Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - programmazione 4-11 ottobre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 05 Ottobre 2015 12:21

 COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Nuova edizione del programma.

• Lunedì 5 Ottobre

Ospiti in studio. Giovanna Cavasola e Mariella Bertelli, storytellers; Edoardo Perazzi, nipote ed erede della giornalista Oriana Fallaci; Emilia Costantini, giornalista di Corriere Della Sera.

Storie dal mondo. Da Buenos Aires, la storia di Eduardo Maurizzio, calabrese che ha vissuto a lungo in Argentina per poi rientrare nella sua Zaccanopoli per riscoprire i luoghi della sua infanzia; dal Brasile, il progetto “Para Ti”, cioè “per te”, iniziativa messa in piedi da italiani per riurbanizzare la favela, con un attenzione particolare per i bambini a rischio, coinvolti in attività scolastiche, ricreative e culturali.

Infocommunity: Mirko Tavosanis, direttore del consorzio ICON – Italian Culture On The Net.

• Martedì 6 Ottobre
Ospiti in studio. Marco Balzano, insegnante e scrittore con il libro “L’ultimo arrivato”, vincitore della 53esima edizione del Premio Campiello 2015; Alessio Vassallo, attore, che nella fiction “Il giovane Montalbano” interpreta il ruolo del giovane vice commissario, Mimì Augello.

Storie dal mondo. Da Brooklyn, il servizio sull’Amico Center, un centro sociale dove tra attività ricreative ed assistenza sociale si ritrovano i tanti italo-americani della Grande Mela; da Toronto, il regista italo - canadese Sergio Navarretta, che  ha girato un film ambientato in una sorta di Toscana d’oltreoceano.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.

 

• Mercoledì 7 Ottobre

Ospiti in studio. La giovane cantante, Micaela con il brano “Splendida stupida”; Mhadi El Nemr, giornalista, corrispondente per Kuna Kuwait Agency e socio dell’associazione Stampa Estera di Roma; in collegamento dal Qatar, Chiara Amodeo, fashion blogger, più conosciuta come Chiara Bonjour; Giampiero Ingrassia, attore protagonista del musical “Cabaret”.

Storie dal mondo. Da Montreal, la pesarese Francesca Penserini e il suo personale studio su spazi e forme. Tra labirinti, sudari, disegno e scultura Francesca ha compiuto un lungo percorso che l’ha portata alla scoperta di se stessa. Dal Brasile, l’architetto Francesco Santoro, manager dell’organizzazione delle Olimpiadi Rio De Janeiro 2016, curatore del settore della vela.

Infocommunity: Flavia Cristaldi, docente di Geografia Umana e Geografia delle Migrazioni presso la Sapienza Università di Roma.

• Giovedì 8 Ottobre
Ospiti in studio. Paolo Benvenuti, regista; Paola Baroni, esperta musicale; Stella Parenti, docente di Canto Lirico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; in collegamento da Milano, Roberto Bonzio, giornalista e fondatore del progetto multimediale, “Italiani di Frontiera”; Sara D’Agati, “italiana di frontiera”, che da poco ha concluso un Phd in Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Cambridge, Inghilterra; Natalino Bartolomei, Waltert Bartolomei e Massimiliano Bartolomei, rappresentanti dell’azienda vitivinicola biologica Ciù Ciù.

Storie dal mondo. Da Toronto, Joe Martinello, avvocato di chiare origini italiane, esperto in immigrazione. Joe spiega come la legislazione canadese è divenuta via via sempre più restrittiva, al punto che lo scorso anno solo 500 italiani hanno potuto lavorare in Canada.

• Venerdì 9 Ottobre

Ospiti in studio. Il Generale Claudio Graziano,  Capo di Stato Maggiore della Difesa; Giancarlo Pascal, presidente del Museo Tazio Nuvolari di Mantova; Daniele De Michele, in arte Don Pasta, considerato dal New York Times uno dei più inventivi “attivisti del cibo”. 

Storie dal mondo. Dal Perù, il servizio su un ristorante italiano situato in fondo al deserto, ma a due passi dal mare, “Il Covo”, dove lo chef bergamasco Edoardo Badinotti prepara dei ravioli decisamente invitanti.

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul gioiello del pop italiano, “Siamo la coppia più bella del mondo”, brano interpretato dalla coppia Adriano Celentano e Mina e tratto dal programma “Sabato Sera”.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la professoressa Lucilla Pizzoli.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.30

CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.


Argomenti della puntata nel giorno che segna l’inizio dell’assise mondiale dei Vescovi sulla famiglia che impegnerà per una ventina di giorni oltre agli alti prelati anche vari esperti e numerose famiglie: l’incontro dei Vescovi di tutto il mondo a Roma per il Sinodo Ordinario sul tema della famiglia convocato da Papa Francesco; come la Chiesa deve rispondere e intercettare i cambiamenti che interessano la famiglia nella società contemporanea?; quali orientamenti devono guidare la pastorale nei prossimi anni riguardo al matrimonio e alla famiglia?
Al centro della puntata la S. Messa nella Basilica Vaticana presieduta da Papa Francesco.
Ospiti in studio: Don Aurelio Fusi, responsabile della Missione Internazionale Divina Provvidenza, Padre Carmelo Capizzi, missionario dei Padri Rogazionisti e alcune famiglie.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Ottobre h03.45
BUENOS AIRES Domenica 4 Ottobre h04.45

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 4 Ottobre h15.45
SYDNEY Domenica 4 Ottobre h 17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Ottobre h09.45


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Nuova edizione del programma.

• Lunedì 5 Ottobre
L’Italia unita nell’arte: La società dei consumi
Attraverso le opere di grandi artisti, l'Italia viene raccontata nel suo passaggio dalla povertà al benessere, fino ad arrivare a quella che è stata definita "la società dei consumi".
Dagli anni Venti del Novecento infatti alcuni artisti sperimentano i linguaggi pubblicitari: tra questi, Fortunato Depero. Poi le grandi aziende attraggono artisti e progettisti per creare una realtà unica: il Made in Italy.
E successivamente, sull’onda del boom economico, l’arte diventa Pop Art ma si rafforza anche la reazione anticonsumistica.
Adesso, grazie alle opere di Maurizio Cattelàn e Francesco Vezzoli, il mondo si trasforma in nuovi prodotti dell’immaginario.

• Martedì 6 Ottobre
Poeti del Novecento: Gabriele D’Annunzio e scrittori per un anno: Nelo Risi
Un racconto di Gabriele D'Annunzio, dal Vittoriale alla residenza sul Lago di Garda, dove il poeta visse i suoi ultimi anni nella monumentale Villa di Cargnacco. A seguire, un omaggio a Nelo Risi, un poeta sensibile e profondo che ci parla di prosa e anche del suo rapporto con il cinema.

• Mercoledì 7 Ottobre
L’immagine ritrovata.
Nel laboratorio bolognese di restauro cinematografico gli antichi capolavori del cinema mondiale tornano a risplendere. Un’eccellenza italiana ed un punto di riferimento internazionale. Un luogo dove la tecnologia più avanzata si accompagna alla passione e all’amore per il cinema e i suoi grandi maestri.

• Giovedì 8 Ottobre
Giro d’Italia a tavola. Le patate del Belbo, la bionda dell’Adamello, le colline lucchesi, piccoli borghi antichi e  la biodiversità della Puglia.
Ultimo appuntamento con il Giro d’Italia a Tavola.  Si parte dalla coltivazione della patata di Mombarcaro del Piemonte, per raggiungere gli scenari del Parco Naturale Adamello – Brenta e scoprire il formaggio della capra bionda, passando dalle colline toscane di Lucca con le produzioni di olio e vino. Quindi di nuovo al nord, nell’Oltrepò pavese, dove si producono vini quali la Bonarda e il Barbera. Ultima tappa lo “sperone d’Italia”, in Puglia, per un viaggio tra la cucina tipica, gli antichi borghi e gli scorci mozzafiato della Foresta del Gargano e la biodiversità:  la grande varietà di piante spontanee, antichi semi, micro – ortaggi, fiori commestibili fino ai saporiti panini di un mastro salumiere di Bari.

• Venerdì 9 Ottobre
La lirica a Villa Torlonia.
All’interno della cornice del Teatro Torlonia di Roma, una vera eccellenza tutta italiana: il Concorso Internazionale “Ottavio Ziino”, uno dei più prestigiosi premi italiani dedicati alla lirica.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h12.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30

UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Nuova edizione del programma.

• Lunedì 5 Ottobre
Il boom dell’Autostrada - Il 1 dicembre 1960 viene inaugurato il tratto appenninico dell’A1 tra Bologna e Firenze, per i costruttori il segmento più difficile di tutta l’Autostrada del Sole. Questa grande opera pubblica ha cambiato il volto dell’Italia moderna, collegando finalmente Nord e Sud del Paese.
Come si presentava l’Italia prima e dopo il completamento dell’Autostrada del Sole, avvenuto il 4 ottobre del 1964?

• Martedì 6 Ottobre
Il Caso Pende - Il 17 novembre 1938 viene emesso il Regio Decreto Legge Provvedimenti per la razza italiana, ispirato al “Manifesto della razza” pubblicato il 14 luglio dello stesso anno. Uno dei firmatari è il Senatore Nicola Pende, Rettore dell’Università di Bari. La sua adesione sarà poi smentita, ma su questa storia di scienza e politica restano aperti molti interrogativi.

• Mercoledì 7 Ottobre
Intrigo Iternazionale: Achille Lauro e Signorella - Ottobre 1985: dirottamento della nave da crociera italiana Achille Lauro da parte di terroristi palestinesi. Il governo italiano attiva trattative e la nave viene liberata, sulle coste egiziane, in cambio di un salvacondotto ai terroristi. Questi, messi dal governo egiziano su un Boeing 737 verso la Tunisia, vengono a loro volta dirottati, dai caccia americani che vogliono arrestarli, verso la base siciliana di Sigonella. Si scatena una crisi che porta l’Italia e gli Stati Uniti sull’orlo di uno scontro e di una grave rottura diplomatica.

• Giovedì 8 Ottobre e Venerdì 9 Ottobre
Il disastro del Vajont - La sera del 9 ottobre 1963 una frana immensa si stacca dal monte Toc e precipita nel lago artificiale creato dalla diga sul fiume Vajont. Muoiono circa duemila persone. Questa la dinamica degli eventi: l’impatto con l’acqua causa due ondate; la prima si schianta contro la montagna, la seconda scavalca la diga e precipita a valle travolgendo Longarone e altri paese limitrofi, causando in tal modo la distruzione completa della città e la morte di più di 2000 persone. Anni dopo alcuni verranno accusati di disastro colposo di frana e di inondazione aggravati dalla previsione dell’evento.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h08.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.00

IL CALCIO SU RAI ITALIA

 EMPOLI - SASSUOLO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Ottobre 2015 h06.30
BUENOS AIRES Domenica 4 Ottobre 2015 h07.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PERTH Domenica 4 Ottobre 2015 h18.30
SYDNEY Domenica 4 Ottobre 2015 h20.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Ottobre 2015 h12.30

LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita SAMPDORIA - INTER e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Ottobre 2015 h08.15
BUENOS AIRES Domenica 4 Ottobre 2015 h09.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PERTH Domenica 4 Ottobre 2015 h20.15
SYDNEY Domenica 4 Ottobre 2015 h23.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Ottobre 2015 h14.15

JUVENTUS - BOLOGNA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Ottobre 2015 h12.00
BUENOS AIRES Domenica 4 Ottobre 2015 h13.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PERTH Lunedì 5 Ottobre 2015 h00.00
SYDNEY Lunedì 5 Ottobre 2015 h03.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Ottobre 2015 h18.00

MILAN - NAPOLI
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 4 Ottobre 2015 h14.45
BUENOS AIRES Domenica 4 Ottobre 2015 h15.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PERTH Lunedì 5 Ottobre 2015 h02.45
SYDNEY Lunedì 5 Ottobre 2015 h05.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 4 Ottobre 2015 h20.45

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
Tel: +39 0636869623
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

 

 

Ultime Notizie

Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |