Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - programmi 11/18 ottobre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 09 Ottobre 2015 15:05

 COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 12 Ottobre

Ospiti in studio. Luciano Fratocchi, professore associato di Ingegneria Economica e Gestionale presso l’Università degli studi dell’Aquila;  Simona Morachioli, gestisce Eattiamo, piattaforma online dedicata ai prodotti alimentari; in collegamento da Torino, Gianluca Orru, autore produzioni video; Ruggero Marino, scrittore; Alessandro Drago, skipper.

Storie dal mondo. Da Lima, Roberto D’Amico che dopo aver lavorato nel settore della Comunicazione e del Marketing, si è trasformato in Tour Operator e oggi offre il pacchetto “Perù Inside – Out”; da Buenos Aires, il motociclista Mauro Dagna, impegnato in un giro del mondo che finirà solo nel 2017. Un tour infinito con uno scopo benefico: aiutare un’associazione che si occupa di assistere i disabili mentali.

Infocommunity: Marta Farfan, Consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale di Assistenza Sociale (www.inas.it).

• Martedì 13 Ottobre
Ospiti in studio. Laura Caparrotti, attrice e direttrice artistica di KIT - Kairos Italy Theater; Francesco Foti, attore; Cristina Guarnieri, direttrice editoriale della Casa Editrice EIR – Editori Italiani Riuniti; in collegamento da Montevideo, Uruguay, il giornalista Joaquin Costanzo.

Storie dal mondo. Da Toronto, Nina Marrese, producer che ha realizzato il film “Junction” e che racconta storie di emigrazione italiana in Canada negli anni ’50; dall’Argentina, Mario Orlando, presidente della Dante Alighieri di Buenos Aires e profondo conoscitore del poeta Jorge Luis Borges.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Mercoledì 14 Ottobre

Ospiti in studio. Gianni Valente, giornalista dell’Agenzia Fides; in collegamento dalla Grande Mela, Anna Guaita, corrispondente de Il Messaggero; Jessica Polsky, attrice, conduttrice e cantante di origini americane.

Storie dal mondo. Da New York, la storia di Federica Bietta, banker perugina che ha creato un’associazione per tutelare le foreste senza rinunciare a sfruttare le risorse naturali.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Giovedì 15 Ottobre
Ospiti in studio. Roberto Casalino, cantautore con il brano “Aspetto sia domani”; Mario Osorio Beristain, corrispondente per l’agenzia di stampa messicana, Notimex; in collegamento, Fabrizio Poli, italiano che vive a Tulum, Messico.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Gisella Cozzo, una cantante con origini siciliane e calabresi che – dopo aver vinto un talent show australiano – ha collaborato con tanti artisti italiani; da Hoboken, New Jersey, Giovanni Perrupato che continua a fare il lavoro che ha imparato da bambino: il calzolaio. E dice: “Io ho lasciato l’Italia, ma l’Italia non mi ha mai lasciato. Ce l’ho nella pelle”.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Venerdì 16 Ottobre

Ospiti in studio. Michele Colucci, ricercatore del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche; in collegamento da Londra, Luca Vullo, regista produttore; Carmelo Occhipinti, storico dell’arte, professore all’Università di Tor Vergata di Roma e fondatore della rivista “Horti Hesperidum”; Massimo Temporelli, maker e fondatore di The FabLab, luogo d’incontro, di formazione e realizzazione di progetti a Milano; Riccardo Magnani, scrittore.

Storie dal mondo. Da Londra, il viaggio alla scoperta dell’emigrazione italiana; da New York, Alberto Pepe, giovane astrofisico che ha coltivato fin da bambino la sua passione per le stelle. Ed oggi ha creato “Authorea”, una piattaforma per scrivere e condividere articoli scientifici.

Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere  e Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la promozione del sistema paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli, il dottor Vincenzo D’Angelo e professor Stefano Telve.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.30

CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata: il matrimonio e le sue crisi; le storie di famiglie riuscite; le storie di padri separati; il dibattito dei Vescovi di tutto il mondo riuniti a Roma per il Sinodo; l’opera dei missionari a servizio della famiglia nel mese di ottobre che la chiesa ha scelto come mese missionario in ricordo della scoperta del Continente Americano che ha aperto una nuova pagina nella storia dell’evangelizzazione.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Basilica di S. Maria di finis terrae in S. Maria di Leuca (LE), l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Tra gli ospiti: Padre Romano Gambalunga, postulatore generale Padri Carmelitani; Emma Ceccarelli, Presidente del Forum delle famiglie del Lazio;  Giacomo Galeazzi, giornalista de “La Stampa”.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 11 Ottobre h04.15
BUENOS AIRES Domenica 11 Ottobre h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 11 Ottobre h16.15
SYDNEY Domenica 11 Ottobre h 19.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 11 Ottobre h10.15


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

• Lunedì 12 Ottobre
L’Italia unita nell’arte
Ultimo appuntamento con la serie L’Italia unita nell’arte: puntata speciale in cui i viaggiatori stranieri della storia raccontano il nostro Paese. Nel ‘600, le città d’arte italiane sono mèta di giovani aristocratici e di artisti europei attratti dal Grand Tour. A fine ‘800 artisti italiani come Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini e Amedeo Modigliani lasceranno, invece, l’Italia per cercare ispirazione nella cultura europea, soprattutto parigina. Dopo la II Guerra Mondiale, invece, arrivano in Italia famosi intellettuali, collezionisti e artisti stranieri quali Peggy Guggenheim e Joseph Beuys.

• Martedì 13 Ottobre
Made in Italy. Tendenze ed innovazioni. 
I temi della puntata: personaggi che hanno trovato nell'innovazione la luce del proprio tempo; la creatività nello stile vestimentario; la contaminazione con altre arti o con le favole; l'immaginazione visionaria e futuristica; l'illuminante intuizione scientifica.

• Mercoledì 14 Ottobre
Mostra Istituto Luce e Festival Internazionale del Film di Roma.
Uno degli eventi culturali dell’anno è la mostra dell’Istituto Luce che festeggia i 90 anni della sua preziosa attività di documentazione e archivio delle immagini del nostro paese: uno scrigno di memorie, segreti e sogni dell’Italia del XX secolo. A seguire le interviste realizzate per Rai Italia alla presentazione del documentario “Prima del film”: i registi Ettore Scola, Marco Bellocchio e Paolo Virzì racconteranno come amano disegnare i personaggi su carta, prima di farli vivere nei propri film.

• Giovedì 15 Ottobre
Da nord a sud: Il risveglio di una valle, tra sacro e profano.
Nuovo appuntamento alla scoperta delle tradizioni e della cucina italiana. Dalla valle dei laghi del Trentino Alto Adige dove si produce il Vino Santo, fino alla provincia di Perugia per gustare “la rocciata”, una versione dello strudel tipica umbra. Poi più a sud, seguendo il corso del fiume Volturno che dal Molise giunge alla Campania, imparando a conoscerne i prodotti tipici: dal caciocavallo al vino Pallagrello fino al mitico babà.

• Venerdì 16 Ottobre
Spettacolo: Musica per il cuore.
Renzo Arbore, Francesco De Gregori, Danilo Rea e tanti altri ancora. A Roma, musicisti ed artisti di fama internazionale si sono esibiti gratuitamente per sostenere e promuovere la diffusione della Cultura dell’Emergenza Cardiologica.
Ad ospitare questo evento, giunto alla sua XV edizione, il luogo in cui la musica e le emozioni sono di casa: il Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 12 e Martedì 13 Ottobre
Luciano Pavarotti I e II parte.
Un ricordo familiare, professionale ed artistico del tenore italiano più amato nel mondo. Dopo il debutto nell’aprile del 1961 nel ruolo di Rodolfo in La Boheme, all’Opera di Reggio Emilia, Luciano Pavarotti raggiunge il successo il 17 febbraio 1972, al Metropolitan di New York, dove nella “Fille du Regiment” di Donizetti esegue nove “Do di petto” perfetti. Nel corso della sua vita, interamente dedicata alla lirica, raggiunge il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

• Mercoledì 14 Ottobre
La Marcia dei Quarantamila.
La marcia dei colletti bianchi della FIAT del 14 ottobre 1980 è considerata un punto di rottura nella storia delle lotte sindacali in Italia. Per la prima volta nella storia delle proteste dei lavoratori la maggioranza silenziosa dell’industria più importante d’Italia alza la voce e dà luogo ad una manifestazione che cambierà per sempre i rapporti tra lavoratori, sindacati e azienda.

• Giovedì 15 Ottobre
L’isola di Calvino
“L’unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere al mondo. In fondo la letteratura non può insegnare altro”. Nel giorno della sua nascita, un omaggio ad una delle figure più importanti e significative del Novecento, Italo Calvino.

• Venerdì 16 Ottobre
Sabato Nero.
È il 16 ottobre del 1943, il sabato nero del ghetto di Roma. Alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d’Ottavia e rastrellano 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Solo quindici uomini e una donna, Settimia Spizzichino, ritorneranno a casa dalla Polonia.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.00


IL CALCIO SU RAI ITALIA

 SERIA A

► ROMA - EMPOLI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 17 Ottobre 2015 h12.00
BUENOS AIRES Sabato 17  Ottobre 2015 h13.00

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 18 Ottobre 2015 h00.00
SYDNEY Domenica 18 Ottobre 2015 h03.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Ottobre 2015 h18.00

► TORINO - MILAN
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 17 Ottobre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Sabato 17 Ottobre 2015 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 18  Ottobre 2015 h02.45
SYDNEY Domenica 18 Ottobre 2015 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Ottobre 2015 h20.45


 SERIE B

► LIVORNO - AVELLINO

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 17 Ottobre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Sabato 17 Ottobre 2015 h15.45

Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 18  Ottobre 2015 h02.45
SYDNEY Domenica 18 Ottobre 2015 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Ottobre 2015 h20.45


Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info
                                                                          

 

 

 


 

 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |