Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
RAI - programmi dal 22 al 29 maggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 20 Maggio 2016 20:47


Carla Fracci e Benedetta Rinaldi



Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

• Lunedì 23 Maggio
Ospiti: Riccardo Codiglia, ingegnere navale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, per parlare di Explora, l’unica nave da ricerca italiana di proprietà di un ente pubblico; il disegnatore Giuseppe Avolio, per parlare di Guido Crepax, il fumettista italiano, noto soprattutto per il suo personaggio Valentina, ideato nel 1965.
 
Storie dal mondo.
In Brasile, in particolare in Amazzonia, per incontrare Emanuela Evangelista, una biologa specializzata in mammiferi acquatici. Il suo lavoro è diventato anche un impegno sociale a tutela dell’ambiente e a favore di tante persone in difficoltà.
Negli Stati Uniti, per conoscere Assunta Sera, originaria di Ceprano, provincia di Frosinone. Assunta arrivò negli States nel 1947 e dopo Detroit si trasferì a New York. Nella Grande Mela  riesce a coronare il suo sogno: fare l’artista.

Infocommunity: Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica, presso la Facoltà di Economia “La Sapienza Università” di Roma e autore di diverse pubblicazioni con protagonista l’emigrazione italiana (www.uniroma1.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Perdono”, uno dei primi grandi successi di Caterina Caselli.

• Martedì 24 Maggio
Ospiti: la regina della danza mondiale, Carla Fracci, l’étoile applaudita nei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano all’American Ballet Theatre di New York; il barman Massimo D’Addezio con i suoi prodotti italiani da miscelazione; Padre Francesco Trebisonda dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, per parlare di San Francesco da Paola, “il più calabrese dei Santi e il più santo dei calabresi”.

Storie dal mondo.
Dal Brasile, Padre Fulgencio, frate che è stato per 21 anni parroco di Manaus e il suo impegno a favore delle tante piccole comunità isolate della zona.
Negli Stati Uniti, per conoscere Vanessa Tamburi, ex ballerina classica in grandi compagnie europee, poi coreografa che ha creato assieme ad una musicista italiana l’associazione Italian Dance Connection.

• Mercoledì 25 Maggio
Ospiti: lo storico dell’arte e filosofo, Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria; l’attore e scrittore Stefano Muroni, presenta La notte non fa più paura, film indipendente presentato in anteprima mondiale all’Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles.
 
Storie dal mondo.
A Buenos Aires per visitare la sede della Camera di Commercio, da oltre un secolo strumento fondamentale per favorire gli scambi tra le imprese italiane e quelle argentine.
A L’Avana, dove Aldo Abuaf si è trasferito nel 1978. Prima si è dedicato al turismo, poi è diventato un fotografo lavorando anche per il Governo Cuba.

Infocommunity: la professoressa Barbara Turchetta, Ordinario di Glottologia e Linguistica presso l’Università per Stranieri di Perugia (www.constoronto.esteri.it).

• Giovedì 26 Maggio
Ospiti: il cantautore toscano, Alberto Nelli, con la sua canzone “Sembra ieri”; la giornalista e scrittrice, Simona De Santis, presenta il suo thriller gotico: “L’ultima erede del castello di Harcourt”; in collegamento dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur, Giulia Cian Seren, country manager per Jobbatical, piattaforma online che aiuta i giovani a trovare il lavoro dei sogni in alcuni paesi emergenti.

Storie dal mondo.
Dall’Australia, Alessandro Stellano, un trentenne napoletano che ha scoperto un basso nell’armadio di casa sua e si è innamorato di questo strumento, fino a farlo diventare una professione.
Da Savannah, nello stato americano della Georgia, Filippo e Pat Ventura.  Lui si occupa di sicurezza aeronautica, lei ha scelto di stare a casa ad accudire i suoi figli. Entrambi raccontano le opportunità, ma anche i problemi che nascono da un trasferimento negli Stati Uniti.

Infocommunity: Gianluca Lodetti, responsabile Area Estero del Patronato INAS (Istituto Nazionale di Assistenza Sociale - www.inas.it).

• Venerdì 27 Maggio
Ospiti: l’imprenditore Pia Bosca, amministratore delegato del Gruppo Bosca, per raccontare la storia di un marchio famoso in tutto il mondo e della famiglia che lo ha creato; Roberto Silvestri, critico cinematografico, per parlare di Lou Costello, l’attore americano, celebre per essere stato Pinotto della coppia Gianni e Pinotto.

Storie dal mondo.
Dagli Stati Uniti, il servizio su “Casalarga”, azienda particolare che produce e vende vini.  E’ gestita da due fratelli originari di Gaeta.
A Missisagua, Canada, per visitare la bottega di Saverio Schipani, un calabrese divenuto un liutaio di grandissime qualità, amato dai grandi musicisti internazionali.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Claudia Ballanti.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione: 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.30

CINEMA ITALIA

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.
Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

“100 anni di Comencini” dal 4 Maggio al 15 Giugno.

Lo spazio bianco, Drammatico (2009)

Regia: Francesca Comencini
Cast: Margherita Buy, Gaetano Bruno, Guido Caprino, Salvatore Cantalupo

Maria aspetta una bambina, non è incinta più ma aspetta lo stesso. Aspetta che sua figlia nasca o muoia. E se c’è una cosa che Maria non sa fare è aspettare. E’ per questo che i tre mesi che deve affrontare, sola, nell’attesa che sua figlia Irene esca dall’incubatrice, la colgono impreparata. Abituata a fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze e a decidere con piena autonomia della propria vita, Maria si costringe ad un’apnea passiva che esclude il mondo intero, si imprigiona nello spazio bianco dell’attesa. Ma questo sforzo di isolamento doloroso consuma anche l’ultimo filo di energia a disposizione: la bolla di solitudine in cui Maria si è rinchiusa è messa a dura prova e alla fine esplode. E’ necessario che Maria salvi se stessa per riuscire a salvare la bambina. Non c’è che una soluzione: consentire al mondo di irrompere nella propria esistenza e concedersi il privilegio di ritornare a vivere. E così inventarsi la forza per accompagnare Irene alla nascita.


Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Mercoledì 25 Maggio 2016 h20.00
BUENOS AIRES Mercoledì 25 Maggio 2016 h21.00

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Giovedì 26 Maggio 2016 h18.00
SYDNEY Giovedì 26 Maggio 2016 h 20.00

Bella addormentata, Drammatico (2012)

Regia: Marco Bellocchio
Cast: Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio, Brenno Placido, Fabrizio Falco, Gian Marco Tognazzi, con la partecipazione di Roberto Herlitzka

Tutto si svolge, in vari luoghi d’Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto. Un senatore deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito, mentre sua figlia Maria, attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana. Roberto, con il fratello, è schierato nell’opposto fronte laico. Un “nemico” di cui Maria si innamora. Altrove, una grande attrice cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia, da anni in coma irreversibile, sacrificando così il rapporto con il figlio. Infine la disperata Rossa che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido si oppone con tutte le forze al suo suicidio. E contro ogni aspettativa, alla fine del film, un risveglio alla vita…


Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 28 Maggio 2016 h19.45
BUENOS AIRES Sabato 28 Maggio 2016 h20.45

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 29 Maggio 2016 h18.30
SYDNEY Domenica 29 Maggio 2016 h 20.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 28 Maggio 2016 h20.30

La fine è nota, Giallo (1993)

Regia: Cristina Comenicini
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Carlo Cecchi, Valérie Kaprisky, Valeria Milillo, Mariangela Melato, Valeria Moriconi, Daria Nicolodi, Corso Salani, Stefano Viali, Massimo Wertmüller

Un noto avvocato, tornando dal lavoro, assiste al suicidio di uno sconosciuto che perisce gettandosi da una finestra del suo elegante appartamento romano. In casa, sua moglie Maria, è sconvolta: riferisce al marito che l'uomo era venuto a cercarlo per farsi difendere in un imminente processo che lo vedeva imputato per terrorismo. Dell'uomo si conoscono i precedenti ma, l'avvocato, sconvolto per l'accaduto, prende ad investigare per proprio conto sulla vita dell'uomo. Da questo momento si sposterà a Torino, città ove l'uomo aveva risieduto, fino a zone sperdute della Sardegna, luoghi natali del suicida. Dopo aver determinato varie responsabilità a carico dell'uomo, l'avvocato, scoprirà, con grande stupore, che l'uomo non si è affatto suicidato. A defenestrarlo è stata proprio sua moglie Maria, un tempo amante dell'uomo e a sua volta coinvolta in giri loschi. Di fronte alla verità l'avvocato ha un attacco di cuore ma la consorte, ormai scoperta, viene tratta in arresto dagli agenti di polizia.

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Mercoledì 25 Maggio 2016 h20.30

CRISTIANITA’

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Il significato della festa della SS. Trinità e di quella del Corpus Domini, la figura del sacerdote ministro dell’Eucaristia e pastore della Chiesa, la crisi di vocazioni sacerdotali, dove diminuiscono e dove aumentano, Papa Bergoglio sacerdote e pastore. E ancora: le tradizionali processioni per le vie cittadine del Corpus Domini in Italia e nel mondo, i miracoli eucaristici e le artistiche infiorate, l’odierna festa di santa Rita, la santa delle rose, e il caratteristico omaggio dei devoti di tutto il mondo alla santa dei miracoli impossibili. Questi gli argomenti di Cristianità.

Dopo la S. Messa che si celebra dall’Abbazia di S. Mercuriale in Forlì /Forlì-Cesena, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del Clero; Silvia Guidi, giornalista de “L’Osservatore Romano”; Carlo Rotunno, cantante accompagnato da Maria Carmela D’Auria, cantante.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 22 Maggio 2016 h04.15
BUENOS AIRES Domenica 22 Maggio 2016 h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 22 Maggio 2016 h16.15
SYDNEY Domenica 22 Maggio 2016 h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 22 Maggio 2016 h10.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 23 Maggio
Arte.  
Potere e bellezza: Piero della Francesca, Grazia Toderi e le città invisibili.
Nella prima parte della puntata una mostra dedicata a uno dei più grandi artisti della storia dell’arte italiana: Piero della Francesca. Per i telespettatori di Rai Italia le telecamere di Camera con vista mostrano la grande rivoluzione innescata dal pittore e il modo in cui ha influenzato molti artisti del Novecento.
Nella seconda parte una delle più importanti video artiste italiane: Grazia Toderi.

• Martedì 24 Maggio
Made in Italy.
I signori del vino: Trentino Alto Adige.
Altamarea – Storie di mare e marinai
I vigneti del Trentino-Alto Adige, un territorio climaticamente difficile, ma dove hanno trovato il loro habitat vini internazionali come lo Chardonnay e il Pinot Grigio.
Poi i ritratti di Altamarea – Storie di mare e marinai lontani dai ritmi frenetici dei tempi moderni, che consegnano tutto il fascino di una vita a contatto con la natura.

• Mercoledì 25 Maggio
Biografie.
I grandi della letteratura: Luigi Pirandello.
La scoperta della casa romana del grande drammaturgo e scrittore Luigi Pirandello, nello studio in cui scrisse romanzi, racconti e opere teatrali. Ridefinendo il concetto di umorismo, vincendo il Premio Nobel per la Letteratura nel 1934 e minando, con acutezza, le fondamenta della cultura borghese.

• Giovedì 26 Maggio
Viaggio nell’Italia del giro: Tirano – Lugano, Melide - Verbania
Nuova tappa al confine italiano, al seguito della competizione ciclistica italiana, per raccontare storie, curiosità e suggestioni che animano il nostro territorio. Si approda nella Svizzera italiana, al Monte Verità, luogo dell’utopia e della controcultura, che attirò, agli inizi del Novecento, una comunità di intellettuali e personaggi stravaganti. Poi, dalla frontiera ci si sposterà a scoprire le cave della Fabbrica del Duomo di Milano.

• Venerdì 27 Maggio
Spettacolo.
La commedia musicale. Piovani: Semo o nun semo.
Secondo appuntamento con lo spettacolo Semo o nun semo, dedicato dal musicista Nicola Piovani alla storia della canzone popolare romana.
Un'opera nata 13 anni fa, per celebrare i cent'anni dall'apertura al pubblico. Un recital di canti e stornelli tra i più amati della tradizione romana che continua, da anni, a raccogliere l'entusiasmo del pubblico e della critica.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h13.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


SPECIALE CAMERA CON VISTA


Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.


FUORI BINARIO: IL TRENO PIEMONTESE
Per Speciale Camera con vista, una nuova puntata di “Fuori Binario” la serie inedita prodotta per i telespettatori di Rai Italia. Un viaggio a bassa intensità,  un percorso fuori dai binari, per esplorare l'anima dei territori italiani e ritrovare l'antico senso delle cose nei luoghi e negli uomini che li abitano.
Il Piemonte si presenta, storicamente, come terra di quieta sobrietà, di composta dedizione al lavoro. Ma se si prova a percorrerla con spirito picaresco, seguendo traiettorie oblique, scivolando di stazione in stazione, è facile rimanere stupiti. Andando dalle Langhe alle risaie vercellesi, spingendosi fino alle valli de Tortonese ci si può imbattere facilmente in eretici gioviali, partigiani innamorati della letteratura americana, violinisti dal genio profetico, illusionisti trascendentali e irregolari di varia natura.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 27 Maggio 2016 h22.30
BUENOS Venerdì 27 Maggio 2016 h23.30

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 28 Maggio 2016 h23.15
SYDNEY  Domenica 29 Maggio 2016 h01.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 27 Maggio 2016 h22.45


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 23 Maggio
Giovanni Falcone.
Chi è il giudice Falcone: un eroe del quotidiano, un uomo che ha combattuto la mafia nonostante gli ostacoli, le difficoltà e i violentissimi attacchi subiti anche dalla stessa magistratura. Un uomo che ha lottato finché ha potuto, fino a quel 23 maggio del ’92, il giorno della strage di Capaci.

• Martedì 24 Maggio
24 maggio 1915: l’Italia entra in guerra.
È un giorno che è rimasto nella memoria storica del paese, quel 24 maggio di centouno anni fa. Forse il Piave mormorava davvero calmo e placido, come dice la celebre canzone degli alpini, ma ad attendere i fanti italiani e con loro tutto il Paese c’erano anni durissimi, di sofferenze e di privazioni. Più di tre anni dopo sarebbe arrivata una vittoria, ma sicuramente conseguita a caro prezzo.

• Mercoledì 25 Maggio
Oscar Luigi Scalfaro.
“Figlio dell’Unità d’Italia” così amava definirsi Oscar Luigi Scalfaro, nato da padre napoletano e da madre piemontese, il 9 settembre 1918 a Novara. Magistrato, politico democristiano e Presidente della Repubblica dal ’92 al ’99. Scalfaro ha attraversato il ‘900 partecipando da protagonista alle vicende che hanno caratterizzato la storia italiana.

• Giovedì 26 Maggio
Perché Tobagi?
Il 28 maggio del 1980 alle 11.10 viene ucciso a Milano, in via Salaino, il giornalista del Corriere della Sera, Walter Tobagi. Un commando di giovani ragazzi, buona parte dei quali appartenenti a famiglie della Milano “bene”, gli spara a poca distanza da casa, mentre sta andando a piedi a prendere l’automobile per recarsi al giornale. Nel giro di poche ore, secondo il tragico rituale della lotta armata, l’assassinio viene rivendicato, attraverso un volantino, da una nuova sigla del terrorismo rosso: la “Brigata 28 marzo”.

• Venerdì 27 Maggio
Don Milani.
Nato a Firenze il 27 maggio 1923, Don Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti fu una figura controversa della Chiesa cattolica negli anni cinquanta e sessanta. Discepolo di don Giulio Facibeni, viene oggi considerato una figura di riferimento per il cattolicesimo socialmente attivo per il suo impegno civile nell’istruzione dei poveri, la sua difesa dell’obiezione di coscienza e per il valore pedagogico della sua esperienza di maestro

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.00

CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.


• Lunedì 23 Maggio
Tiziana Zambonini, da Citta’ del Capo, Sudafrica, racconta la sua straordinaria storia e quella della sua famiglia, la sua grande passione per la cultura, l’arte e l’opera lirica, ereditata dalla famosa zia, il soprano Dina Barberini, che, Giuseppe Verdi, parlando di lei disse: “Così si canta solo in Paradiso”

• Martedì 24 Maggio
Claudio Vischioni, da Prainha, Aquiraz, Brasile, nato sulle sponde del lago di Garda, lavorava in agricoltura insieme al padre occupandosi di cereali e sementi. I ritmi di lavoro sono troppo intensi e a 38 anni il medico gli consiglia di cambiare vita. E’ così che Claudio decide di trasferirsi in Brasile e di realizzare due importanti strutture turistiche.

• Mercoledì 25 Maggio
Gianni Russo da Freehold, nel New Jersey, originario di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria. A 17 anni arriva negli Stati Uniti  e da lì parte la sua nuova vita. Prima, lavori saltuari, poi, una pizzeria, ma la vita cambia completamente quando incontra Sandra, una donna venezuelana e con lei decide di aprire una società che organizza eventi con i più grandi artisti italiani: da Laura Pausini a Zucchero.

• Giovedì 26 Maggio
Claudio Scamporlino nasce a Siracusa e vive ad Augusta fino all’età di 40 anni. Durante una delle molte esperienze come animatore su una nave da crociera, incontra Tamara, una giovane australiana di cui si innamora. Dal 2007 si trasferisce definitivamente a Sydney, lavorando come tecnico del suono e creando allo stesso tempo un’agenzia ed un canale online per aiutare gli italiani che decidono di andare a vivere in Australia.

• Venerdì 27 Maggio
Lina De Rossi, da Saint Stanislas, nel Quebec, Canada, figlia di un piemontese. Ricorda i momenti belli della sua infanzia, il suo primo viaggio in Italia, la sua famiglia e i suoi figli. Lina ha aperto due panetterie, dove prepara degli speciali grissini biologici. Con lei lavora una ragazza italiana conosciuta sulla pagina facebook “Italiani a Montreal”. Per la seconda volta andrà al Salone del Gusto di Torino.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h12.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45



Cristina Bujor
Rai World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci ad informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |