Template Tools
Venerdì, 26 Aprile 2024
Uzbekistan: “Settimana della Cucina Italiana” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Mondo
Martedì 14 Giugno 2016 08:22
Caserta, 14 giugno 2016
Grande successo e consensi ha ottenuto la “Settimana della Cucina Italiana a Tashkent”, svoltasi nei giorni scorsi nella moderna capitale dell’Uzbekistan, che ha avuto come protagonista una delegazione dell’Istituto Statale Alberghiero “Galileo Ferraris” di Caserta, guidata magistralmente dalla prof.ssa Daniela Giaquinto, docente di lingue straniere. Hanno partecipato gli allievi di cucina Alessandro Tucci, Diodato Luiso, Alessio Foglia e Sergiu Salzillo accompagnati dal docente-chef Pasquale Claudio Raccio e  le allieve del corso di sala e ricevimento Maria Farina, Grazia Martino e Filomena Prezioso seguite dal loro docente Nicola Visca. L’evento è stato organizzato dalla preside dell'Istituto Alberghiero “Ferraris” di Caserta, Antonietta Tarantino che da anni promuove missioni formative scuola-lavoro all’estero, dal Consolato onorario della Repubblica dell'Uzbekistan in Caserta per la Campania e il Molise, dal Miran International Hotel, col supporto dell'Ambasciata Italiana a Tashkent, Ambasciata dell'Uzbekistan a Roma e Uzbekistan Airways. Giunta alla terza edizione nel paese centroasiatico, la missione ha avuto come finalità la promozione della cucina italiana, la formazione professionale e il rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi. La delegazione è stata coordinata dal Console onorario della Repubblica dell'Uzbekistan, avvocato Vittorio Giorgi ed ha avuto come giornalista Mariangela Petruzzelli, autrice tv anche per la Rai e ideatrice-producer del format tv e premio internazionale di tutte donne Chef professioniste, intitolato Miss Chef, presente in Italia e a New York.
Il team del “Ferraris” ha operato nell’incantevole MIRAN INTERNATIONAL HOTEL di Tashkent, dando vita a vari eventi come la “Serata Pizza” e la “Cena di Gala Italiana”, preparando piatti tipici della tradizione nazionale e regionale. Ha poi cucinato nella residenza dell’Ambasciatore italiano Riccardo Manara, al ricevimento per la Festa della Repubblica, con grande apprezzamento delle più alte autorità e rappresentanti diplomatici. I prodotti di eccellenza sono stati offerti da: Pastificio Pallante "Pasta Reggia", Pasticceria Gargiulo di Caserta con i suoi deliziosi baba', COLDIRETTI CASERTA, COLDIRETTI NAPOLI e Campagna Amica, Caseificio Paradiso di Pietramelara con la mozzarella di bufala dop e le aziende “Fiammante” e  “Strianese” con saporiti pomodori pelati campani dop.
Nel corso degli eventi sono state allestite esposizioni di manifatture in seta prodotte dal “Setificio Leuciano” di Caserta, continuatore di quella eccellente tradizione nata alla fine del '700 grazie a re Ferdinando IV di Borbone.  Nella delegazione anche il soprano casertano M° Teresa Sparaco che, accompagnata dal manager Giovanni Leuci, nel corso della settimana ha tenuto vari concerti, deliziando il pubblico con performance di lirica e bel canto napoletano, anche in tandem con cantanti e danzatrici uzbeke. Di seguito ha tenuto un seminario al Conservatorio di Tashkent, accolta calorosamente dal Rettore Yakubov. Al termine il gruppo ha visitato la splendida città di Samarcanda, oggi sito Unesco, vivendo emozioni e sapori dei tempi della Via della Seta.
Sull’esito positivo della missione, il Console Vittorio Giorgi ha affermato: “Questo evento ha contribuito alla promozione bilaterale dei due Paesi ed alla creazione di nuove sinergie ed opportunità, tanto che siamo già richiesti per il prossimo anno. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto da tutti i membri della delegazione”.


 Delegazione con Ambasciatore Manara  


Teresa Sparaco a Tashkent   


Gruppo chef al Miran Hotel    

Fonte:   Vittorio Giorgi
Console onorario della Repubblica dell'Uzbekistan
in Caserta per la Campania e il Molise
Via Ricciardelli, 29
81100 CASERTA
tel.fax 0823.210144
cell. 328.9686596
Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info 
 
 

Ultime Notizie

la newsletter del Cittadino Canadese
Il punto del mezzogiorno. A mezzogiorno in punto, dal lunedì al venerdì, la... Leggi tutto...
Non c’è limite all’orrore
Non ci sono parole sufficienti per descrivere quanto successo in Israele la... Leggi tutto...
Novità librarie, Krishan Chand Sethi
Una nuova opera pubblicata da Krishan Chand Sethi, in India Un prezioso volume... Leggi tutto...
Ottava edizione del Fitce
Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida... Leggi tutto...
Bonaccini e Porta a Buenos Aires
  (8 maggio 2023) - Accompagnato da Fabio Porta, deputato eletto in... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |