Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - programmi dal 3 al 10 maggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Giovedì 30 Aprile 2015 20:37

presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 4 Maggio

Ospiti in studio. Barbara Facchetti, figlia primogenita di Giacinto Facchetti, capitano dell’Inter e della Nazionale negli anni ’60 e ’70; Patrick Grassi, regista e scrittore.

Storie dal mondo. Dall’Uruguay, il servizio su una scuola che negli anni è diventata una piccola città della cultura italiana. Da Pechino, il servizio da bordo di un sidecar per scarrozzare nella caotica metropoli cinese. Da Melbourne, la storia di Antonio Zeccola, cresciuto insieme ai fratelli con la passione per i film che li ha portati a fondare la più importante e solida catena di cinema indipendenti in tutta Australia, Palace Cinema.

Infocommunity: Marta Farfan, consulente del patronato INAS, Istituto Nazionale Assistenza Sociale (www.inas.it).

• Martedì 5 Maggio
Ospiti in studio. Giovanni Berselli, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Università di Genova; in collegamento da Parigi, Alberto Bacci, ricercatore nel campo della Neuroscienza presso l’Istituto per il Cervello e il Midollo Spinale di Parigi; Cinzia Angelini, regista; Valerio Oss, fondatore della Pixel Cartoon; Simona Colonna, cantante e violoncellista.

Storie dal mondo. A Baltimora, Stefano Salimbeni ha incontrato la folta comunità di ricercatori e medici italiani che raccontano la loro esperienza negli Stati Uniti. Dall’Argentina, Ana Paula Ras Vitiello, splendida modella e giornalista divenuta la voce degli italiani di Mar del Plata.

Infocommunity: Valter Cavasin, Responsabile della Previdenza in Convenzioni Internazionali per L’Area Estero del Patronato INCA (www.inca.it).

• Mercoledì 6 Maggio

Ospiti in studio. Massimo Giovanardi, docente di Marketing Territoriale e Turismo all’Università di Leicester; in collegamento da Tokyo, Barbara Rosa, impiegata in un importante agenzia giapponese di marketing; Carla Severini, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Foggia.

Storie dal mondo. Da Pechino, Moreno Donadel, veneto che dalle arti marziali è passato al cinema per poi scegliere la musica jazz. Da Chicago, la storia dei fratelli Turano, che hanno raccolto la tradizione dei loro nonni fornai, trasformandola in un business di grandi dimensioni.

Infocommunity: Valter Cavasin, Responsabile della Previdenza in Convenzioni Internazionali per L’Area Estero del Patronato INCA (www.inca.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul brano “Fiore di maggio”, del cantautore milanese Fabio Concato.

• Giovedì 7 Maggio
Ospiti in studio. Beppe Anderi, regista documentarista; Rossano Salvatore, vicepresidente della Onlus Solidali nel Mondo.

Storie dal mondo. Da Montevideo, il servizio sulla squadra di Montevideo nata per iniziativa degli emigrati da Pinerolo. Dal Brasile, Sergio Lesczinsky ha indagato nella devozione che tanti proffessano per Santa Paolina, un italiana amata non solo dai nostri emigrati, ma anche da molti brasiliani.

Infocommunity: Carlo Rosati, funzionario della Direzione Generale del Patronato ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori – promosso dalla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana – www.enapa.it).

• Venerdì 8 Maggio

Ospiti in studio. Aldo Mencargalia, fondatore del sito italiansinfuga cui è dedicato un servizio delle “Storie dal mondo”, in collegamento da Melbourne; Laura Gramuglia, deejay e scrittrice.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Aldo Mencaraglia, creatore di un blog seguitissimo: Italiansinfuga, dedicato a chi cerca informazioni per trasferirsi all’estero. Da Baltimora, il servizio sull’attività promossa dalla comunità italiana locale per tenere in vita le nostre tradizioni: scuola di bocce, di briscola, di scopone scientifico, etc. 

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore.

Tutti i giorni a Community trova spazio anche la lingua italiana grazie alla collaborazione della Società Dante Alighieri: Stefano Telve e Francesca Serafini.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h15.45


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

La terra e i suoi frutti. A chi appartiene la terra? Quale rapporto tra Creatore e creatura? A chi compete la salvaguardia del creato? Sorella madre terra ci alimenta e ci governa sempre e comunque, anche quando la terra trema e l’uomo ha paura. Qual è il significato  dell’espressione “Non di solo pane”, la frase della Bibbia contenuta nel Deuteronomio e cosa esprime l’invocazione “dacci oggi il nostro pane” presente nella preghiera del Padre Nostro?
La visione cristiana della terra e del cibo: un giardino da custodire, un cibo da condividere, un pasto che educa e un pane che rende Dio presente nel mondo.

Questi sono alcuni degli argomenti della puntata che vede, come ogni domenica, il Papa in diretta per il Regina Coeli  e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

Tra gli ospiti in studio: Padre Jorge Rocha, brasiliano officiale della Congregazione dei Vescovi; Luciano Valla, cooperante della Fondazione AVSI;  Alfonso Cauteruccio, presidente dell’Associazione “Greenaccord” per la salvaguardia del creato e Giacomo Galeazzi, giornalista de “La Stampa”.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 3 Maggio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 3 Maggio h06.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 3 Maggio h16.15
SYDNEY Domenica 3 Maggio h 18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 3 Maggio h10.15


CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 4 Maggio
Arte.
La polvere di Morandi.
Fuori quadro: “Siamo tutti nervosi”.
Doppio appuntamento con l’arte. La biografia del pittore Giorgio Morandi e uno spettacolare viaggio in compagnia del critico Achille Bonito Oliva tra arte e psicanalisi dal titolo: Siamo tutti nervosi.

• Martedì 5 Maggio
Made in Italy
Milano Moda III
Ultimo appuntamento con le sfilate di moda milanesi. Un mondo di proposte frutto dell'instancabile ispirazione dei designer, costantemente al lavoro per rinnovare il nostro look. 

• Mercoledì 6 Maggio
Biografie. Don Zeno.
La storia della comunità religiosa di Nomadelfia, fondata nell'Italia del secondo dopoguerra da un giovane e inquieto prete emiliano: Don Zeno Santini. 

• Giovedì 7 Maggio
Da Nord a Sud: Il risveglio di una valle, tra sacro e profano, fiume Volturno.
Nuovo appuntamento alla scoperta delle tradizioni e della cucina italiana. Dalla valle dei laghi del Trentino Alto Adige dove si produce il Vino Santo, fino alla provincia di Perugia per gustare la rocciata, una versione dello strudel tipica umbra. Poi più a sud, seguendo il corso del fiume Volturno che dal Molise giunge alla Campania, imparando a conoscerne i prodotti tipici: dal caciocavallo al vino pallagrello fino al mitico babà.

• Venerdì 8 Maggio
Spettacolo. Patty Pravo
La storia di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo: la cantante veneziana
simbolo di un'epoca. Interprete trasgressiva e raffinata dalla voce provocante è l’unica artista italiana, insieme a Pavarotti, ad aver venduto oltre cento milioni di dischi nel mondo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h14.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 13.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

• Lunedì 4 Maggio
Calabresi - Il 2 maggio 1990 la Corte d’Assise di Milano emette la prima sentenza del processo per l’omicidio Calabresi. Il ricordo delle vicende di quel tragico fatto di sangue.

• Martedì 5 Maggio
Eroi di Sarno - Il 5 maggio 1998 una frana di fango investe la città di Sarno e i centri circostanti. Nonostante il coraggio dei soccorritori, perdono la vita 160 persone. Nella ricorrenza di quella terribile tragedia il racconto degli eventi.

• Mercoledì 6 Maggio
Terremoto Friuli - Il 6 maggio 1976 un terribile terremoto colpisce il Friuli, Un giorno nella storia racconta la tragica storia di quei giorni.

• Giovedì 7 Maggio
Raimondo Vianello - Il 7 maggio 1922 nasce Raimondo Vianello. Un omaggio dedicato al grande comico e showman italiano.

• Venerdì 8 Maggio
Reinhold Messner - L’8 maggio 1978, Reinhold Messner effettua la prima salita sull’Everest senza ossigeno. Nella ricorrenza di quel primato si ricorda la vita del grande alpinista italiano.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h07.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h08.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h08.30
CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 4 Maggio
A Wooddbridge, nell’Ontario, Canada per conoscere Gilda Pellegrini. Gilda ricorderà il viaggio con la nave Olympia a 17 anni verso il Nord America, il suo lavoro per più di 40 anni in una banca e la vita in questa cittadina a pochi chilometri da Toronto, dove il sindaco e la maggior parte dei residenti è di origine italiana.

• Martedì 5 Maggio
Protagonista è Maurizio Colì da Bucaramanga, Colombia, che racconterà la sua passione per  la musica che lo accompagna da quando era bambino.
Maurizio insegna pianoforte alla Facoltà di Musica dell'UNAB, Universidad Autonoma de Bucaramanga.

• Mercoledì 6 Maggio
Texas, Houston, negli Stati Uniti per conoscere Antonio Iocchi, originario di Roma e partito per realizzare il suo sogno americano. Oggi è uno chef molto stimato e conosciuto negli Stati Uniti. Nel video presenterà la sua casa e la sua bellissima famiglia.

• Giovedì 7 Maggio
Collegamento con Mary Rosa Sanchez da Higüey, La Altagracia, nella Repubblica Dominicana. Penultima di sei fratelli, a 18 anni ha lasciato l’Italia ed ha aperto un laboratorio di abbigliamento dopo la laurea. Ha due figlie, la più piccola Viviana vive con lei, mentre l’altra Claudia risiede in Italia con la sua famiglia.

• Venerdì 8 Maggio
Dalla capitale del Brasile, Brasilia, per conoscere Antonello Monardo, originario di Reggio Calabria, che si è trasferito nel Sud America nel 1996 a 36 anni, come aveva fatto suo nonno Domenico nel 1890.
Esperto torrefattore di caffè gourmet, organizza e conduce corsi per baristi, partecipa a conferenze ed eventi in Istituzioni e Università, diffondendo la cultura del caffè di qualità.
Insieme a sua moglie Gabriela ha creato “Parlando italiano”, un punto di incontro per la cultura italiana.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h11.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì ore 11.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h12.45


PUNTA DI DIAMANTE

Nuovo programma di Rai Italia condotto da Chiara Tiezzi.
Un racconto  dal taglio personale e autobiografico delle eccellenze italiane a tutto campo. Storie emozionanti centrate sull’originalità, la creatività e l’unicità dei talenti italiani famosi nel mondo.
Un ciclo di testimonianze  esclusive  delle icone italiane della nostra epoca con materiali  inediti. Un viaggio intimo e centrato sulle emozioni, sui miti di ieri e di oggi.


Seconda puntata: Il mito Ferrari raccontato dal figlio Piero Ferrari
Un ritratto inedito di un  grande uomo che con passione, grinta e coraggio ha portato il marchio Ferrari a essere un'icona.
Un viaggio alla scoperta dell'anima del cavallino rampante.
A seguire,Gualtiero Marchesi,  lo chef italiano più famoso al mondo, inventore della nuova cucina italiana. Un maestro che ha fatto della cucina un'arte.

 

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 8 Maggio h22.00 
BUENOS AIRES Venerdì 8 Maggio h00.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 9 Maggio h08.15
SYDNEY Sabato 9 Maggio h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 8 Maggio h22.15


IL CALCIO SU RAI ITALIA

► ROMA - GENOA
Domenica 3 Maggio 2015
New York e Toronto h 06.30
Buenos Aires h 08.30
Johannesburg h 12.30
Perth h18.30
Sydney h 20.30

► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita ATALANTA - LAZIO e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Domenica 3 Maggio 2015
New York e Toronto h 08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h14.15
Perth h 20.15
Sydney h 22.15

► NAPOLI - MILAN
Domenica 3 Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Lunedì 4 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► CAGLIARI - PARMA
Lunedì 4 Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Martedì 5 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

► JUVENTUS - CAGLIARI
Sabato 9 Maggio 2015
New York e Toronto h12.00
Buenos Aires h14.00
Johannesburg h18.00
Domenica 10 Maggio 2015
Perth h00.00
Sydney h02.00


► MILAN - ROMA
Sabato 9 Maggio 2015
New York e Toronto h14.45
Buenos Aires h16.45
Johannesburg h20.45
Domenica 10 Maggio 2015
Perth h02.45
Sydney h04.45

Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it

AIUTACI AD INFORMARTI MEGLIO VISITANDO IL SITO: www.rivista.lagazzettaonline.info
 

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile 2015 20:45
 

Ultime Notizie

Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...
IFAT Brasil
Cidades brasileiras podem ampliar a eficiência de tratamento de efluentes com... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |