Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
Trentini e Veneti confraternizzano a San Paolo con il Gruppo Folkloristico Zampognaro Lagaro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Martedì 26 Luglio 2016 11:49

Il Gruppo di danze regionali del Trentino, la Zampognaro Lagaro ha partecipato al Festival Mondiale del Folclore a Caçapava do Sul, dopo un giro per Bento Gonçalves, Farropilha e Porto Alegre ricevuto dai rispettivi Circoli Trentini locali si è presentato  al Circolo Italiano ricevuto dalla Federazione Veneta di San Paolo  con musiche e danze che risangono al 1500, passando per il 1800 fino ai nostri  giorni, poi domenica c’è stato un gran ricevimento al Ristorante Don Camillo di Serena Fagherazzi  alla Granja Viana,  la Federazione  capeggiata da Bruna Spinelli a fatto gli onori di casa,  presenti  il l’On.  Ricardo Merlo,  del  Comites di Curitiba Walter Petruzziello e Luis Molossi della rivista Insieme  tra molti altri, il complesso ha già fatto il giro per il Mondo passando dal Vaticano, paesi europei,   USA,  Cáucaso, Indonesia, Borneo.
Il presidente  del Lagaro Attilio Gasperotti  con la sua zampogna si é portato addietro un bel gruppo di circa venti  partecipanti, con musici di violino, clarinetto, percussione, pifferi, flaute, le danze sono state eseguite con grande maestria dalle ragazze  con la partecipazione anche del pubblico.
“Nata nel 2007, l’Associazione promuove studi, manifestazioni e iniziative di varia natura, che contribuiscano alla crescita degli interscambi culturali e professionali tra i suoi componenti e altre associazioni o enti. Essa considera obiettivo primario la realizzazione di progetti innovativi e la produzione di una qualificata attività di ricerca e comunicazione in tali ambiti. Le iniziative dell'Associazione hanno interesse e rilevanza locale , ma ove possibile anche regionale, nazionale e internazionale sia per la provenienza dei partecipanti sia per i temi trattati.
L’Associazione si occupa di musica strumentale e vocale popolare con danze e corsi di preparazione teatrale per ragazzi.
Anche altri interessi animano i suoi componenti. Tra le attività svolte nel corso della sua breve vita, si può annoverare il Corso per animatori, svoltosi nel maggio del 2008, che aveva l’obiettivo di fornire tecniche di animazione per bambini, adolescenti, portatori di handicap, adulti e anziani. I destinatari del corso erano insegnanti, operatori di comunità e genitori. C’è stato poi il viaggio in Ungheria  per una serie di concerti a Nagyvazsony e dintorni. Con questa città, situata nei pressi del lago Balaton, esiste un rapporto che dura ormai da quattro anni. Nel 2009 è  stato organizzato un Corso di danza orientale, il Corso di formazione per animatori musicali, la presentazione degli strumenti popolari (zampogne cornamuse pifferi flauto siciliano), la loro storia e il suo utilizzo per la musica popolare da ballo e nel periodo Natalizio.
La manifestazione più importante che l’Associazione organizza è la “Cort en Festa”, incontro di cornamuse e strumenti popolari con danze e animazioni varie. Nel programma anche mostre storiche e giochi di una volta per i bambini. Il titolo della manifestazione a Pomarolo, deriva dal fatto che vengono utilizzate le vecchie “corti”, i cortili interni delle abitazioni storiche del centro bagarino.
L’Associazione Zampognaro Lagaro è entrata da poco a far parte della Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino”.




V.Soligo/ASIB


Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Agosto 2016 00:07
 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |