Template Tools
Giovedì, 18 Aprile 2024
RAI - programmi 24-31 maggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Sabato 23 Maggio 2015 22:32

Per contattare Rai Italia scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 25 Maggio

Ospiti in studio. Professore Romeo Orlandi, Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Asia;  in collegamento da Kyoto, Marco Lombardi, Console Generale  d’Italia.

Storie dal mondo. Da Baltimora, il neurochirurgo Alessandro Olivi, del John Hopkins Hospital, racconta il livello di altissima specializzazione raggiunto dalle sale operatorie statunitensi; dall’Argentina, da 130 anni il corpo dei Pompieri Volontari della Boca – quartiere italianissimo di Buenos Aires – è impegnato nel soccorso e nella prevenzione, non solo degli incendi.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Canzoni stonate”, brano classicissimo dei primi anni Ottanta che rilanciò alla grande Gianni Morandi.

• Martedì 26 Maggio
Ospiti in studio. Francesco Caremani, giornalista e scrittore; Francesca Alderisi, conduttrice televisiva di Cara Francesca.

Storie dal mondo. Col primo filmato un interrogativo: il grande artista Lucio Fontana era italiano, argentino o italo-argentino? I due paesi si contendono da sempre la paternità di questo grande personaggio del Novecento. Intanto, Buenos Aires ha intitolato proprio a Fontana un  premio rivolto ai giovani. Il secondo servizio arriva da Laguna, Brasile, dove sbarcò Giuseppe Garibaldi. Lì l’Eroe dei Due Mondi incontrò il grande amore della sua vita: Anita.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

• Mercoledì 27 Maggio

Ospiti in studio. Umberto Veggetti, Luca Viglio, Maurizio Melchiori, Andrea Terragni, quattro amici con la passione per la moto: hanno attraversato 12 stati dell’Africa, percorrendo oltre 15 mila km in poco più di 40 giorni; Marco Curti, regista.

Storie dal mondo. Dall’Uruguay, a Colonia Valdensa, una città fondata da Valdesi originari del Piemonte dove, ancora oggi, l’associazione Familia Piemontesa tiene vive cultura e tradizioni della terra d’origine; dal Brasile, Virgilio Toniati, giornalista economico che racconta il nuovo fenomeno migratorio dei pensionati italiani che scelgono di trasferirsi in Sudamerica.  

Infocommunity: Silvia Fuggi, avvocato.

• Giovedì 28 Maggio
Ospiti in studio. Il Maestro Uto Ughi, uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi; Vins Gallico, scrittore con il suo ultimo romanzo, “Final cut, l’amore non resiste”

Storie dal mondo. Da New York, Greg Calbi, originario della Basilicata ha lavorato come tecnico del suono accanto ai più grandi artisti del mondo, compreso John Lennon; dal Brasile, il servizio sul Circolo Italiano di San Paolo, un’associazione che vanta le sue origini nel lontano 1911.

Infocommunity: Dott.ssa Anna Ascani, Direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche (www.brainbackumbria.eu).

• Venerdì 29 Maggio

Ospiti in studio. Barbara Contini, presidente dell’Associazione Italia – Usa; Daniele Nardi, il primo alpinista al mondo ad aver conquistato lo Sperone Mummery (6.450 m) del Nanga Parbat  (Pakistan) in pieno inverno, nel febbraio 2013.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Fabrizio Galimberti, giornalista del Sole 24 Ore racconta la sua vita in Australia da più di vent’anni; da  Mar del Plata,  servizio sui rappresentanti del “Centro Pugliese”, l’organizzazione che accolse i primi emigrati italiani.

Infocommunity: Dott.ssa Anna Ascani, Direttore dell’Agenzia Umbria Ricerche (www.brainbackumbria.eu).

Chiude la puntata la musica con gli Emphatia Jazz Duo (Mafalda Minnozzi alla voce  e Paul Ricci alla chitarra). In questa puntata la loro personale rilettura del classico “Ciao amore ciao”, canzone che venne presentata da Luigi Tenco al Festival di Sanremo del 1967.

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione della Società Dante Alighieri. Questa settimana il Dr. Stefano Telve, la Dott.ssa Claudia Ballanti e il Dr. Vincenzo D’Angelo.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.00

CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Principali argomenti della puntata: il significato della festa di Pentecoste, i segni e i simboli dello Spirito Santo, la presenza dei cristiani nel mondo, il Rinnovamento nello Spirito e i movimenti pentecostali, la forza di Dio nella vita dei missionari e dei santi. Al centro la S. Messa di Pentecoste presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e la preghiera del Regina Coeli dalla finestra del Palazzo apostolico.

Interviste, collegamenti e servizi arricchiscono la puntata insieme ai momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

Tra gli ospiti:  Don Aurelio Fusi, responsabile della Missione Internazionale Divina Provvidenza; Don Giuseppe De Virgilio, biblista e Docente alla Pontificia Università della Santa Croce;  Francesca Paci, giornalista de “La Stampa”.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 24 Maggio h04.00
BUENOS AIRES Domenica 24 Maggio h06.00

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 24 Maggio h16.00
SYDNEY Domenica 24Maggio h 18.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 24 Maggio h10.00

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 25 Maggio
Storie dell’arte.
Il deposito del bello/Lo specchio
Il concetto di “museo” e la sua evoluzione: da luogo della conservazione e della contemplazione a piazza e territorio di consumo, da spazio della celebrazione eterna a contenitore temporaneo dell’arte. La puntata prosegue con il tema dello “specchio”, che fin dalle sue prime apparizioni nel 500 attrae gli artisti, affascinati dalla possibilità di riprodurre la realtà in maniera differente.

• Martedì 26 Maggio
Made in Italy. Vinitaly e Sassuolo calcio.
Speciale dedicato a due eccellenze del made in Italy: il vino e il calcio. Alcuni dei migliori vini italiani alla 49° edizione del Vinitaly, la più importante fiera internazionale del vino.
Le telecamere di Camera con vista si sposteranno poi a Sassuolo, dove da due anni la squadra locale è riuscita ad imporsi nel campionato di serie A: giovani campioni, tutti italiani, vengono lasciati maturare con calma e bambini e anziani possono ancora incontrare i loro eroi fuori dai cancelli del campo sportivo.

• Mercoledì 27 Maggio
Biografie. Enzo Tortora.
La vita e la carriera di uno dei volti più amati della televisione italiana: Enzo Tortora. I successi, l'inatteso calvario giudiziario, vissuto da innocente, la riabilitazione e il successivo ritorno in pubblico, davanti alle telecamere di Portobello.

• Giovedì 28 Maggio
Da Nord a Sud: giovani pastori, l’arcaica vita della famiglia Girod.
Si inizia dal Triveneto per scoprire il sorprendente mondo dei pastori erranti. Poi ancora in Piemonte a seguire la transumanza delle mucche fino alla Val Pellice. Ultima tappa in Val d’Aosta, per incontrare una famiglia, che, da generazioni, vive in totale sintonia con la natura.
• Venerdì 29 Maggio
Spettacolo. Caterina Caselli.
Caterina Caselli e il suo caschetto biondo destinato a segnare un’epoca. Una vita legata alla musica: da cantante, a talent scout, a produttrice musicale.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 25 Maggio
Giovanni Falcone - Il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci viene assassinato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Vicini a quel terribile anniversario Un Giorno nella storia ricorda la figura del grande magistrato antimafia.

• Martedì 26 Maggio
1915 - Nazionalismo - Il 24 maggio 1915 Vittorio Emanuele emana il primo proclama alle truppe combattenti. L’Italia è entrata in guerra con gli austro ungarici. Un documentario per raccontare l’inizio del nazionalismo italiano.

• Mercoledì 27 Maggio
Don Lorenzo Milani - Il 27 maggio 1923 nasce Don Lorenzo Milani. Il ricordo della figura controversa della Chiesa Cattolica con un documentario tratto da La storia siamo noi.

• Giovedì 28 Maggio
Perché Tobagi - Il 28 maggio 1980  Walter Tobagi, giornalista  e scrittore italiano, viene assassinato dalle Brigate Rosse. Un giorno nella storia nell’anniversario di quel tragico evento racconta i retroscena. 

• Venerdì 29 Maggio
Fausto Coppi - Il 29 maggio 1952, Fausto Coppi in una gara al cardiopalma si aggiudica la tappa dolomitica che gli consentirà di vincere il quarto giro d’Italia. Nella ricorrenza di quella competizione il racconto della storia.

Programmazione:
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30
CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 25 Maggio
A Toronto, Canada, per conoscere Massimiliano Galassi, originario di Roma che nel 2002 ha deciso di lasciare l’Italia con sua moglie e sua figlia. Racconterà il giorno del suo arrivo lì, la sua nuova vita dedicata alla passione di sempre, la fotografia e il suo impegno in un’associazione di volontariato per chi ha più bisogno.

• Martedì 26 Maggio
A San Paolo, Brasile, c’è una delle comunità italiane più importanti al mondo. In collegamento telefonico Vittorio Cassone, figlio di italiani di San Vittorio del Lazio, provincia di Frosinone. Professore universitario e autore di numerosi testi di Diritto tributario e più di 100 studi pubblicati nelle riviste tributarie, dove ha citato sempre la dottrina italiana.

• Mercoledì 27 Maggio
San Francisco, USA, Francesca Gaspari che vive negli Stati Uniti da 27 anni ed è insegnante di lingua italiana. E’ partita da Borgo San Leonardo, provincia di Bergamo ed arrivata in California per amore di un jazzista. Dal 2001 è direttrice di ItaLingue, scuola diversa da tutte le altre: tra musica, ballo e buona cucina si impara non solo a parlare in modo corretto, ma a vivere come un vero italiano.

• Giovedì 28 Maggio
Playa del Carmen, Messico, dove vive una piccola comunità di italiani. La storia di Roberto Corsi, originario di Verona, che dopo aver lavorato per quasi trenta anni come manager in una grande azienda italiana famosa in tutto il mondo, nel 2004 ha mollato tutto e si è trasferito in Messico. Insieme a sua moglie gestisce un’attività che si occupa della cessione di ristoranti, risto-bar e locali notturni, attività commerciali tra le più richieste sul mercato.


• Venerdì 29 Maggio
Temuco, Chile, la storia di Edoardo Tosti Croce, figlio di italiani originari di Genova. Professore di italiano, racconta la sua vita, la sua famiglia e suo padre Gaetano insignito nel 1945 della Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Ricorda l’emozione di quando, nel novembre 2013 ha partecipato con suo fratello ad un convegno nella scuola della Marina Militare Lorenzo Bezzi di Taranto, dove ha raccontato la storia di suo padre di fronte a 500 persone tra allievi, ufficiali e ammiragli della Marina.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.45
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45

PUNTA DI DIAMANTE

Conduce Chiara Tiezzi.
Un racconto  dal taglio personale e autobiografico delle eccellenze italiane a tutto campo. Storie emozionanti centrate sull’originalità, la creatività e l’unicità dei talenti italiani famosi nel mondo.
Un ciclo di testimonianze  esclusive  delle icone italiane della nostra epoca con materiali  inediti. Un viaggio intimo e centrato sulle emozioni, sui miti di ieri e di oggi.

Un omaggio al grande scenografo italiano Dante Ferretti.
Ferretti si racconta nel  documentario Dante Ferretti: scenografo italiano, racconto diviso in due parti. Lui, che pure ha già vinto 13 Nastri d’Argento, 5 David di Donatello, 3 Bafta e 2 Oscar, si emoziona a sentire le dichiarazioni di stima di tanti personaggi dello showbusiness internazionale che hanno provato a raccontare la sua maestria e il suo genio. C’è Martin Scorsese che dice di essere claustrofobico come lui, Di Caprio che ricorda il lavoro fatto in Shutter Island per incupire le ambientazioni, Harvey Weinstein che ricorda la sorpresa quando arrivò sul set di Gangs of New York. Attestati di fiducia arrivano anche da Terry Gilliam, Giuseppe Tornatore, Liliana Cavani, Valentino, Jean Jacques Annaud, Gabriella Pescucci e Carla Fendi.
Il documentario è stato realizzato dallo sforzo congiunto di Fondazione Rossellini, Fondazione Carla Fendi, Marche FC, Torino Piemonte FC che l’hanno sostenuto e Rai Cinema, Cinecittà Luce e Studio Universal che hanno partecipato al progetto.
Realizzato puntando l’attenzione più sul lavoro di Ferretti che non sulla sua vita, il documentario mescola pezzi di una lunga intervista allo scenografo con le immagini dei set da lui realizzati e le dichiarazioni di chi lo conosce bene.
Il film permette all’art director di mostrare al pubblico il suo lavoro dall’interno, grazie alla macchina da presa che s’insinua nel suo ufficio di Via Tuscolana a Roma. Qui lo scenografo conserva premi, plastici e bozzetti giganteschi, di 2 metri per 1, che hanno rivoluzionato il modo di pensare il production design perfino a Hollywood, dove prima del suo arrivo lavoravano con disegni piccolissimi. Aneddoto che racconta lui stesso con un sorriso.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 29 Maggio h23.00 
BUENOS AIRES Sabato 30 Maggio h01.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 30 Maggio h08.30
SYDNEY Sabato 30 Maggio h10.30

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 29 Maggio h23.00

IL CALCIO SU RAI ITALIA

► EMPOLI - SAMPDORIA
Domenica 24 Maggio 2015
New York e Toronto h 06.30
Buenos Aires h 08.30
Johannesburg h 12.30
Perth h18.30
Sydney h 20.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita UDINESE - SASSUOLO e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 24 Maggio 2015
New York e Toronto h 08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h14.15
Perth h 20.15
Sydney h 22.15

► MILAN - TORINO
Domenica  24 Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Lunedì 25 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► LAZIO - ROMA
Lunedì 25 Maggio 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Martedì 26 Maggio 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00

► Partita Serie A
Sabato 30 Maggio 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Domenica 31 Maggio 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00

► Partita Serie A
Sabato 30 Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Domenica 31 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► Play Off Semifinale andata (Serie B)
Venerdì 29 Maggio 2015
New York e Toronto h12.30
Buenos Aires h14.30
Johannesburg h18.30
Sabato 30 Maggio 2015
Pechino e Perth h00.30
Sydney h02.30

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it
_______________________________________________________________

AIUTACI A INFORMARTI MEGLIO, VISITA IL SITO: www.rivista.lagazzettaonline.info

 

 


 

 

Ultime Notizie

Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...
M&T Expo 2024
COMUNICADO À IMPRENSA Credenciamento - M&T Expo 2024 Está aberto o... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |