slovenia). 
Il Progetto ha avuto inizio il 1° aprile 2016 e, nei 12 mesi di durata, si sviluppa attraverso 8 aree di attività, specificatamente individuateper rispondere ai diversi aspetti della salute dei migranti, inclusa l’attenzione per la salute pubblica delle comunitàospitanti: dalle attività trasversali – coordinamento, diffusione e valutazione dei risultati – ad altre che mirano a supportare specifici aspetti per una corretta presa in carico della salute dei migranti presso gli Hotspot e gli altri centri di arrivo, in particolare in Italia e in Grecia, attraverso un approccio multidisciplinare e l’adozione condivisa di strumenti di healthassessment.
Sono, inoltre, previste attività di contesto come incrementarela consapevolezza e la conoscenza della popolazione su quanto c’è di vero e di falso circa le comuni convinzioni su migranti e rifugiati; aumentare la capacità dei medici e del personale non medico  di individuarei reali bisogni di salute dei migranti, inclusi bambini e adolescenti, promuovere la loro alfabetizzazione sui diritti sanitari e sul corretto accesso al Sistema Sanitario negli Stati che li accolgono; programmare a livellonazionale e regionalepolitiche sanitarie a favore dei migranti esupportare politiche pubbliche integrate che siano rilevanti per i migranti e per i rifugiati, basate sulle sinergie e le complementarietà tra il settore pubblico e quello privato, sulle buone pratiche e sull’evidenza scientifica.
L’attività sul campo è integrata da percorsi formativi per gli operatori sanitari e socio sanitari e da un’intensa attività di networking e relazioni istituzionali, mirate a promuovere un modello di governance pubblico-privato.
Ogni partner ha comprovata esperienza nel settore delle politiche e della salute pubblica, assicurando così l’idoneità per ilraggiungimento degli obiettivi del progetto. Per ottenere i risultati prefissati, le attività del progetto europeo CARE sono attuate direttamente o in stretta collaborazione con le autorità nazionali e locali degli Stati Membri coinvolti.
I partner attuatori del progetto sono:
INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (Italia) Coordinatore del Progetto
NIJZ, NacionalnyInstitut Za JavnoZdravje (Slovenia)
CRI – Associazione della Croce Rossa Italiana (Italia)
Ministerodella Salute (Italia)
Praksis– Programs of development, social support and medical cooperation (Grecia)
ESDY,EthnikiScholiDimosiasYgeias (Grecia)
Syn – Eirmos, Ngo of social solidarity (Grecia)
Cmt- Prooptiki consulting management training (Grecia)
Ministry for Health, (Malta)
Istituto Superiore di Sanità (Italia)
Azienda Ospedaliera Universitaria Anna Meyer (Italia)
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Italia)
HZJZ, HrvatskiZavod Za JavnoZdravstvo (Croazia)
OXFAM Italia Onlus (Italia)
KEELPNO, KentroElenchou&Prolipsisnosimaton(Grecia)


Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Novembre 2016 21:12
 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |