Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI, programmi dal 29/11 al 6/12 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 30 Novembre 2015 14:18

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

• Lunedì 30 Novembre

Ospiti: Giovanni Giordano, giornalista e scrittore, presenta il suo terzo romanzo: “Sul medesimo parallelo”; Michele D’Andrea, storico e autore di una originale pubblicazione: “Palle Girate e altre storie – Cose curiose della Grande Guerra”.

Storie dal mondo. Da Hartford, Connecticut, Paul Pirrotta, autore del libro “From Sicily to Connecticut”, dedicato alla storia dell’emigrazione; da Mar del Plata, Argentina, il servizio sulla scuola “Leonardo Da Vinci”, fondata nel 1991 da un molisano e il suo principio costitutivo: tenere vivo l’insegnamento della lingua italiana.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Martedì 1 Dicembre
Ospiti: Gino Amoretti, direttore del quotidiano Il Messaggero Italo – peruviano, in collegamento da Lima; Roberto Montoya Neyra, giornalista peruviano e direttore di Mediatrends America–Europa, Osservatorio indipendente che studia le tendenze dell'informazione internazionale; Simone Maggi, cofondatore della start up “Lanieri.com”.
 
Storie dal mondo. Da Buenos Aires, il servizio sul coro degli alpini di Buenos Aires e quello di La Plata, che, da oltre 50 anni cantano la magia delle montagne della lontana Italia; dal Connecticut, i Valentino, originari della provincia di Benevento, da tempo trasferiti ad Hamden, sono sarti da tre generazioni, hanno cominciato con pochissimi mezzi, ma oggi la loro sartoria produce abiti artigianali di alta qualità.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Mercoledì 2 Dicembre

Ospiti: Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile e autrice, insieme a Anna Cherubini, del libro “Noi non ci lasceremo mai”; Pia Tuccitto, cantautrice toscana; Graziella Giangiulio, analista di geoeconomia di AGC Communication; in collegamento da Riad, Arabia Saudita, Drusilla Galelli, emigrata mantovana di successo.

Storie dal mondo. Dall’Australia, Virgilio Marcianò, originario della provincia di Lecce, appassionato di musica, decise di aprire un negozio di strumenti musicali, che, oggi, sono diventati cinque e lascia gestire al figlio, perché ora Virgilio ha un nuovo sogno: imparare a dirigere un’orchestra.
Da North Haven, la famiglia Liuzzi, che nel 1981 decise di aprire un negozio di formaggi e oggi esporta prodotti in tutti gli Stati Uniti.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Giovedì 3 Dicembre
Ospiti: Dottor Guido Di Donfrancesco, fisico dell’atmosfera presso l’ENEA, unità tecnica Antartide; in collegamento dall’Antartide, Dottor Sergio Sgroi, station leader della Concordia Station; Emi De Sica, sorella di Christian e figlia del grande Vittorio De Sica.

Storie dal mondo. Da Roma, il servizio sulla mostra del Vittoriano su 30 anni di missioni italiane in Antartide; da Melbourne, Camilla Bassi, truccatrice che ha studiato a Parigi  e poi si è trasferita in Australia.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore (www.finanze.it).

• Venerdì 4 Dicembre

Ospiti: Mario Giro, Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Marco D’Abramo, ricercatore e professore di Chimica–Fisica all’Università La Sapienza di Roma; in collegamento da Lione, Alessio Figalli, docente di Matematica all’Università del Texas ad Austin; Francesca Alderisi, conduttrice di Cara Francesca.

Storie dal mondo. Da Buenos Aires,  il servizio sulla Mostra “L’Italia del futuro”, un’iniziativa voluta dal Ministero degli Affari Esteri e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che sta girando il mondo e di recente ha fatto tappa nella capitale argentina.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30

CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata: le tappe, gli incontri, le immagini e le parole di Papa Francesco nel suo viaggio in Africa; l’accoglienza del Papa tra canti e balli delle antiche tradizioni africane e gli incontri con i giovani, i rappresentanti delle religioni, i malati e i poveri; la vicinanza del Papa e l’invito a fermare i nuovi deserti creati dalla cultura dell’egoismo, del materialismo e dell’indifferenza; la testimonianza di due italiani che da anni vivono ed operano in Africa realizzando corsi educativi nei college e con progetti di nutrizione mediante la promozione dell’agricoltura.

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di S.M. Assunta in Cossignano (Ascoli Piceno), la visita ad alcune porte sante del Giubileo di Francesco come quella del Santuario della Madonna di Porto Salvo e di Lampedusa.

Ospiti in studio: Padre Emanuel Tobechi, nigeriano; Luciano Valla, Cooperante Fondazione AVSI e Marco Impagliazzo, docente di Storia Contemporanea e presidente della Comunità Sant’Egidio.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Novembre h04.15
BUENOS AIRES Domenica 29 Novembre h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 29 Novembre h17.15
SYDNEY Domenica 29 Novembre h 20.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Novembre h11.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 30 Novembre
Arte. La libertà di Bernini: Bernini fuori Roma.
Gianlorenzo Bernini e le sue opere fuori Roma su commissione di papa Alessandro VII. Prima i Castelli Romani, poi Siena, dove crea una splendida cappella barocca nello stile gotico del Duomo. Infine Parigi.
Oggi, la settima tappa del viaggio nel meraviglioso universo di Gianlorenzo Bernini.

• Martedì 1 Dicembre
Made in Italy. Dinastie: Marinelli.
La dinastia Marinelli e la loro fonderia, sede del più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane. Nel territorio dell’alto Molise si tornerà indietro di mille anni per raccontare l’inizio di una produzione artistica così vicina al sacro.

• Mercoledì 2 Dicembre
Biografie. Fumettology: Zerocalcare.
Michele Rech, in arte Zerocalcare, autore di graphic novel nato e cresciuto nel quartiere popolare romano di Rebibbia. Nei suoi fumetti racconta l'immaginario di molti trentenni italiani, alimentato da pubblicità ossessive, da cartoni animati giapponesi e da una coscienza civile diluita nei social network.

• Giovedì 3 Dicembre
Paesaggi itineranti.
Nuove tappe del viaggio nel meraviglioso territorio italiano.
Si parte dall’isola di Gorgona, di fronte Livorno, Toscana. Poi, sul Lago Trasimeno in Umbria. Attorno alle sue acque si sviluppa un'area che vanta ricchezze artistiche, storiche e paesaggistiche pressoché inesauribili.

• Venerdì 4 Dicembre
Spettacolo. Le Quattro stagioni di Vivaldi: Primavera. Estate.
Lampi, tuoni, mosche, latrati di cani, foglie fruscianti e il canto degli uccelli. Un’infinità di suoni inseriti nelle Quattro stagioni di Vivaldi interpretate dall’Orchestra dei giovani talenti italiani, alla presenza di uno straordinario musicista: il Maestro Uto Ughi.
Nella puntata le prime due stagioni, La primavera e L’estate.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30

SPECIALE CAMERA CON VISTA


Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.

La Ferrara degli Estensi.
Ferrara, città patrimonio mondiale dell'umanità. Il racconto dei fasti della corte degli Estensi, la Signoria che ha decretato la sua grandezza.
Come in un appassionante romanzo, un viaggio proiettato indietro nel tempo per seguire amori e intrighi di corte.
Si conclude con la descrizione della Ferrara di Folco Quilici, documentarista di fama mondiale.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 27 Novembre h22.15
BUENOS AIRES Sabato 28 Novembre h00.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 28 Novembre h20.00
SYDNEY  Sabato 28 Novembre h 23.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 27 Novembre h23.45


CAMPUS ITALIA

Nuova serie di Campus Italia

Le opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

In questa prima puntata:

• La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Milano.
Promuove ogni anno dei tirocini, che molto spesso si trasformano in un lavoro stabile, per i migliori studenti delle accademie e scuole d'arte di tutta Italia. Dal restauro al canto lirico, dalla ceramica alla moda o alla cucina, tutte le eccellenze italiane sono rappresentate. I maestri d'arte sono diversi dagli artigiani, per la preziosità e l'unicità di quello che producono; ma diversi anche dagli artisti, che sono liberi di creare opere senza una funzionalità pratica. Sono proprio i maestri d'arte  i custodi dei mestieri creativi della tradizione che ancora garantiscono un'eccellenza indiscussa al Made in Italy.
Studenti intervistati:  due ragazzi che stanno svolgendo il loro tirocinio in due settori completamente diversi: Stefano, che ha frequentato una scuola per liutai e ora si sta perfezionando sotto la guida di un maestro liutaio nella sua bottega e Dylan, che ha frequentato la scuola per meccanici da corsa di Monza e adesso è entrato in una importante ditta milanese impegnata nel campionato "Ferrari Challenge".

• Istituto Universitario Sophia a Loppiano
Sophia è una università molto diversa dalle altre: è frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo e persegue come obiettivo la formazione dell'individuo nel suo complesso, dando molta importanza ai momenti di condivisione e all'interdisciplinarietà: insomma un punto d'incontro tra le diverse culture e le diverse discipline.
Studenti intervistati:  un sacerdote coreano venuto in Italia per studiare teologia e Elena, una ragazza di Cuba che invece segue il corso di studi politici.

• Koefia, Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume, Roma.
L'accademia viene creata negli anni Cinquanta dalla Contessa Koefia, inventrice di un rivoluzionario metodo per creare cartamodelli: quello di tagliare i modelli non sul tavolo ma direttamente sul manichino, dando così alla creazione una visione tridimensionale.
Oggi l'accademia vuole portare avanti questa grande tradizione di manualità, di “saper fare”, perché un abito d'alta moda non è il frutto dell'estro del momento, ma richiede la conoscenza di regole rigorose e dei segreti della tradizione dell'alto artigianato artistico. Non basta un designer geniale, sono necessari anche modellisti e sarte straordinari.
Studenti intervistati: Adriana, nata a New York, da padre napoletano, ha deciso di tornare alle origini e venire a perfezionarsi in una delle capitali internazionali della moda, convinta che essersi formata qui e avere stretto qui relazioni con le realtà più importanti di questo settore a livello mondiale, le darà una marcia in più quando tornerà negli States!

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Novembre h18.15
BUENOS AIRES Domenica 29 Novembre h20.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 29 Novembre h12.45
SYDNEY  Domenica 29 Novembre h 15.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Novembre h14.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 30 Novembre
Gaetano Donizetti/ Mario Monicelli
Gaetano Donizetti, grande operista italiano. A seguire il regista Mario Monicelli, da molti ritenuto il ‘padre’ della gloriosa commedia all’italiana.

• Martedì 1 Dicembre
Portobello
Una trasmissione che ha fatto epoca, un trionfo clamoroso di pubblico, con 27 milioni di spettatori, ma soprattutto un programma dalla cui idea, negli anni successivi, sarebbero nate tantissime trasmissioni di successo. E' Portobello, in onda sulla seconda rete della Rai a partire da venerdì 27 maggio 1977. Un Giorno nella Storia racconta un programma televisivo di successo e di un modo diverso di fare televisione, ma anche la storia di un uomo, Enzo Tortora, volto di Portobello e star di quella Tv conosciuto anche per essere stato vittima di uno dei più clamorosi errori giudiziari.

• Mercoledì 2 Dicembre
Omicidio di Giacomo Matteotti. Enrico Fermi
Il racconto di uno degli eventi più drammatici e discussi del Novecento Italiano, l’omicidio di Giacomo Matteotti. A seguire il profilo di Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica nel 1938.

• Giovedì 3 Dicembre
“Grande Torino”
L’epopea del “Grande Torino”, la squadra degli Invincibili che negli anni Quaranta dominò il calcio italiano prima di scomparire tragicamente nel disastro aereo di Superga.

• Venerdì 4 Dicembre
Alberto Manzi
Verrà rievocata la figura del maestro Alberto Manzi, il popolare conduttore della trasmissione Rai “Non è mai troppo tardi”, cruciale per l’alfabetizzazione dell’Italia.
 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.00


IL CALCIO SU RAI ITALIA

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita ROMA - ATALANTA e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Novembre 2015 h08.15
BUENOS AIRES Domenica 29 Novembre 2015 h10.15

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 29 Novembre 2015 h21.15
SYDNEY Lunedì 30 Novembre 2015 h00.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Novembre 2015 h15.15

► EMPOLI – LAZIO (secondo tempo)
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Novembre 2015 h13.00
BUENOS AIRES Domenica 29 Novembre 2015 h15.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 30 Novembre 2015 h02.00
SYDNEY Lunedì 30 Novembre 2015 h05.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Novembre 2015 h20.00

► PALERMO - JUVENTUS
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Novembre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Domenica 29 Novembre 2015 h16.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 30 Novembre 2015 h03.45
SYDNEY Lunedì 30 Novembre 2015 h06.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Novembre 2015 h21.45

► SASSUOLO - FIORENTINA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 30 Novembre 2015 h13.00
BUENOS AIRES Lunedì 30 Novembre 2015 h15.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Martedì 1 Dicembre 2015 h02.00
SYDNEY Martedì 1 Dicembre 2015 h05.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 30 Novembre 2015 h20.00

► NAPOLI - INTER
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Lunedì 30 Novembre 2015 h15.00
BUENOS AIRES Lunedì 30 Novembre 2015 h17.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Martedì 1 Dicembre 2015 h04.00
SYDNEY Martedì 1 Dicembre 2015 h07.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Lunedì 30 Novembre 2015 h22.00

► LAZIO - JUVENTUS
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 4 Dicembre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Venerdì 4 Dicembre 2015 h16.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Sabato 5 Dicembre 2015 h03.45
SYDNEY Sabato 5 Dicembre 2015 h06.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 4 Dicembre 2015 h21.45

► TORINO - ROMA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 5 Dicembre 2015 h09.00
BUENOS AIRES Sabato 5 Dicembre 2015 h11.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Sabato 5 Dicembre 2015 h22.00
SYDNEY Domenica 6 Dicembre 2015 h01.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 5 Dicembre 2015 h16.00

► INTER - GENOA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 5 Dicembre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Sabato 5 Dicembre 2015 h16.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 6 Dicembre 2015 h03.45
SYDNEY Domenica 6 Dicembre 2015 h06.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 5 Dicembre 2015 h21.45

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web:
www.rai.it
web:
www.raitalia.it


Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Novembre 2015 14:50
 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |