Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
L’ideale compie 10 anni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Domenica 30 Agosto 2015 21:56
Sono passati dieci anni da quando il Tribunale di Roma ha registrato la testata giornalistica “L’ideale”.

Dal 2005 hanno collaborato un paio di centinaia di persone: firme note, giornalisti, artisti, professori, appassionati, pensionati, impiegati, dirigenti, politici, ecc. .
Alcuni hanno trovato ne L’ideale la vetrina per esporre le loro idee, le loro poesie o le grandi delusioni; altri hanno raccontato la vita, i viaggi, le emozioni, i ringraziamenti. Tutti, proprio tutti, hanno trovato un portavoce di libertà senza censura, perché non è mai stato trasgredito l’unico divieto scritto fra le regole del giornale, apparse nel primo articolo pubblicato: “ognuno potrà trasmettere il proprio scibile purché non miri ad offendere la persona”.
L’ideale è sopravvissuto ad ogni crisi storico-economica o socio-culturale. L’ideale è scampato all’età del tempo, invecchiando e ringiovanendo di continuo. Ha cambiato look un paio di volte e mi preme ringraziare Federico Enni che cura costantemente i dolori informatici che la rete tenta di provocare. Vi è stato persino un attacco lanciato – pare - da uno o più furbastri hacker mediorientali.
Non possiamo passare un compleanno importante come questo, distraendoci totalmente dalle news che ormai giungono quasi prima di essere avvenute. Dobbiamo ricordarci di continuo che vi è una guerra scatenata da parte della società del terzo millennio. Una battaglia non solo fisica: fra le teste che i NazIsis fanno saltare, vi sono infatti quelle legate alla cultura. Tentano di annientare ogni sorta di libertà e testimonianza, distruggendo musei e città antiche, ma anche tentando di sconvolgere la comunicazione planetaria, infiltrando virus-spia atti a distruggere i nuovi sistemi legati all’informazione. Questi vili assassini senza pietà, legati a criminali letture pseudo religiose ancorate all’epoca di un bieco medioevo, non riusciranno a far capitolare coloro che come noi (scriventi e lettori), proseguono nella diffusione del proprio patrimonio di conoscenza.
I libri che i nazisti bruciarono nel 1933 nei Bücherverbrennungen, sono stati ristampati, sebbene alcuni con ovvie difficoltà. Diffondere oggi nuovamente copie dello stesso testo è diventato estremamente facile e bastano pochi attimi: per questo la nostra civiltà non soccomberà all’Isis o ai loro fiancheggiatori.
Ma torniamo ai 10 anni de L’ideale.
La testata giornalistica non ha mai ricevuto sovvenzioni e nulla è mai stato riscosso da uno scrivente. Il tempo l’ha fatta da maestro, da padrone e da usufruttuario, ma è stato anche dedicato, concesso, strappato alla quotidianità. Ogni collaboratore ha inserito il proprio tempo in una girandola in movimento, che ha condotto il giornale sino ad oggi e che ci auguriamo non avrà breve termine. Non nascondiamo però che una sponsorizzazione costituirebbe una nuova spinta, aggiungendo un ingrediente sempre più necessario a calibrare quell’impegno del tempo descritto nel paragrafo precedente.
L’ “Informazione oltre le consuetudini” va avanti, progredisce, racconta. A volte decifra, apre gli occhi. Forse insegna, spesso impara. Come nelle definizioni scritte nel 2005, L’ideale intende a tutt’oggi essere “il trait d’union tra i pensieri ed il loro approfondimento; affinché uno studio minuzioso riesca a definirli, a spiegarli, e perché no a risolverli”.
Auguri a tutti i lettori
Alan D. Baumann

fonte: 
Goffredo Palmerini
S.S. 17 bis, 28/a - Paganica
67100 L´AQUILA - Italy
Tel.: +39 0862 68416
Mobile +39 328 6113944

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info
 
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |