Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
Programmi RAI dal 19 al 26 giugno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 20 Giugno 2016 03:52




Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.


Benedetta Rinaldi con Enrico Papi

• Lunedì 20 Giugno
Ospiti: Silvano Onofri, professore di Botanica Sistematica all’Università della Tuscia di Viterbo insieme al professore Paolo De Bernardis, astrofisico, entrambi facenti parte della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, per parlare della ricerche scientifiche in Antartide; lo scrittore Renzo Parodi, per raccontare il grande cantautore italiano Luigi Tenco; Antonello Monardo, imprenditore e organizzatore di eventi all’insegna della promozione dell’Italia.

Storie dal mondo.
Da New York, il servizio sul consueto gala della NIAF-National Italian American Foundation, dove erano presenti tanti gli italo-americani, tra cui anche nomi di rilievo dello spettacolo, della cultura e della politica.
Dal Museo Nazionale di Pietrarsa, provincia di Napoli, dove sono custodite suggestive locomotive utilizzate anche da migliaia di emigrati, il servizio sull’importante incontro all’insegna del turismo di ritorno.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Piccola Katy”, brano indimenticabile dei Pooh, uno dei gruppi più importanti nella storia del pop italiano.

• Martedì 21 Giugno
Ospiti: il giornalista Emilio Targia, per parlare di un simbolo dello sport anni ’70: Adriano Panatta, l’uomo che trasformò il tennis italiano, facendolo diventare un fenomeno di massa e non più un vezzo per l’elite dei benestanti; Ezio Lauricella, imprenditore nel campo dell’artigianato delle borse Made in Sicily, per evidenziare le particolarità della linea di borse e accessori che si basa sul ri-utilizzo di materiali locali ed ecosostenibili; il giornalista e scrittore Gigi Padovani e la scrittrice Clara Vada Padovani, storica dell’arte della cucina, insieme noti foodwriter, che, nel loro recente libro “Tiramisù”, hanno ricostruito la storia di questo famosissimo dolce.

Storie dal mondo.
A Rio De Janeiro, dove la romana Lucia Montanarella è impegnata nell’ufficio stampa delle prossime Olimpiadi brasiliane, che cominceranno il 5 di agosto.
Da Johannesburg, Tiziana Gulmini, giovane varesina che produce pasta, raccogliendo la vocazione del padre. Gli affari sembrano andar bene, anche perché i sudafricani sono sempre appassionati della specialità gastronomica italiana.

• Mercoledì 22 Giugno
Ospiti: Bruno Cerabolini, professore di Botanica Ambientale all’Università dell’Insurbia di Varese, per parlare dell’enorme database delle piante; lo scrittore, regista e sceneggiatore Italo Moscati, per parlare di un altro grande regista e sceneggiatore: Luigi Comencini.
 
Storie dal mondo.
Dal Brasile, Paolo Giordino, produttore di abbigliamento con il Pet riciclato. Il suo è un progetto rivolto all’eco-sostenibilità con un chiaro richiamo all’impegno sociale.
A Toronto, dove Agostino Pierro, originario di Cisterna di Latina, dirige un reparto di chirurgia pediatrica in un centro di eccellenza canadese, una realtà tenuta in vita anche dalle numerose donazioni dei cittadini.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su un brano che continua a godere di un fascino straordinario: “Sotto le stelle del Jazz”, una delle più belle canzoni di Paolo Conte.

• Giovedì 23 Giugno
Ospiti: il professor Andrea Riccardi, giornalista e scrittore, Presidente della Società Dante Alighieri, per un esame a tutto tondo dello stato di salute della cultura e della lingua italiana e della sua diffusione nel mondo; Enrico Papi, presentatore televisivo, per ripercorrere la sua carriera e parlare dei suoi progetti; Lucilla Titta, nutrizionista dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e co-autrice, insieme a Eliana Liotta e Pier Giuseppe Pelicci, del libro “La dieta smart food”, per indagare i  30 cibi “super eroi”.

Storie dal mondo.
In Paraguay, per conoscere Mabel Causarano, di origini siciliane, ma nata ad Asuncion. Dopo aver studiato architettura in Italia, Mabel è tornata nel suo Paese e oggi ricopre un ruolo importante e delicato: è infatti stata nominata Ministra della Cultura nel Governo paraguaiano.
In Australia, per incontrare la palermitana Nina Nicoletti, giunta a Melbourne nel 1969. Dopo tanti anni da infermiera, Nina ha cominciato una nuova carriera: fa la conduttrice radiofonica di un programma in italiano.

• Venerdì 24 Giugno
Ospiti: il direttore del Museo Nazionale di Capodimonte Sylvain Bellenger, per conoscere le opere e gli artisti che si possono ammirare nel museo; Stefano Guerrera, blogger e artista del web, ormai per tutti in Italia: l’uomo che “fa parlare” i quadri, presenta il suo libro: “Mai ‘na gioia”.

Storie dal mondo.
Negli Stati Uniti per visitare il nuovo museo di Harvard disegnato da Renzo Piano, che dopo 7 anni di lavori, ha unito tre strutture sotto lo stesso tetto. La curatrice dell’arte Europea, Danielle  Carrabino, nata in America da genitori siciliani, fa da Cicerone tra collezioni di grande prestigio, che grazie al grande architetto genovese sono tornate  alla luce.
In Argentina, a Paranà, per visitare un palazzo storico, quello dove visse la famiglia di Papa Bergoglio quando arrivò in Sudamerica. L’edificio è stato costruito nel 1929 ed è meta di tanti visitatori, desiderosi di scoprire i luoghi d’origine di Francesco I.

Infocommunity: Luigi Gabriele dell’organizzazione Codici–Associazione Consumatori (www.codici.org). 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con Giordano Meacci, la professoressa Lucilla Pizzoli e Vincenzo D’Angelo.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione: 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.00


CINEMA ITALIA

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Ciclo Virzì

Il capitale umano Dramma (2013)

Regia: Paolo Virzì
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio

I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Un film che ha fatto incetta di premi e consensi: “Ciak D’Oro” come miglior film, miglior sceneggiatura e miglior attrice, “David di Donatello” come miglior film, “Globo d’oro”, secondo la stampa estera in Italia, sempre come miglior film.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Mercoledì 22 Giugno 2016 h20.00
BUENOS AIRES Mercoledì 22 Giugno 2016 h21.00

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Giovedì 23 Giugno 2016 h18.00
SYDNEY Giovedì 23 Giugno 2016 h 20.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 20 Giugno 2016 h20.30


LIRICA SU RAI ITALIA – nuova programmazione

Dal 20 Giugno su Rai Italia ricomincia l’appuntamento con gli Eventi di Lirica.
In questa serie Marina Milone accompagnerà gli spettatori di Rai Italia in un percorso attraverso i più famosi e meravigliosi luoghi della lirica italiana: dal Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Regio di Torino.
Sette serate che propongono una selezione tra le maggiori opere liriche italiane, arricchite da interviste ai direttori d’orchestra, ai registi e agli interpreti e importanti approfondimenti dedicati alla storia del melodramma italiano: un genere che ancora oggi rende famosa l’Italia in tutto il mondo.

Il barbiere di Siviglia
di Gioacchino Rossini
dal Teatro dell'Opera di Roma

Trama
Il dottor Bartolo si è trasferito da Madrid a Siviglia per sottrarre la ricca pupilla Rosina alle attenzioni del giovane Conte Almaviva che ha notato la ragazza è si manifestato come pretendente. Bartolo vuole evitare un matrimonio perché in questo caso egli dovrebbe rinunciare all’amministrazione del patrimonio della ragazza. Ma il conte li ha seguiti a Siviglia e organizza delle serenate sotto le finestre di Bartolo sotto le sembianze dello studente Lindoro. Qui incontra l’intraprendente barbiere Figaro, anch’egli trasferitosi a Siviglia, che gli aveva già reso dei servigi a Madrid. Figaro organizza un piano per introdurre il conte in casa di Bartolo, il quale preoccupato dalle serenate ha deciso di sposare Rosina per incamerarne definitivamente il patrimonio.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 20 Giugno 2016 h19.45
BUENOS AIRES Lunedì 20 Giugno 2016 h20.45

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Martedì 21 Giugno 2016 h18.00
SYDNEY Martedì 21 Giugno 2016 h 20.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 22 Giugno 2016 h20.30


CRISTIANITA’

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata: la vita nei campus universitari, lo studio, gli incontri, le amicizie e la fede; il prossimo Giubileo degli universitari e la Giornata Mondiale dei Giovani a Cracovia; il Concilio Panortodosso e le ricadute positive nel cammino del dialogo ecumenico. Infine, il viaggio apostolico di Papa Francesco nella Repubblica d’Armenia, in calendario dal 24 al 26 giugno, sotto il motto “visita al primo Paese cristiano”, la cui conversione risale al 30, grazie all’opera di S. Gregorio l’Illuminatore. Significativo il logo del viaggio: una forma circolare che raffigura il monte biblico Ararat, simbolo dell’Armenia e il “Khor Virap” di Artashad (“pozzo profondo”), in cui lo stesso S. Gregorio Illuminatore venne imprigionato per quasi 14 anni e dove oggi sorge il Monastero omonimo.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Cattedrale di Rieti, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Sua Ecc.za Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare di Roma e responsabile della Pastorale Universitaria; Don Elio Lops, Cappellano Giovani Universitari; Michela Coluzzi, responsabile pubbliche relazioni del Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 19 Giugno 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 19 Giugno 2016 h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 19 Giugno 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 19 Giugno 2016 h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 19 Giugno 2016 h10.15
CAMPUS ITALIA

Le opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

In questa prima puntata:

Corso Its Cosmo in progettazione e realizzazione dell’occhiale
Alla scoperta di una vera eccellenza italiana: gli occhiali, un prodotto del Made in Italy in cui l’Italia è leader mondiale. L'Italia, infatti, produce un quarto degli occhiali del pianeta nella fascia medio-alta di prodotto e il distretto dell’occhialeria bellunese quest'anno è in vetta alla classifica dell’export tra i distretti della moda italiana. Grazie a questi dati estremamente positivi, il distretto degli occhiali offre anche buone opportunità d'impiego.
Le telecamere di Campus Italia sono andate a scoprire un corso di formazione in "progettazione e realizzazione dell'occhiale", che prepara tecnici e designer  di questo settore.

Interferometro EGO-European Gravitational Observatory-Virgo
INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
A Cascina, vicino Pisa, per visitare un fiore all'occhiello della ricerca italiana ed europea: l'interferometro EGO-VIRGO. Questo è il nome di uno strumento sofisticatissimo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che recentemente ha partecipato a una scoperta eccezionale, tra le più importanti di questi anni: la prima rilevazione delle onde gravitazionali. Nella sua teoria della relatività generale, Einstein le aveva previste esattamente cento anni fa, ma lui stesso era scettico sulla possibilità di osservarle. Invece, i passi da gigante della tecnologia hanno portato all'ideazione e alla costruzione di uno strumento molto complesso e sofisticato, l'interferometro appunto, capace di captarle. E per festeggiare il compleanno della teoria della relatività generale, pubblicata nel 1916, è stato possibile osservare per la prima volta un evento cosmico sensazionale, la fusione di due buchi neri, aprendo così le porte a un nuovo capitolo nell'esplorazione dell'universo!

Siena Jazz University
Si trova in una delle più belle città di questa regione. In particolare nella Fortezza Medicea, dove trova posto una struttura di più di 1000 mq con aule attrezzate, un laboratorio, una grande biblioteca specializzata e un archivio sonoro con più di 30.000 supporti, dagli antichi cilindri di fine Ottocento ai DVD.
Da questa scuola sono usciti grandissimi talenti italiani conosciuti in tutto il mondo, come il trombettista Paolo Fresu, che un giorno è sbarcato qui dalla Sardegna, con la sua valigia di talento e da qui ha mosso i primi passi alla conquista della ribalta internazionale. E’ lui stesso a raccontare dei suoi inizi.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 19 Giugno 2016 h22.00
BUENOS AIRES Domenica 19 Giugno 2016 h23.00

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Lunedì 20 Giugno 2016 h14.30
SYDNEY Lunedì 20 Giugno 2016 h 16.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 19 Giugno 2016 h17.00


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 20 Giugno
Arte.  
Signorie: La Verona dei Della Scala.
Frammenti d’arte: Le provocazioni del Castello di Rivoli.
Continua il viaggio alla scoperta dell’eredità artistica e culturale delle principali Signorie italiane del Rinascimento.
La puntata parte con un excursus in cui viene spiegato il passaggio dal Comune alla Signoria e viene raccontata la città di Verona attraverso la storia della famiglia Della Scala.
 In particolare, attraverso la storia degli uomini chiave di questa famiglia, Cangrande Della Scala e Mastino Il Della Scala, con interviste agli eredi, si ricostruisce la storia della Signoria, la lotta con Venezia e il commercio internazionale. Infine, si racconta la fine della Signoria e la fuga della famiglia in Baviera.
Per Frammenti d’arte il Castello di Rivoli alle porte di Torino: un edificio "non finito", voluto dai Savoia.

• Martedì 21 Giugno
Dolomiti: L’ambiente naturale e la sua tutela.
L’ambiente e la tutela delle Dolomiti, un territorio contraddistinto da un’armonia tra l’uomo e la natura rimasto immutato nel tempo. Luoghi dove  riecheggia il rispetto e il forte senso di responsabilità, ma anche la preoccupazione e l’attenzione crescente per il domani.

• Mercoledì 22 Giugno
Biografie.
I grandi della letteratura: Pavese.
Uno dei più grandi poeti italiani del Novecento: Cesare Pavese. Un racconto che parte dalle Langhe piemontesi e dai luoghi che hanno ispirato i suoi romanzi, in compagnia dello storico direttore del Salone del Libro di Torino.

• Giovedì 23 Giugno
Paesaggi.
Il borgo dei borghi: Sud Italia
Per la serie dedicata ai borghi più belli d’Italia, un viaggio tra i paesini del Sud Italia: Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Campania. Si parte dalla scoperta della cittadina di Sant’Agata dei Goti, che deve il suo nome alla santa catanese e alla famiglia francese dei De Goth, che ne prese il possesso attorno al 500.

• Venerdì 24 Giugno
Spettacolo.
Torrita Blues.
Nella splendida val D'Orcia, nel piccolo borgo di Torrita di Siena, una rassegna musicale delle migliori band italiane di blues del momento.
Le telecamere di Camera con vista hanno registrato quella serata, raccontando il posto e i suoi meravigliosi dintorni.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


SPECIALE CAMERA CON VISTA


Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.


MURI E MURALES: PERCORSI D’ARTE PUBBLICA A ROMA
Negli ultimi anni i quartieri periferici e poco battuti dal turismo di Roma hanno saputo riconvertirsi all’arte grazie alla street art, o arte urbana, come spesso viene chiamata questa forma d’arte pubblica. Una forma d’arte ormai codificata e accettata dai cittadini, che apprezzano gli interventi degli artisti e partecipano alla realizzazione delle opere.
Dal quartiere Ostiense, che ospitò qualche anno fa un Festival della Street Art i cui risultati sono ancora oggi visibili a tutti, alla “Shangai” di Tor Marancia, con le facciate delle palazzine che sono diventate meta di visite turistiche guidate, passando per il Mammut di Rebibbia, dove ha lavorato Blu, il più famoso street artist italiano: un percorso insolito e decentrato nell’arte urbana della capitale, lontano dalle tappe usuali, ma non per questo meno interessante.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 24 Giugno 2016 h21.45
BUENOS Venerdì 24  Giugno 2016 h22.45

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 25 Giugno 2016 h20.15
SYDNEY  Sabato 25 Giugno 2016 h22.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 24 Giugno 2016 h22.15


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 20 Giugno
Nilde Iotti.
Una figura di primo piano dell’Italia repubblicana, una donna che ha assunto, nella sua biografia, molti primati nella politica e nelle Istituzioni del Paese. Deputata comunista dalla Costituente (1946), è stata la prima donna a ricoprire una delle tre più alte cariche dello Stato, quella di Presidente della Camera dei deputati.

• Martedì 21 Giugno
Estate Romana.
Nel 1977, Roma è una città difficile e pericolosa, molto diversa dalla città che conosciamo oggi. L’estate, tuttavia, porta con sé una novità piacevole, una risposta gioiosa e creativa al terrorismo e alla paura diffusa nel Paese: nasce l’Estate Romana.

• Mercoledì 22 Giugno
Giuseppe Mazzini.
Il 22 giugno 1805 nasceva a Genova Giuseppe Mazzini. Pensatore politico che ha dedicato tutta la sua vita e la sua opera al raggiungimento dell’Unità del nostro Paese, Mazzini rivive in questo profilo biografico, appassionante come la sua vita.

• Giovedì 23 Giugno
Mario Amato.
Il 23 giugno 1980, Mario Amato, Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma, viene assassinato con un colpo di pistola. 42 anni, due figli, è il magistrato che a Roma si occupa di tutti i processi legati al terrorismo nero. La storia di un uomo lasciato solo di fronte alla violenza del terrorismo di estrema destra.

• Venerdì 24 Giugno
Renzo Arbore.
Show man, attore, regista, disc-jockey, comico, musicista. Un artista completo, che ha fatto centro in tutti i campi dello spettacolo. Un omaggio affettuoso e divertito in occasione del suo compleanno (Renzo è nato a Foggia il 24 giugno 1937).

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.00

CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.


• Lunedì 20 Giugno
Barbara Manzi, da Nairobi, Kenya, dove si trova temporaneamente per lavoro, nasce a Livorno il 13 agosto del 1964. Si laurea in architettura, ma scopre ben presto che la sua vita prenderà una strada molto diversa da quella immaginata: oggi, infatti, è Capo Ufficio per le Nazioni Unite della Coordinazione dell’Assistenza Umanitaria in Ucraina, a Kiev, e negli ultimi 20 anni il suo lavoro l’ha condotta in tutti i paesi martoriati dalla guerra o dalle crisi umanitarie. Ciò che le dà la forza – dice –è il sorriso dei bambini.

• Martedì 21 Giugno
Gaetano Di Matteo, da Fallston, negli Stati Uniti, nasce a Pescara e nel 1956, a 18 anni, si imbarca per New York con 20 dollari in tasca e una valigia chiusa con lo spago. Non conosce la lingua, ma riesce a trovare un impiego in un supermercato dove ancora oggi lavora saltuariamente nonostante i suoi 79 anni.

• Mercoledì 22 Giugno
Franca Fortunato dall’Isola di Margarita, Venezuela, nata a Valencia, da genitori italiani arrivati nel Paese nel 1959. E’ stata assistente di volo per una compagnia venezuelana ed oggi è istruttrice.
Franca racconta della grave crisi che sta colpendo il Paese, della difficile reperibilità di alimenti di prima necessità, dell’emergenza farmaci e della difficile situazione che si sta vivendo.

• Giovedì 23 Giugno
Gaetano Servidio è nato a Padova nel 1974 ma si è trasferito da bambino a Cittadella del Capo, un paese in provincia di Cosenza. Dopo la laurea in Scienze Politiche, parte per una missione della Cooperazione Internazionale in Ecuador e decide di restare in un paese tanto difficile quanto potenzialmente ricco. Oggi, vive a Quito e si dedica allo sviluppo di un importante progetto che raggruppa i produttori locali di cacao, il cosiddetto ”oro” ecuadoregno.

• Venerdì 24 Giugno
Patricia Cangemi, da San Miguel De Tucuman in Argentina, racconta la storia dei suoi nonni arrivati in Sud America nel 1909, della sua vita, del suo lavoro e della sua famiglia. Con suo marito, Emilio, hanno creato il “duetto nostalgia”, suonano la fisarmonica e cantano insieme, tra le comunità italiane sparse nel Paese.


Programmazione:


Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h10.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h11.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h11.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

 



Cristina Bujor
Rai World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |