Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Al via il Premio Columbus 2015 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Giovedì 08 Ottobre 2015 12:28

 Il Rotary Firenze Est celebra la 34^ edizione del Premio Columbus il prossimo 12 ottobre alle ore 17,30 in Palazzo Vecchio, presso il Salone dei Cinquecento.

Mancano pochissimi giorni alla consegna del prestigioso Premio Columbus che il Rotary Club Firenze Est presieduto da Letizia Cardinale, con il patrocinio del Comune di Firenze e dei Rotary Club dell’Area Medicea, consegna ogni anno a italiani illustri operanti nei settori “arte, scienza e impresa” che hanno lavorato fra il vecchio e il nuovo continente, avendo sempre avuto Firenze e la Toscana come punti di riferimento della propria attività.


La storia del Premio

Giunto alla sua 34^ edizione il Premio è stato istituito da Enzo Ferroni nel 1982, allora presidente del club, Magnifico Rettore e ordinario di chimica fisica all’università di Firenze con l’intento di recuperare una manifestazione cittadina nata nel 1948 e terminata nel 1976 che ricordava il 12 ottobre, giorno della scoperta delle Americhe in cui l’italiano Cristoforo Colombo aprì le porte all’ingresso della cultura europea nel nuovo mondo e gettò le basi per la costruzione di un vero e proprio ponte fra i due continenti, ponte che nei secoli si è rivelato fecondo di esempi encomiabili. “Con questo premio viene recuperata una tradizione fiorentina – spiega la presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani – ed è importante la sinergia che si è creata tra istituzioni, associazioni e realtà cittadine. Ogni anno il Premio Columbus viene assegnato a personalità eccellenti e ringrazio, a nome dell’amministrazione comunale, il Rotary Club Firenze Est per l’impegno nell’organizzare l’evento”. In passato hanno ricevuto il Premio Columbus personalità di importanza mondiale come ad esempio Rita Levi Montalcini insignita diversi anni prima che le conferissero il premio nobel.


I vincitori di questa 34^ edizione

E così ancora dopo 34 anni il Rotary Club Firenze Est continua la tradizione, e consegna questo importante riconoscimento a Stefano Ricci per l’impresa, illustre casa di moda fiorentina, sinonimo di stile ed eleganza in tutto il mondo, ambasciatrice di una qualità esclusiva incarnata da prodotti d’eccellenza completamente realizzati in Italia; Dynamo Camp per la scienza il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, e all’Associazione Amici degli Uffizi onlus per l’arte, realtà di primo piano dal respiro internazionale nella valorizzazione culturale cittadina, nata nel 1993, a seguito dell’attentato di via dei Georgofili, per sostenere il museo fiorentino.

L’evento

I riconoscimenti saranno consegnati lunedì 12 ottobre alle ore 17,30 nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza delle autorità più importanti a livello cittadino e rotariano. La consegna del premio sarà anticipata dalla Commemorazione Colombiana tenuta dal Prof. Sandro Rogari sul tema “Dal Kennedy alla Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP). Europa e Stati Uniti nella prospettiva del XXI secolo”.

Per l’occasione il Rotary club Firenze Est, in collaborazione con Poste Italiane presenterà, anche per quest’anno, il nuovo annullo filatelico ideato e realizzato dal Maestro Paolo Penko che sarà esposto per 60 giorni presso l’Ufficio Postale di via Pellicceria a Firenze.
In virtù dell’attenzione che da sempre il Rotary Club Firenze Est pone alla valorizzazione culturale e artistica della città, quest’anno il ricavato della serata conviviale che si terrà il 12 ottobre presso l’Istituto di Scienze Militari e Aeronautiche sarà devoluto al restauro di una delle opere d’arte ubicata sul Ponte Vecchio, luogo questo che da sempre è simbolo della città nel mondo e ponte fra le due culture che proprio a Firenze si incontrano. L’iniziativa si inserisce all’interno di una collaborazione che in occasione della settimana colombiana vedrà protagonisti il Rotary club Firenze Est che ha sede a poca distanza dal Ponte Vecchio presso il Grand Hotel Mediterraneo, e l’omonima Associazione Ponte Vecchio, per la prima volta insieme nella valorizzazione del legame fra la cultura e la città attraverso un concorso fra le vetrine nelle quali l’ispirazione dominante sarà il Premio Columbus e i temi colombiani.

Si autorizza al trattamento delle informazioni sopra riportate.

Per informazioni:
Premio Columbus: www.premiocolumbus.org
Rotary Firenze Est: www.rotaryfirenzeest.it
Ufficio stampa: Sillabarte di Elisa Bonini +39 333 5629563 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

I profili dei vincitori
 
Stefano Ricci
Premio Columbus 2015 per l’impresa
 
Stefano Ricci nato a Firenze nel 1949 è Presidente ed azionista di riferimento di STEFANO RICCI S.p.A., segmento di eccellenza nella moda Uomo, la cui produzione viene effettuata interamente in Italia. La società fiorentina è presente con 47 boutique mono-brand nelle città di tutto il mondo (tra le quali Beijing, Beverly Hills, Milano, Firenze, Monte Carlo, Mosca, Vienna, New York, Parigi, Shanghai, Singapore, Dubai), 12 shop-in-shops nei più importanti luxury department stores, quali Harrods o Neiman Marcus, e con un fatturato pari a 156 milioni di euro nel 2014.
Stefano Ricci ha avviato la propria attività nel 1972 e, affiancato dalla moglie Claudia e nell’ultimo decennio dai due figli, Niccolò (Amministratore Delegato) e Filippo (Direttore Creativo), ha trasformato una produzione artigianale in un’impresa con una distribuzione internazionale. In 43 anni di attività ha creato centinaia di posti di lavoro (500 dipendenti diretti ad oggi).
Ha avviato la propria attività con un’idea molto chiara in mente: realizzare prodotti esclusivi caratterizzati da una qualità senza compromessi, frutto di quel “saper fare” che ha reso l’Italia famosa nel mondo. Nel 1986, è stato promotore del consorzio di aziende d'alta moda maschile "Classico Italia" e ne è stato confermato presidente per tre mandati. Nel 1996 è stato insignito del titolo di “Commendatore della Repubblica Italiana”.
Nel 2009 ha acquisito l’Antico Setificio Fiorentino, garantendone l’occupazione e rilanciandolo a livello internazionale. Nel 2011 ha inaugurato la nuova sede di 5.500 mq nei pressi di Fiesole, dove sono concentrate tutte le fasi di produzione (nel settembre 2015 ulteriormente ampliata, arrivando a circa 9.000 mq.). Nel 2012, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, gli ha conferito il "Fiorino d'oro della Città di Firenze". Nello stesso anno è stato insignito del titolo di “Cavaliere del Lavoro", ha ottenuto il Premio Pitti Immagine alla carriera ed il premio speciale della giuria de “Les Talents du Luxe et de la création” a Parigi. Nel giugno 2012 ha celebrato il 40° Anniversario con una sfilata nella Galleria degli Uffizi, donando alla città di Firenze la nuova illuminazione della Loggia de’ Lanzi. Nel settembre 2012 è stato nominato Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, carica che ha ricoperto per tre anni. Sempre a settembre dello stesso anno, la STEFANO RICCI S.p.A. ha presentato un nuovo concept per gli interni dei Superyacht. Nel gennaio 2013 ha inaugurato il nuovo laboratorio sartoriale presso la storica sede di Via de' Niccoli, dove si incontrano l'esperienza dei maestri sarti e l'impegno dei giovani apprendisti. Nel 2013 è stato nominato Imprenditore dell’anno per il settore Fashion and Design alla Borsa di Milano. Ha poi ricevuto il premio “Torrino d’Oro” ed il “Fiorino d’Oro per la Città di Firenze”
Nel 2014, in occasione di “Firenze Hometown of Fashion”, manifestazione da lui voluta per celebrare i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana, ha regalato alla città una serata unica: il concerto di Andrea Bocelli al Teatro dell’Opera e la nuova illuminazione del Ponte Vecchio, accolta da uno straordinario spettacolo in Arno davanti a 25mila spettatori.
 
 
L’Associazione Dynamo Camp onlus
Premio Columbus 2015 per la scienza
 
 
Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo gratuito.
 
L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità. Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività strutturate in modo che, con il supporto di staff qualificato, tutti i bambini possano sperimentarle e raggiungere il successo.
 
Associazione Dynamo Camp Onlus propone programmi di Terapia Ricreativa in modo gratuito a bambini gravemente malati anche fuori dal Camp, in numerose città di tutta la penisola, con il progetto Outreach, in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp.
 
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.
Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2015, al nono di attività: 4.328 totale persone – bambini e genitori – coinvolti nel 2015 in attività di Terapia Ricreativa a Dynamo Camp e nelle attività di Outreach, di cui 1.687 persone servite in camp e 2.641 bambini coinvolti nell’Outreach di Dynamo Camp; 18 programmi presso Dynamo Camp, di cui 10 programmi per le famiglie e 8 per soli camper; 20 tappe di Outreach in città di tutta la penisola; 74 ospedali e 52 associazioni di genitori / patologia del network Dynamo Camp che inviano i bambini al Camp; 32 ospedali e 40 associazioni e case famiglia coinvolte nel progetto Outreach; 174 persone occupate tra dipendenti e persone di staff stagionale, tra cui 23 medici e 28 infermieri; 649 volontari donano il loro tempo, intelligenza e cuore.
Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.
 
 
 
 
 
 
L’Associazione Amici degli Uffizi onlus
Premio Columbus 2015 per l’Arte
 
Il 27 maggio 1993, la Galleria degli Uffizi, uno dei gioielli artistici più preziosi al mondo, autentico vanto italiano a livello internazionale, veniva fatta oggetto di un vile attacco, in via dei Georgofili, nel quale persero la vita cinque innocenti cittadini.
 
A seguito di quello spregevole attentato, l’8 luglio 1993, si è formata l’Associazione Amici degli Uffizi onlus, la cui missione, fin dal suo primo giorno di attività, è stata di utilizzare i fondi – raccolti esclusivamente attraverso il contributo dei propri sostenitori e di quello di singoli cittadini, istituzioni, enti, imprese e altre associazioni sia italiane che internazionali – per tutelare, accrescere e conservare le collezioni della Galleria degli Uffizi, incrementare le sue attività culturali ed espositive (con la pubblicazione di cataloghi, riproduzioni, materiali illustrativi e libri, nonché implementando i materiali conservati nella biblioteca e nello schedario fotografico) oltre ad accogliere i soci e i visitatori che ogni anno desiderano godere di questo patrimonio unico.
 
Nel corso di questi primi vent’anni di attività, l’associazione Amici degli Uffizi è diventata, con i suoi quasi 8000 soci, la più importante realtà italiana di questo genere, con un numero d’iscritti più alto di tutte le altre analoghe istituzioni private della nazione. Dal 2006 l’Associazione è sostenuta dall’affiliata americana non-profit Friends of the Uffizi Gallery, con sede a Palm Beach, Florida.
 
L’Associazione Amici degli Uffizi ha idealmente festeggiato il suo ventesimo compleanno, nel 2013, sostenendo le spese per le indagini diagnostiche dell’Adorazione dei magi di Leonardo da Vinci, uno dei capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi, e quelle per il nuovo allestimento della Sala Michelangelo che ospita il Tondo Doni. Ma in questo arco di tempo, molti sono stati gli interventi promossi dagli Amici degli Uffizi, realizzati tutti in stretta collaborazione, con l’approvazione o i suggerimenti della comunità scientifica del Museo.
Tra questi ricordiamo 112 interventi di restauro: 30 dipinti, tra cui 7 capolavori di Filippo Lippi, l’Adorazione dei pastori di Gherardo delle Notti, la Madonna della gatta di Francesco Barocci, il polittico di Ognissanti di Giovanni da Milano, 80 marmi antichi, e due arazzi.
E ancora, 115 acquisizioni, tra antiche e moderne, che spaziano lungo un ampio spettro cronologico che arriva fino alla contemporaneità, come testimoniano alcuni tra i gioielli più recenti entrati nelle collezioni della Galleria degli Uffizi: il Trittico di Giulio Paolini e il Sell portrait-Submerged di Bill Viola.

AIUTACI A INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO; WWW.RIVISTA.LAGAZZETTAONLINE.INFO
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |