Template Tools
Venerdì, 26 Aprile 2024
Juncker, grave errore interrompere Mare Nostrum. Anormale lasciare sola Italia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Mondo
Mercoledì 29 Aprile 2015 10:22

Mogherini all'Onu: previste anche operazioni polizia. L'alto rappresentante Ue per gli Esteri: ma non c'è la bacchetta magica

Juncker, grave interrompere Mare Nostrum - "E' stato un grave errore aver interrotto Mare Nostrum, ha provocato gravi perdite di vite umane". Lo ha detto Salvini attacca Juncker, finanzia gli scafisti alla plenaria. "Triplicare Triton e' stato solo un ritorno alla norma, anormale e' stato lasciare sola l'Italia". "Dal Consiglio Ue risposte immediate ma insufficienti".


Juncker e Farage a Strasburgo © Copyright ANSA/EPA

Farage, no a milioni migranti. Fare come Australia
 "Se diamo l'impressione che faremo entrare tutti, stiamo andando contro il muro. Non possiamo accettare milioni di migranti. Il pericolo degli estremisti dell'Isis è reale. E' una minaccia alla nostra civiltà", così in aula a Strasburgo il leader dell'Ukip Nigel Farage, che nel suo intervento al dibattito sull'immigrazione invita a seguire le politiche adottate dall'Australia.

Salvini attacca Juncker, finanzia gli scafisti
 "Presidente Juncker, per quanto tempo ancora intende finanziare gli scafisti? Provo vergogna per chi come lei sta affamando 500 milioni di europei e vuole aprire le porte agli africani. Ma chi la paga?". Cosi' il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, attacca in Aula il Presidente della Commissione Ue per le sue parole sull'immigrazione legale

Missione fitta di incontri al Palazzo di Vetro dell'Onu per Federica Mogherini, alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, incentrata sopratutto a definire un quadro legale internazionale per affrontare l'emergenza emigrati nel Mediterraneo, per la quale, ha pero' detto, "non esiste un bacchetta magica". "Le proposte che stiamo elaborando prevedono anche operazioni di polizia" per il contrasto al traffico di esseri umani, ha detto dopo una riunione con i membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Tuttavia, ha aggiunto, "non c'e' un unico elemento salvifico": dobbiamo "mettere in campo tutti gli strumenti: la cooperazione, l'umanitario, il rapporto con l'Onu e l'Unhcr" E a New York, ha "riscontrato un accordo pieno, e anche del segretario generale Ban Ko-moon, sulla la necessita' di combattere le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico. Concordiamo sul fatto - ha detto - che questa debba essere la priorita', assieme a quella di salvare vite" "E la ricerca del quadro di legalita' internazionale e' qualcosa che sto cercando di fare anche qui, in coordinamento con gli europei, con gli americani, ma anche con i nostri partner arabi, africani, ho avuto adesso un incontro con il rappresentante russo e saro' la prossima settimana in Cina", ha aggiunto, precisando che "stiamo preparando delle opzioni che non riguardano solo la questione dei barconi, perche' questo e' solo l'ultimo degli anelli della catena. Dobbiamo lavorare sulla prevenzione dei viaggi della morte, prima ancora che le persone entrino in Libia, stiamo ragionando con l'Unione Africana, di rafforzare la cooperazione in Niger, lavoreremo di piu' assieme alla Tunisia, all'Algeria, all'Egitto, per rafforzare la fascia di Paesi della costa sud del Mediterraneo".

E ovviamente la Libia. Mogherini, che ha visto l'inviato Onu per la Libia Bernardino Leon, non ha escluso di avere nei prossimi giorni contatti diretti con le parti libiche. Perche', ha spiegato, "sia sul versante del terrorismo sia su quello del traffico di esseri umani abbiamo bisogno di lavorare assieme a loro". "Dobbiamo parlare con tutti, nessuno ha il controllo del territorio", "dobbiamo far capire che non stiamo programmando nulla contro di loro, stiamo cercando una partnership". In agenda per la sua missione a New York, Mogherini, che oggi a Washington vedrà il segretario di Stato americano John Kerry, ha avuto anche un incontro col ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif. "Il nostro maggiore impegno e' facilitare il negoziato sul nucleare iraniano e assicurare che i colloqui vadano avanti positivamente e velocemente", ha detto, ma durante l'incontro, ha aggiunto, si affronteranno anche altre questioni come le crisi nella regione mediorientale, in particolare in Siria.
  

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2015/04/29/naufragio-mogherini-allonu-previste-anche-operazioni-polizia_8af0bd66-03ac-43de-a2a0-4659685f5c4f.html
foto: ANSA

-------------------------------------------------------------

Visita il sito: www.rivista.lagazzettaonline.info

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile 2015 10:54
 

Ultime Notizie

la newsletter del Cittadino Canadese
Il punto del mezzogiorno. A mezzogiorno in punto, dal lunedì al venerdì, la... Leggi tutto...
Non c’è limite all’orrore
Non ci sono parole sufficienti per descrivere quanto successo in Israele la... Leggi tutto...
Novità librarie, Krishan Chand Sethi
Una nuova opera pubblicata da Krishan Chand Sethi, in India Un prezioso volume... Leggi tutto...
Ottava edizione del Fitce
Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida... Leggi tutto...
Bonaccini e Porta a Buenos Aires
  (8 maggio 2023) - Accompagnato da Fabio Porta, deputato eletto in... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |