Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - programmi 5-12 giugno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 06 Giugno 2016 17:24


 Benedetta Rinaldi con Daniele Vita e Umberto Vita


Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.


Benedetta Rinaldi con il presentatore Rai Giancarlo Magalli


Benedetta Rinaldi con il gruppo" leggendario della musica italiana I Ricchi e Poveri (Angela Brambati e Angelo Sotgiu)

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

• Lunedì 6 Giugno
Ospiti: il ricercatore Francesco Rovero, curatore della Sezione di Biodiversità Tropicale del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, per parlare del leopardo delle nevi, animale raro in via di estinzione; lo storico Mauro Canali, per parlare di Palmiro Togliatti, storico leader del Pci, politico che ebbe un ruolo decisivo nella nascita della Repubblica.
 
Storie dal mondo.
Da New York, John Calvelli, vicepresidente di una società che si occupa di protezione dell’ambiente situata all’interno del bioparco del Bronx. Nel tempo libero John si dedica a preservare i legami tra Italia e Stati Uniti.
Da Philadelphia, Vincenzo Berghella, medico abruzzese che dopo aver studiato alla Jefferson si è specializzato nello studio delle gravidanze a rischio.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su una delle canzoni più famose dedicate al calcio “La partita di pallone” di Rita Pavone.
 
• Martedì 7 Giugno
Ospiti: Daniele Vita e Umberto Vita, i gemelli conduttori del programma di Rai Italia, Campus Italia, per raccontare i centri di formazione d’eccellenza dell’Italia; il presentatore Rai Giancarlo Magalli; il Consigliere Cristiano Musillo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per parlare, insieme allo chef una stella Michelin, di fama internazionale, Francesco Aprenda, della valorizzazione e della promozione della cucina italiana di qualità nel mondo.

Storie dal mondo.
Ad Hoboken, negli Stati Uniti, per incontrare Daniel Condorelli, un cuoco figlio di siciliani che ha creato una scuola di cucina molto apprezzata, con corsi di vari generi gastronomici.

• Mercoledì 8 Giugno
Ospiti: il direttore del Club Borghi più Belli d’Italia Umberto Forte, insieme al direttore del Borghi Magazine Claudio Bacilieri, alla scoperta dei borghi più belli d’Italia; il giornalista e scrittore Gigi Di Fiore, con il suo ultimo libro “La Camorra e le sue storie”, per parlare di Camorra e di come è cambiata negli ultimi anni.
 
Storie dal mondo.
Negli Stati Uniti per visitare il North End di Boston, un quartiere tenuto vivo dagli italiani di vecchia e nuova generazione, tutti ancora molto legati alla cultura italiana.
A Buenos Aires, Argentina, dove il diplomatico Gherardo La Francesca, grande appassionato di storia, ha scritto un libro sulla vita avventurosa di Sebastiano Caboto, il grande navigatore italiano del Cinquecento.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

• Giovedì 9 Giugno
Ospiti: il gruppo leggendario della musica italiana I Ricchi e Poveri (Angela Brambati e Angelo Sotgiu) per tuffarsi nella storia e nei loro successi più famosi; Alessandro Bonino, uno dei due fondatori di Spinoza.it, il blog di satira più famoso d’Italia, che da anni raccoglie e dà vita alle migliori battute della rete.

Storie dal mondo.
Da Boston, Stati Uniti, Matteo Casini, un serissimo storico del Rinascimento, che ha però una doppia identità: la sera, infatti, si trasforma in uno scatenato Bluesman, esibendosi nei locali di Boston.

Infocommunity: il professore emerito della Saint John’s University di New York Gaetano Cipolla, presidente dell’Associazione Arba Sicula-Organizzazione Internazionale No-profit che preserva, studia e promuove la lingua e la cultura siciliana (www.arbasicula.org).

• Venerdì 10 Giugno
Ospiti: Massimo Galleni, scultore artigiano di Pietrasanta, provincia di Lucca, per parlare dell’artigianato e di mestieri antichissimi che nonostante le rivoluzioni industriali e tecnologiche hanno resistito fino ad oggi; Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci e segretario del comitato direttivo del Premio Strega; Maurizio Riccardi, direttore dell’archivio Riccardi, che ha seguito il Premio Strega con foto e reportage e Roberto Ippolito, ideatore della mostra “Vista da Strega”, per parlare della storia del Premio Strega, il prestigioso concorso letterario.

Storie dal mondo.
Da Melbourne, Daniele Poidomani, giovane di Chieti che ha saputo reinventarsi come disegnatore, performer e costruttore di pupazzi giganti con cui realizza spettacoli di grande successo.
Da Buenos Aires il servizio sulla 42esima edizione del Salone Internazionale del Libro. Tanti gli autori italiani presenti, tra cui Paolo Giordano, vincitore nel 2008 del Premio Strega. 

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: il professor Stefano Telve e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it


CINEMA ITALIA

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

“100 anni di Comencini” dal 4 Maggio al 15 Giugno.

Pane, amore e fantasia Commedia (1953)

Regia: Luigi Comencini
Cast: Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini

Antonio Carotenuto, maresciallo dei Carabinieri di mezza età, viene trasferito da Sorrento a Sagliena, paesino del centro Italia. Simpatico e galante, con un passato da dongiovanni, il maresciallo viene attratto dall’esuberanza della giovane Pizzicarella detta ‘la bersagliera’ ma anche dalla più matura levatrice Annarella. Tratto da un soggetto di Ettore Maria Margadonna, con Pane, amore e fantasia Comencini inaugura il filone della commedia neorealista dove la leggerezza e i sentimenti prevalgono sulla povertà, eredità di una guerra appena conclusa, che resta sullo sfondo a motivare la voglia di riscatto e ricostruzione. L’ambientazione provinciale, l’uso del dialetto e le schermaglie amorose, tipiche della commedia tradizionale, ne fecero un successo popolare che aprì la strada ai vari sequel, “Pane, amore e gelosia”, “Pane, amore e…”, “Pane, amore e Andalusia”, ma anche ad altri titoli che consacrarono il filone della commedia all’italiana, uno su tutti “Poveri ma belli”.  La caratterizzazione della bella popolana ‘bersagliera’ consacrò definitivamente Gina Lollobrigida nell’immaginario collettivo internazionale ma il cast, oltre a Vittorio De Sica e Marisa Merlini, si avvale di grandi caratteristi che hanno reso indimenticabili gli anni Cinquanta/Sessanta del cinema italiano come la grande Tina Pica, premiata con il Nastro d’argento come attrice non protagonista per il ruolo di Caramella nel sequel “Pane, amore e gelosia”.

Una candidatura e una vittoria al Festival Internazionale di Berlino 1954: Orso d’argento (Luigi Comencini).
Una candidatura e una vittoria ai Golden Goblets, Italy 1954: miglior attore protagonista (Vittorio De Sica).
Una candidatura e una vittoria ai Nastri d’argento 1954: miglior attrice protagonista (Gina Lollobrigida).
Una candidatura agli Oscar 1955: miglior soggetto (Ettore Maria Margadonna).
Due candidature ai Bafta Awards 1955: miglior film, miglior attrice protagonista (Gina Lollobrigida).

Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it
CRISTIANITA’

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata: la storia dei due nuovi santi che Papa Francesco eleva alla gloria degli altari: Stanislao di Gesù Maria (al secolo Giovanni Papezynski), fondatore della Congregazione dei Chierici Mariani dell’Immacolata Concezione e di Maria Elisabetta Hesselbad, fondatrice della Congregazione delle Suore del Santissimo Salvatore di Santa Brigida.

Al centro la S. Messa in Piazza San Pietro con i fedeli di vari paesi e in particolare dalla Polonia e dalla Svezia, terre d’origine dei nuovi santi, ma anche da New York, dove Maria Elisabetta Hesselblad aveva lavorato come infermiera. Al termine della celebrazione la tradizionale preghiera dell’Angelus.

Tra gli ospiti: Padre Corrado Maggioni della Congregazione del Culto Divino e Silvia Guidi, giornalista de “L’Osservatore Romano”.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it


CAMPUS ITALIA – nuova programmazione su Rai Italia

Le opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

In questa prima puntata:

Corso per scenografi di teatro all’Accademia Teatro alla Scala a Milano e corso di scenografia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
A confronto due corsi di due tra le più importanti "scuole" di spettacolo del nostro paese: il corso per scenografi di teatro dell'Accademia Teatro alla Scala a Milano e il corso di scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, più orientato al cinema, ovviamente. Sono due corsi prestigiosi e si avvalgono entrambi di famosi  professionisti come docenti.
Corso di Laurea Magistrale in Natural Resources Management For Tropical Rural Development – Università Degli Studi di Firenze e IAO-Istituto Agronomico per l’Oltremare.
Un corso di laurea magistrale veramente unico in Italia, offerto dall'Università degli Studi di Firenze insieme allo IAO, Istituto  Agronomico per l'Oltremare. Si svolge interamente in lingua inglese e verte sulla gestione dello sviluppo rurale in aree tropicali. La tradizione fiorentina in questo campo risale ai primi anni del '900, e questo conferisce un vero e proprio primato storico a questo corso, che prepara agronomi esperti in agricoltura tropicale.
Il corso prevede un alto numero di borse di studio per studenti stranieri, pagate dal Ministero per gli Affari Esteri.

Corso per pizzaioli ACIIEF, Napoli
Un simbolo di italianità nel mondo, la pizza! Attenzione però: si parlerà soltanto di vera pizza napoletana! Non si offenda chi magari ama la pizza con i wurstel o i peperoni, ma il successo planetario di questa ricetta è dovuto proprio alla semplicità dei suoi ingredienti: farina, acqua, lievito, mozzarella, pomodoro e basilico. Una vera pizza napoletana deve avere il "cornicione" ampio e morbido e la punta dello spicchio di pizza deve piegarsi all'ingiù quando lo si prende dal piatto!


Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 6 Giugno
Arte.  
Signorie: La Padova dei Da Carrara
Frammenti d’arte: Galla Placidia.
L’influenza della famiglia Da Carrara sulla città di Padova. La Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, i racconti dell’ex nuotatrice Novella Calligaris, giovanissima campionessa olimpionica a Monaco 1972, e poi Ravenna, alla scoperta del mausoleo di Galla Placidia.

• Martedì 7 Giugno
Dolomiti: La nascita dell'Arcipelago
Continua la serie di reportage dedicati alle Dolomiti. In questa puntata l’imponente complesso montuoso dei “Monti Pallidi”. Un racconto che evoca esplorazioni e sentimenti che nascono dal rapporto dell’uomo con  la montagna.

• Mercoledì 8 Giugno
Biografie.
I grandi della letteratura: Gadda.
Uno degli autori fondamentali della letteratura italiana: Carlo Emilio Gadda. Ingegnere lombardo e scrittore, prende parte, da volontario, alla I Guerra Mondiale. Sopravvissuto, fornisce al romanzo un linguaggio personale e moderno. 

• Giovedì 9 Giugno
Paesaggi.
Il borgo dei borghi: Nord
Una nuova serie dedicata ai borghi più belli d’Italia, per scoprire le storie, le tradizioni, gli accenti e la cucina di piccoli paesi sparsi in tutta la penisola. Si inizia dal Nord Italia, partendo dalla cittadina di Fanis in alta Valle d’Aosta per proseguire in Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli e Veneto.

• Venerdì 10 Giugno
Spettacolo.
La commedia musicale. Piovani: Ulisse II.
Le telecamere di “Camera con vista” hanno filmato l’opera “Viaggi di Ulisse”, composta dal premio Oscar Nicola Piovani, in scena al Teatro Eliseo di Roma.  Un'opera magistrale e difficile, con gli strumenti che si uniscono alle voci per ricreare e ripercorrere il mito dell'eroe omerico.

Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it
 

SPECIALE CAMERA CON VISTA


Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.


FUORI BINARIO: LA SUBAPPENNINICA
L’ultima puntata della serie “Fuori Binario” prodotta per i telespettatori di Rai Italia è dedicata alla Subappenninica.
Le Marche raccontate dai suoi abitanti, attraverso gli occhi e le parole di cuochi, giornalisti, aristocratici, amanuensi, vignaioli. Il viaggio lungo il percorso della Subappenninica, la ferrovia che un tempo giungeva fino ad Urbino e che oggi è dismessa. “Fuori Binario” ha deciso di ripercorrere a piedi quel percorso.

Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 6 Giugno
Camillo Benso Di Cavour.
Vita e carriera dell’uomo che ha fatto l’Italia. La puntata si compone anche di un filmato inedito che racconta la parte della vita di Cavour meno nota, quando ancora si dedicava alla sua attività di agronomo nel Piemonte pre-unitario. Cavour muore il 6 giugno 1861.

• Martedì 7 Giugno
Pippo Baudo.
All'anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, nasce il 7 giugno 1936: dunque un compleanno speciale, per gli 80 anni del protagonista indiscusso del varietà della Rai, in una vita dedicata al piccolo schermo con i programmi che insieme a lui hanno fatto la storia della televisione, da Canzonissima a Sanremo passando per Domenica In.

• Mercoledì 8 Giugno
Corrado.
Una puntata dedicata al mitico Corrado Mantoni, una delle grandi personalità della Tv italiana: l’indimenticabile presentatore de La Corrida. Corrado muore l’8 giugno 1999.

• Giovedì 9 Giugno
Curzio Malaparte.
Nell’anniversario della nascita di Curzio Malaparte (9 giugno 1898), un documentario d’eccezione che racconta la vita del grande scrittore e giornalista.

• Venerdì 10 Giugno
Dichiarazione di guerra.
Nel giorno della ricorrenza della dichiarazione di guerra dell’Italia a Francia e Gran Bretagna (10 giugno 1940), il racconto delle vicende di quei tragici giorni.


Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it

CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.


• Lunedì 6 Giugno
Stefano Conti, da Johannesburg, Sudafrica, fa un lavoro molto particolare: è l’unico italiano “sessatore” di pulcini. Racconta il suo particolare lavoro, la sua vita iniziata nel quartiere Testaccio,  a Roma, dove faceva l’attore e poi in giro per il mondo ad insegnare il mestiere ai giovani.

• Martedì 7 Giugno
Carmela Funiciello, da San Pedro, California, originaria di Ischia, racconta del suo profondo legame con le sue origini, dei tanti eventi e progetti per portare avanti la cultura italiana. Nel video inviato, un giorno importante per la comunità di Ischia, l’inaugurazione di una Statua in onore degli emigranti, nel porto di Los Angeles.

• Mercoledì 8 Giugno
Alejandro di Noto, da Quilmes, Argentina, è un discendente di Italiani. Ha lavorato in un programma radiofonico, “Nostalgie d’Italia”. Le lingue straniere sono le sue  passioni, ma l’italiano è la sua seconda lingua. Grazie ad una borsa di studio con l’Università’ di Bologna ha realizzato il suo sogno, vivere per un periodo in Italia dove ha potuto abbracciare i suoi parenti e fare amicizia con tanti giovani italiani.

• Giovedì 9 Giugno
Luigi Venutti nasce in Brasile, in una cittadina dello stato di San Paolo. Sono i suoi nonni ad essere italiani, di Piacenza, ma lui sostiene da sempre di essere italiano di cuore. Per il bel paese coltiva da sempre un  grande trasporto che dimostra soprattutto cimentandosi con passione nel cantare i brani più famosi della tradizione italiana.

• Venerdì 10 Giugno
Simone Marchiolli, 31 anni, nato a Sutri, provincia di Viterbo. Studia Scienze Naturali e due anni dopo la laurea decide di andare a scoprire le bellezze dell’Australia. Torna in Italia per 6 mesi, ma ormai, quel paese gli è entrato nel cuore e decide di tornare. Da tre anni vive e lavora a Melbourne.

Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it
 

IL CALCIO SU RAI ITALIA

►Amichevole:  ITALIA – FINLANDIA - Verona

Per sapere l’orario della messa in onda si prega di consultare la Guida Tv su www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

 




Cristina Bujor
Rai World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

 

 

 


 

 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |