Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
RAI - programmi 22-29 novembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Martedì 24 Novembre 2015 16:13

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

• Lunedì 23 Novembre

Ospiti: Valeria Parrella, scrittrice, presenta il suo ultimo libro: “Troppa importanza all’amore”; Paola Spiezia, produttrice di salumi.

Storie dal mondo. Da Bristol, nel Connecticut,  la storia di Eleonora Boscolo, giovane veneziana che insegna italiano all’Università ed in cambio, frequenta alcuni corsi gratuitamente.
Dal Canada, Gabriele Paganelli chef italiano pluripremiato, ha aperto vari ristoranti ed ha poi creato un’azienda per la produzione artigianale di salumi.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore.

• Martedì 24 Novembre
Ospiti: Andrea Veschini, cantante, presenta il suo brano “Il delirio di Marta”; Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare e ideatore del blog “Buongiorno Africa”; in collegamento da Johannesburg, Gaia Manco, giornalista e blogger.
 
Storie dal mondo. Annamaria Colasanto, napoletana, dopo una carriera di primo piano in campo teatrale, si è trasferita in Australia dove continua a coltivare la sua grande passione per la musica.
Dal Connecticut, Silvana Librio, siciliana, trasferita in America per amore, cerca di mantenere viva la sua italianità.

Infocommunity: Marco Calabrese, avvocato esperto in controversie internazionali. (www.catasto.it).

• Mercoledì 25 Novembre

Ospiti: Nino Tropiano, autore del documentario dedicato agli italiani a Dublino “Chippers”; Dino Lieghio, emigrato di successo in Irlanda poi tornato in Italia a Casalattico; Francesca Scianitti, fisica dell’ Istituto Nazionale Fisica Nucleare e collaboratrice della rivista Asimmetrie; Pasquale Di Nezza, fisico e capogruppo dell’esperimento Alice LHC nei laboratori di Frascati e al Cern di Ginevra.

Storie dal mondo. Da Dublino, la storia degli emigrati italiani; da Melbourne, Joe Caputo, nato in Italia e cresciuto in Brasile,  è diventato presidente nazionale delle comunità etniche.

Infocommunity: Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica, presso la Facoltà di Economia “La Sapienza Università” di Roma e autore insieme ad Elena Ambrosetti, di “Italiani in Movimento – Ripensare l’emigrazione italiana in Argentina”.

• Giovedì 26 Novembre
Ospiti: Massimo Solani, giornalista e scrittore; Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Loris De Filippi, presidente italiano dell’organizzazione Medici Senza Frontiere.

Storie dal mondo. Dal Sudafrica, Umberto De Stefanis, cresciuto ad Asmara, Eritrea ha coronato il suo sogno ed è diventato un collezionista di macchine italiane; dall’Argentina, il servizio sull’Ospedale Italiano di Buenos Aires, una realtà fondata nel 1853, è diventato oggi il più grande del Sudamerica, capace di curare più 3 milioni di pazienti all’anno.

• Venerdì 27 Novembre

Ospiti: Anna Foa, scrittrice; in collegamento dalla sede Rai di Torino, Ernesto Ferrero, scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino; Paolo Barichella, fondatore del movimento Food Design.

Storie dal mondo. Dal Brasile, la storia di Rossella Speranza che ha creato un triciclo a motore molto particolare che si usa per vendere nelle strade di Rio i panzarotti pugliesi.
  
Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul classico del pop italiano, “Pietre” del cantante italo-francese, Antoine.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: il dottor Vincenzo D’Angelo e la professoressa Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.30


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata: il pianto del Papa sul mondo senza pace; la benedizione di Dio sugli operatori di pace; la guerra mondiale a pezzi e la grazia della conversione di fronte alla morte degli innocenti; le attese e le speranze del popolo africano per l’imminente viaggio di Papa Francesco in Kenia, in Nigeria e nella Repubblica Centrafricana in programma dal 25 al 30 novembre.

Dopo la S. Messa che si celebra nel Santuario S. Maria del Colle in Lenola, provincia di Latina, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Ospiti in studio: Mons. Camillus John Pillai, della Congregazione di  Propaganda Fide, Padre Maurice Maikane, Carmelitano della Repubblica Centrafricana e Padre Rigobert Kyungu, gesuita della Repubblica Democratica del Congo.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 22 Novembre h04.15
BUENOS AIRES Domenica 22 Novembre h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 22 Novembre h17.15
SYDNEY Domenica 22 Novembre h 20.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 22 Novembre h11.15


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 23 Novembre
Arte. La libertà di Bernini: Bernini e la città.
Lo storico dell’arte Tomaso Montanari svela i segreti del lavoro di Bernini, un artista che ha letteralmente reinventato Roma, la città eterna, regalandole per sempre una bellezza inimitabile.

• Martedì 24 Novembre
Made in Italy. Dinastie: Don Alfonso.
La storia dello chef Alfonso Iaccarino e del suo ristorante.
La cucina, la professionalità e la capacità d'innovare nel rispetto della tradizione, sono il miglior veicolo per svelare al mondo la cultura e i valori della penisola sorrentina.

• Mercoledì 25 Novembre
Biografie. Fumettology.
Nuova serie dedicata al graphic novel e ai suoi geni artistici italiani.
Si parte da Andrea Pazienza, che coi suoi personaggi ha dato forma all'inquieta vitalità di una generazione in bilico tra gli anni settanta e ottanta.

• Giovedì 26 Novembre
Paesaggi itineranti.
L’isola di Gorgona in Toscana e il Lago Trasimeno in Umbria, dove si sviluppa un'area che vanta ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche uniche.

• Venerdì 27 Novembre
Spettacolo. Massimo Troisi.
Massimo Troisi, uno dei protagonisti del cinema italiano. Le voci degli amici e degli artisti che hanno collaborato con lui si intrecciano alla voce dell’attore scomparso troppo presto, ma che ha saputo regalare tante risate e tanta poesia.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30


SPECIALE CAMERA CON VISTA


Rai Italia presenta gli Speciali di Camera con vista. Un appuntamento settimanale per accompagnare i telespettatori alla scoperta della bellezza del territorio italiano e dei suoi protagonisti passati e presenti.

Mantova: I Gonzaga.
La storia di una delle famiglie più celebri e longeve del Rinascimento italiano - i Gonzaga di Mantova – e del loro artista di corte, il grande pittore Andrea Mantegna.
E poi la "Prima Donna", Isabella d'Este, una delle figure femminili più rappresentative del Rinascimento.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Venerdì 27 Novembre h22.15
BUENOS AIRES Sabato 28 Novembre h00.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 28 Novembre h20.00
SYDNEY  Sabato 28 Novembre h 23.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 27 Novembre h23.45

CAMPUS ITALIA

Nuova serie di Campus Italia

Le opportunità di formazione d’eccellenza in Italia per i giovani con cittadinanza estera, in particolare quelli con origine italiana.

In questa prima puntata:

• L' Accademia Teatro alla Scala di Milano, corso per parruccai, truccatori e parrucchieri teatrali.
Caratteristica fondamentale del corso è che gli insegnanti sono proprio le maestranze del Teatro alla Scala e gli allievi possono affiancarli dietro le quinte, collaborando a spettacoli di altissimo livello. In particolare, il corso per parruccai è una novità di quest’anno. Si tratta infatti di un mestiere in via di sparizione. I pochi artigiani esperti sono richiestissimi, perché le parrucche sono molto importanti nella messa in scena di un’opera lirica o un balletto.
Studenti intervistati: Wellington, ragazzo brasiliano di origini italiane che ha deciso di venire a studiare a Milano per diventare truccatore teatrale; Laurie, arrivata dal Belgio, sta imparando la difficile arte di costruire parrucche.
Realizzare una parrucca è un’operazione che richiede una pazienza incredibile: per ottenere un aspetto naturale, i capelli veri vengono cuciti uno a uno.

• Università di Siena. Corso di Laurea Magistrale in Computer and Automation Engineering con particolare focus sulla Robotica, in lingua inglese.
Gruppo di ricerca giovane e internazionale che lavora nel campo della robotica e in particolare sulle tecnologie legate alla mano e al tatto. Stanno sviluppando molte idee innovative, sperimentando una serie di ausilii robotici per persone con disabilità.
A seguire un servizio sulla start up dell’Università di Siena, che ha di recente messo sul mercato un dispositivo che permette di comunicare utilizzando gli impulsi cerebrali.
Oggi è possibile riconoscere le onde cerebrali di alcuni pensieri semplici, scoperta preziosissima per molte persone a cui la malattia ha reso impossibile ogni movimento.

• Quasar Design University. Master in Yacht Design. Roma
La Quasar University di Roma offre un Master in Yacht design in cui i docenti sono tutti operatori del settore.
Studenti intervistati: Giuseppe, viene da Olbia, Sardegna e oltre a seguire questo master studia contemporaneamente ingegneria aerospaziale; Martina, giovane architetto di Napoli, vuole specializzarsi come designer di interni di imbarcazioni. 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 22 Novembre h18.45
BUENOS AIRES Domenica 22 Novembre h20.45

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 22 Novembre h13.45
SYDNEY  Domenica 22 Novembre h 16.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 22 Novembre h18.15


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 23 Novembre
Fred Buscaglione
Il protagonista del primo vero boom discografico. La ricostruzione ruggente e appassionata della vita e della carriera di un artista che ha fatto la storia del jazz in Italia, attraverso i racconti della moglie Fatima Ben Embarek e dei colleghi che con lui hanno condiviso un grande successo.

• Martedì 24 Novembre
Alighiero Noschese
Definito "Ladro di anime" da Federico Fellini, fu un grande attore, istrionico e camaleontico, il primo a portare l'arte delle imitazioni nell'intrattenimento televisivo, ma anche un uomo pieno di misteri, ombre ed inquietudini.

• Mercoledì 25 Novembre
Giovanni XXIII.
Angelo Giuseppe Roncalli, dopo essere stato ambasciatore della Chiesa cattolica in Bulgaria, Turchia e Francia, e patriarca di Venezia, nel 1958 fu eletto papa con il nome di Giovanni XXIII. Nell’anniversario della sua nascita – avvenuta il 25 novembre 1881 – Un giorno nella Storia propone un ritratto di questo “Papa del grande rinnovamento della Chiesa”.

• Giovedì 26 Novembre 
Don Sturzo.
Nell’anniversario della sua nascita, avvenuta a Caltagirone il 26 novembre 1871, il ricordo della figura politica di primo piano, quella di Don Luigi Sturzo, fondatore – nel Dopoguerra – del Partito popolare italiano.

• Venerdì 27 Novembre
Diari 1966 – 1968
Un giorno nella Storia ripercorre quel 27 novembre, inizio della contestazione studentesca del Sessantotto a Torino e altri eventi che, nell’arco temporale tra il 1966 e il 1968, hanno avuto in novembre un mese cruciale, tra questi l’alluvione di Firenze del 1966.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.00


IL CALCIO SU RAI ITALIA

Serie A

► VERONA - NAPOLI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 22 Novembre 2015 h06.30
BUENOS AIRES Domenica 22 Novembre 2015 h08.30

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 22 Novembre 2015 h19.30
SYDNEY Domenica 22 Novembre 2015 h22.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 22 Novembre 2015 h13.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita FIORENTINA - EMPOLI e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 22 Novembre 2015 h08.15
BUENOS AIRES Domenica 22 Novembre 2015 h10.15

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 22 Novembre 2015 h21.15
SYDNEY Lunedì 23 Novembre 2015 h00.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 22 Novembre 2015 h15.15

► INTER - FROSINONE
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 22 Novembre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Domenica 22 Novembre 2015 h16.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 23 Novembre 2015 h03.45
SYDNEY Lunedì 23 Novembre 2015 h06.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 22 Novembre 2015 h21.45

► TORINO - BOLOGNA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 28 Novembre 2015 h12.00
BUENOS AIRES Sabato 28 Novembre 2015 h14.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 29 Novembre 2015 h01.00
SYDNEY Domenica 29 Novembre 2015 h04.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 28 Novembre 2015 h19.00

► MILAN - SAMPDORIA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 28 Novembre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Sabato 28 Novembre 2015 h16.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 29 Novembre 2015 h03.45
SYDNEY Domenica 29 Novembre 2015 h06.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 28 Novembre 2015 h21.45

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info  
 

 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |