Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tripletta italiana a Silverstone! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Sport
Domenica 30 Agosto 2015 12:42

Gran Premio di Gran Bretagna - Tripletta italiana a Silverstone! Rossi vince su Petrucci e Dovizioso

Gara storia a Silverstone, undicesimo atto del mondiale della MotoGP. La pioggia prima del via aiuta Valentino Rossi che torna a vincere dopo Assen. Tripletta storia sul podio: secondo un fenomenale Petrucci davanti a Dovizioso. Lorenzo quarto, Marquez cade mentre era in fuga con il Dottore..Di Fabio Psoroulas

2 ore fa - Eurosport



Epico, storico, pazzesco, incredibile, spettacolare. Trovate voi gli aggettivi per descrivere questo fantastico Gran Premio di Silverstone. La gocce d'acqua aumentano le emozioni in inghilerra, e la danza della pioggia di Valentino Rossi sortisce i suoi effetti.

Il Dottore vince finalmente a Silverstone. Una gara d'esperienza, sudata, in fuga sin dall'inizio con Marquez. La fortuna sorride a Rossi, ma le gare te le devi anche vincere. Il Cabroncito facilita il lavoro al pilota di Tavullia volando per terra a metà corsa e così Rossi torna a trionfare dopo Assen, allungando nella generale.


L'arrivo di Rossi
Se la vittoria di Valentino è sorprendente, la tripletta italiana sul podio è qualcosa di storico ed epico. Alle spalle di Rossi c'è un super Danilo Petrucci. Petrux sfrutta la pista bagnata per ottenere il miglior risultato in carriera, un podio che sa di miracolo. Terzo posto per Dovizioso: super gara del Dovi che alla prima curva era ultimo, poi sale in classifica fino al podio.

Il primo deluso è Jorge Lorenzo. Il maiorchino parte al meglio per poi decadere. Jorge alla fine arriva a quarto, perdendo ben 12 punti nella generale. Ma la grande delusione è ancora Marc Marquez: il Cabroncito fa una gran gara in coppia con Rossi fino alla crash in curva 1. Quarta caduta stagionale, ennesimo zero che lo butta fuori dalla lotta per il mondiale.

IL MOMENTO DECISIVO

Il momento decisivo avviene al giro numero 12. Rossi e Marquez sono in fuga, in lotta per la leadership. Ma il Cabroncito cade ancora in curva 1. Quarto zero nel mondiale, troppi per lottare per il titolo.


La caduta di Marquez
LA CRONACA

Il meteo dice che l'acqua non arriverà sul circuito ma appena parte il giro di ricognizione comincia a piovere. Tutti entrano ai box per cambiare moto ma la direzione, giustamente, annulla tutto facendo ricominciare la procedura di partenza.

Dopo mezz'ora si ricomincia: Lorenzo parte benissimo e gira primo, poi Marquez, Pol, Rossi, Pedrosa, Smith, Crutchlow. Dovizioso pattina in partenza e si fa passare da tutti.


La caduta di Miller
L'acqua in pista c'è e si fa sentire. Miller da dietro comincia la rimonta fino al clamoroso strike col compagno di squadra Crutchlow. Marquez e Rossi passano tutti, issandosi in testa alla classifica. Lorenzo invece piano piano crolla, mentre Petrucci e Dovizioso scalano la classifica. Anche Pol Espargarò cade, Rossi e Marquez fuggono con Pedrosa terzo davanti a Lorenzo, Petrux e il Dovi. Le due Ducati si sbarazzano degli spagnoli, con la Pramac davanti alla Ducati ufficiali.

Al giro 12 cade Marquez. Una caduta stranissima alla curva 1 che mette fuori dalla lotta per il mondiale lo spagnolo. E così abbiamo tre italiani sul podio come in Qatar, con Rossi davanti e due Ducati dietro. Lorenzo limita i danni passando Pedrosa, prova a recuperare su Dovizioso senza successo.

Valentino da metà gara in poi inizia ad amministrare. Petrucci addirittura recupera sulla Yamaha numero 46 arrivando a due secondi di distacco. Ma il Dottore senza grossi patemi va a vincere la 112ma gara della carriera, una delle più importanti. Silverstone doveva essere un capitolo favorevole a Lorenzo, Rossi invece lascia l'Inghilterra con +12 su Jorge e 77 punti di vantaggio su Marquez. E' vero, sarà stato anche fortunato per l'acqua arrivata, ma la fortuna te la devi anche saper prendere e il Dottore è sempre il migliore di tutti.


Il trionfo del Dottore
LA DICHIARAZIONE

Valentino Rossi: “Quando ho visto Marc (Marquez ndr) cadere sul megaschermo, ho rallentato un po’ perché pensavo di avere un buon vantaggio, ma questa è la MotoGP e non puoi rilassarti, perché tutti vogliono batterti. Spero che Danilo non abbia rischiato troppo per prendermi, perché alla fine c’era più acqua e non volevo commettere errori. Oggi però avevo una moto grandiosa, mi sono divertito molto e adattaato a guidare nelle curve. E’ stato bello”.

LA STATISTICA CHIAVE

Non aveva mai vinto a Silverstone il Dottore, ora trionfa nel momento più importante. Primo podio in carriera per Danilo Petrucci, il suo migliore risultato era un nono posto. Tre italiani sul podio, era accaduto anche a Losail quest'anno.

TWEET DA NON PERDERE


Podio tricolore
IL MIGLIORE

Danilo PETRUCCI: Troppo facile dare il premio a Rossi, è giusto questa volta premiare Petrux. E' vero che l'acqua ha rimescolato tantissimo le carte, ma bisogna anche ottenere quello che uno merita. Podio strameritato per Petrucci, un secondo posto che vale oro.

IL PEGGIORE

Jack MILLER: Se la pioggia può aiutare chi ha una moto inferiore, bisogna "cavalcare l'onda". Non si può cadere nelle prime curve buttando giù pure il tuo compagno di squadra.

TABELLINO

LA CLASSIFICA: Rossi, Petrucci, Dovizioso, Lorenzo, Pedrosa, Redding, Smith, Iannone, Aleix Espargarò, Bautista, Hayden, Vinales, Barberà, Di Meglio, De Angelis.

Fonte: https://it.sports.yahoo.com/notizie/esp-gran-premio-gran-bretagna-tripletta-italiana-silverstone-rossi-131636762--spt.html

Aiutaci a informarti meglio visitando il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |