Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Moldavia, piazze in mano all'opposizione filo-russa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Mondo
Mercoledì 30 Settembre 2015 19:43

A Chisinau si manifesta per chiedere le dimissioni del presidente Timofti e elezioni anticipate. E la piazza si divide fra filo-russi e pro-Ue

Alessandra Benignetti - ilgiornale.it



Dopo settimane di tensioni nella capitale moldava Chisinau, le proteste anti-governative contro il presidente Nicolae Timofti e il primo ministro Valeriu Strelet non accennano a placarsi. E, anzi, si allargano anche all’opposizione filo-russa. Il presidente e il governo della Moldavia sono infatti da mesi nell’occhio del ciclone per la sparizione di circa un miliardo e mezzo di dollari dalle casse delle tre principali banche del Paese. Accuse che, la scorsa settimana, hanno costretto il governatore della banca centrale, Dorin Dragutanu, a dimettersi. Il passo indietro del presidente della banca centrale moldava ha inoltre contribuito, assieme alla generale situazione di instabilità, a far saltare la firma del prestito che il Fondo Monetario Internazionale aveva in programma di accordare al Paese, a corto di liquidità. La delegazione del Fmi guidata da Ivanna Vladkova-Hollar, è giunta comunque in Moldavia nei giorni scorsi, ma, a questo punto, solo per avviare con il premier Strelet delle consultazioni utili a costituire “la base di un programma futuro” di aiuti.

Domenica scorsa, a pochi giorni dalla visita a Chisinau della delegazione del Fmi, più di 20.000 persone hanno preso parte ad una nuova protesta di massa organizzata dai due partiti filorussi, il Partito Socialista di Igor Dodon e il Partitu Nostru di Renato Usatii, per chiedere le dimissioni del presidente, definito dagli organizzatori un “burattino degli oligarchi”. I manifestanti della sinistra filorussa sono ancora accampati con decine di tende in due punti della capitale: nella piazza antistante il parlamento, e di fronte al ministero dell’Agricoltura, promettendo nuove azioni di protesta ad oltranza. Gli organizzatori della manifestazione, infatti, hanno dato tempo una settimana a Timofti per consegnare le proprie dimissioni, altrimenti, ha assicurato il leader di Partitu Nostru, Renato Usatii all'agenzia russa Tass, “la protesta potrebbe andare fuori controllo”. L’opposizione filo-russa, oltre alle dimissioni del presidente e di altre figure chiave legate al mondo dell’informazione e della giustizia, chiede che si tengano elezioni anticipate entro la primavera del 2016.

Elezioni in cui, peraltro, i due partiti filo-russi sono dati per favoriti. Secondo gli ultimi sondaggi diffusi nel Paese infatti, il Partitu Nostru (dato al 22,8%) e il Partito Socialista (dato al 20,8%) collezionerebbero insieme oltre il 40% dei consensi, che consentirebbero loro di ottenere la maggioranza assoluta in parlamento. L’altra anima della protesta, invece, quella filo-Ue della piattaforma “DA”, Dignità e Giustizia, secondo lo stesso sondaggio, oggi otterrebbe solo il 4% dei consensi. Nonostante questo il leader della protesta filo-Ue, Vasile Nastase, ha rilanciato annunciando per il prossimo lunedì 4 ottobre una nuova grande manifestazione di piazza del proprio movimento, anticipando che si tratterà di "una giornata decisiva" per il Paese.

La protesta contro il governo e la corruzione a Chisinau è quindi spaccata in due: da un lato la piattaforma filo-europea, dall’altro i partiti che storicamente guardano all’alleanza con Mosca, che negli ultimi giorni hanno mobilitato migliaia di persone. L’opposizione filo-russa, seppure abbia minacciato di forzare la mano qualora il presidente si rifiutasse di fare un passo indietro entro la prossima settimana, ha comunque rassicurato i partner occidentali della Moldavia. I leader Dodon e Usatii hanno infatti dichiarato che, nell’eventualità che venga assegnato un futuro mandato di governo ai loro partiti, non hanno intenzione di opporsi all’Accordo di associazione con l’Ue, a patto di rivederne alcune disposizioni.

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

 

Ultime Notizie

la newsletter del Cittadino Canadese
Il punto del mezzogiorno. A mezzogiorno in punto, dal lunedì al venerdì, la... Leggi tutto...
Non c’è limite all’orrore
Non ci sono parole sufficienti per descrivere quanto successo in Israele la... Leggi tutto...
Novità librarie, Krishan Chand Sethi
Una nuova opera pubblicata da Krishan Chand Sethi, in India Un prezioso volume... Leggi tutto...
Ottava edizione del Fitce
Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida... Leggi tutto...
Bonaccini e Porta a Buenos Aires
  (8 maggio 2023) - Accompagnato da Fabio Porta, deputato eletto in... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |