Template Tools
Venerdì, 26 Aprile 2024
RAI - Programmi dal 29 marzo al 5 aprile PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Lunedì 30 Marzo 2015 20:19









presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 30 Marzo

Ospiti in studio. Katia Ricciarelli, soprano di fama internazionale, attrice e anche scrittrice; Dario Salvatori, critico musicale; Marcello Cirillo, cantante e conduttore televisivo.

Storie dal mondo. A Melbourne, Walter Musolino, che dopo una carriera accademica ha deciso di diventare un Frontman; a New York, il servizio sulla mostra del Mobia (Museum Of Biblical Art), dove sono esposte le opere di Donatello, leggendario artista italiano del Rinascimento.
 
Infocommunity: Chiara Mingiardi, notaio.

• Martedì 31 Marzo
Ospiti in studio. Wolfgang Achtner, giornalista televisivo, documentarista e docente universitario; in collegamento da Los Angeles, Simone Shiavinato, direttore de L’Italo-Americano; Alberto Di Stefano, manager appassionato di viaggi.

Storie dal mondo. A San Paolo, la storia della famiglia Comolatti: avevano cominciato con un piccolo negozio di autoricambi, ma oggi hanno decisamente cambiato genere; da Melbourne, Alessandra Iodice, napoletana che ha inventato un percorso di apprendimento dell’italiano per bambini da zero a cinque anni.

Infocommunity: Paolo Russo, Capo Ufficio Servizi Consolari inerenti l’anagrafe e il voto all’estero del Ministero degli Affari Esteri.

• Mercoledì 1 Aprile

Ospiti in studio. Steve Della Casa, critico cinematografico e conduttore del programma radiofonico Hollywood Party; Cristina Aubry attrice e regista; Gabriele Rosciglione, in arte Kaligola, cantante; Giorgia Pontetti, imprenditrice.

Storie dal mondo. Da Rio De Janeiro, la storia di Rodrigo, genovese che ha percorso più volte la rotta tra Brasile e Italia, innamorato di entrambi i paesi;
da Montreal, il servizio Wine and travel sul vino italiano.

Infocommunity: Lucia Pasqualini, Consigliere della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri e Vice Console di New York (www.iacelanguage.org; www.esteri.it).

• Giovedì 2 Aprile
Ospiti in studio. Davide Zaccagnini, medico chirurgo e ricercatore presso Massachusetts Institute of Technology (MIT); in collegamento da Zurigo, Stefan Klettenhammer, ricercatore nel campo della Biotecnologia presso L’Università di Scienze Applicate di Zurigo; Umberto Mucci, ideatore e direttore del portale Wetheitalians.

Storie dal mondo. Dalla Lucania a Santiago del Cile, il percorso di Pedro Carcuro, giornalista sportivo innamorato del calcio e dei suoi due paesi; da Melbourne, il servizio Italians down under sulle specialità della cucina italiana.

Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

• Venerdì 3 Aprile

Ospiti in studio. Frances Kennedy, giornalista neozelandese; in collegamento da Nuova Zelanda, Daniela Burlando, manager; Rosanna Di Michele, abruzzese doc appassionata di cucina della sua terra che ha portato fino a New York.

Storie dal mondo. Dal Brasile, Derlei Catarina De Luca, originaria del Veneto, con il racconto sugli anni terribili del Brasile sotto la dittatura; da Melbourne, Australia, Jon Cattapan, artista.


Infocommunity: Dr. Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Perdere l’amore”, brano che rilanciò in Italia e nel mondo Massimo Ranieri, uno degli artisti italiani più talentati ed eclettici.

Tutti i giorni il gioco della parola misteriosa per conoscere meglio l’italiano con i linguisti della Società Dante Alighieri. Questa settimana, tutti i giorni con Dr. Vincenzo D’Angelo.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h18.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h19.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.45
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h16.45


CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni - propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

Il significato della festa delle Palme, i riti e i simboli della Settimana Santa, l’odierna Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio” e i preparativi del prossimo raduno mondiale dei giovani che si terrà a Cracovia nel 2016. E ancora: le tradizionali rappresentazioni della Passione di Cristo del Venerdì Santo.
Al centro la benedizione del Papa delle palme e degli ulivi con la partecipazione soprattutto dei giovani e la Processione delle Palme da Via Conciliazione verso Piazza S. Pietro dove Papa Francesco celebra la S. Messa con la lettura completa a più voci del Vangelo della Passione del Signore. Al termine, l’Angelus con i centomila fedeli giunti da tutto il mondo.
La puntata è arricchita da interviste, collegamenti, servizi e una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa di questa settimana.

Tra gli ospiti in studio: Padre Aurelio Fusi, Responsabile delle missioni internazionali Divina Provvidenza.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Marzo h04.15
BUENOS AIRES Domenica 29 Marzo h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 29 Marzo h16.15
SYDNEY Domenica 29 Marzo h 19.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Marzo h10.15
CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

• Lunedì 30 Marzo
Arte.
L’Italia unita nell’arte: Città
Puntata dedicata all’arte italiana dall’Unità d’Italia ad oggi. Tema: paesaggio.
I dipinti impressionisti dei Macchiaioli che descrivono le campagne, i borghi e le città; i futuristi che si concentrano sui ritmi frenetici delle metropoli; la street art, che vede le città come gallerie d’arte a cielo aperto.

• Martedì 31 Marzo
Scienza.
E se domani: I disturbi legati al cibo, le guardie del WWF e l’uomo bionico
Alla scoperta di uno dei poli d’eccellenza della ricerca scientifica in Italia, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Qui opera un team di studiosi che sta lavorando alla messa a punto dell’uomo bionico.

• Mercoledì 1 Aprile
Fumettology: Valentina e Zagor
La puntata comincia con la presentazione del  precursore inimitabile del fumetto moderno, Claudio Crepax, inventore di Valentina, per passare poi al fumetto d'avventura per eccellenza: Zagor, creato dall'estro di Sergio Bonelli, uno dei massimi protagonisti dell'editoria italiana a fumetti.

• Giovedì 2 Aprile
Giro d’Italia a tavola: Piatti del Trentino, bufale del Nord, Coppia di Ferrara, caciocavallo di Agnone, pesto al finocchietto
Si parte dai canederli del Trentino Alto Adige per andare alla Valle del Grana in Piemonte e scoprire la “coppia ferrarese”, in Emilia Romagna. La puntata prosegue con altre due specialità: il caciocavallo di Agnone e il pesto al finocchietto siciliano. 

• Venerdì 3 Aprile
Spettacolo
L’altra tv di Renzo Arbore: Gli arborigeni II.
Prosegue il viaggio intrapreso in compagnia di Renzo Arbore: il foggiano, naturalizzato napoletano, più famoso della televisione. Dalla radio alla televisione, fino al cinema e alle trionfali tournée dell’Orchestra Italiana. Siamo negli anni Ottanta, gli anni di programmi indimenticabili e destinati a cambiare il corso della televisione con Quelli della notte e Indietro tutta.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h15.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h16.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h12.15, da Martedì a Venerdì ore 12.00
SYDNEY Lunedì h15.15, da Martedì a Venerdì h15.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h14.30


UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.


Lunedì 30 Marzo

Anni spietati – Genova - Il 28 marzo del 1980 gli uomini del generale dalla Chiesa fanno irruzione nel covo brigatista  di via Fracchia a Genova. Si chiudono così gli anni di piombo nel capoluogo ligure. Un documentario che  racconta le vicende di quel tormentato periodo.

Martedì 31 Marzo

Figurine! - Il 30 marzo 2007 muore Franco Cosimo Panini fondatore della celebre casa editrice di figurine. In prossimità dell’anniversario della scomparsa del grande imprenditore italiano, il racconto della storia delle sue mitiche figurine.

Mercoledì 1 Aprile

Sotto il segno di Valentina - Il 1 aprile 1965 viene pubblicato il primo numero di Linus. Nel 50simo anniversario di quella ricorrenza, Un giorno nella storia vuole ricordarlo con la storia di uno dei fumetti che hanno decretato il successo: Valentina di Guido Crepax.

Giovedì 2 Aprile

Aldo Fabrizi - Nel  25simo anniversario della scomparsa di Aldo Fabrizi  il ricordo della figura del grande attore italiano con il racconto della sua vita personale ed artistica.

Venerdì 3 Aprile

Gabriella Ferri - Nell’anniversario della scomparsa della grande cantante romana, Gabriella Ferri, il ricordo che ne ripercorre la vita con un documentario tratto da La storia siamo noi.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h08.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h09.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h06.00
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h09.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h09.30


CARA FRANCESCA

Appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi.
L'intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.
Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Questa settimana:

• Lunedì 30 Marzo
Cara Francesca in questa puntata e’ andata a Melbourne in Australia in una grande comunità italiana per conoscere due anziani signori novantenni, Giuseppe e Angela Condemi, originari della Calabria. Si sono sposati per procura e qualche anno fa hanno celebrato il loro matrimonio anche in Italia.  
• Martedì 31 Marzo
In questa puntata di Cara Francesca siamo andati in Sud Africa e precisamente a Umtata per conoscere Giorgio Cusati, un medico ortopepedico, che ha deciso di trasferirsi in Africa per dedicarsi ai bambini con gravi malformazioni. Giorgio è originario di Trieste e nel 2003 ha conosciuto la sua attuale compagna: Sabra.
• Mercoledì 1Aprile
Cara Francesca in questa puntata andrà in una delle città con una tra le più grandi comunità italiane, Buenos Aires, in Argentina, per conoscere Mariel Lippi, nipote di italiani di origine friuliana e piemontese. Mariel è dipendente della Compagnia aerea italiana e la sua passione piu’ grande è la lingua e la cultura del nostro Paese
• Giovedì 2 Aprile
In questa puntata di Cara Francesca ci collegheremo con Citta’ del Messico per conoscere la storia di Maurizio Rusconi, addetto commerciale di una grande azienda di prodotti per capelli italiana, famosa in tutto il mondo. Maurizio si è trasferito in Messico nel 2001 e qui ha conosciuto sua moglie Martha di origine messicana.
• Venerdì 3 Aprile
Cara Francesca oggi andra’ a Torresville ad Adelaide in Australia per conoscere la storia di Francesco Violi, che ha lavorato come autista di autobus e che oggi è in pensione. Ha conosciuto sua moglie Caterina grazie a suo nonno nel 1960. Hanno tre figli e sei nipoti.

Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da Lunedì a Venerdì h12.15
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h13.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Lunedì h10.15, da Martedì a Venerdì ore 10.00
SYDNEY Lunedì h13.15, da Martedì a Venerdì h13.00

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h13.45


DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

Sperduti nel buio di Lorenzo Pezzano.

La leggenda parla di un treno che nell’autunno del 1943 partì da Roma in direzione Venezia, carico di attrezzature cinematografiche e film in pellicola, per rifondare il cinema italiano. Attrezzature e uomini arrivarono a destinazione dopo un tortuoso viaggio, ma delle pellicole non si seppe mai più nulla. Dove sono finite le “pizze” di quei film italiani? Perse per sempre, oppure - alla fine - non sono mai uscite dall’Italia? Un affascinante viaggio sulle tracce di un mistero: un corpo di pellicole che scompare a bordo di un treno, un inestimabile patrimonio cinematografico italiano svanito - forse - nel nulla.


Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  Venerdì 3 Aprile h22.45 
BUENOS AIRES Venerdì 3 Aprile h23.45

Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 4 Aprile h07.15
SYDNEY Sabato 4 Aprile h10.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 4 Aprile h00.00


IL CALCIO SU RAI ITALIA


► LA GIOSTRA DEI GOL
All’interno la cronaca della partita PALERMO - MILAN e l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Sabato 4 Aprile 2015
New York e Toronto h 08.15
Buenos Aires h10.15
Johannesburg h14.15
Perth h 20.15
Sydney h 23.15

► ROMA - NAPOLI
Sabato 4 Aprile 2015
New York e Toronto h 6.30
Buenos Aires h 08.30
Johannesburg h 12.30
Perth h18.30
Sydney h 21.30

► JUVENTUS - EMPOLI
Sabato 4 Marzo 2015
New York e Toronto h15.00
Buenos Aires h17.00
Johannesburg h21.00
Domenica 5 Aprile 2015
Perth h03.00
Sydney h06.00

► FIORENTINA - SAMPDORIA
Sabato 4 Aprile 2015
New York e Toronto h12.30
Buenos Aires h14.30
Johannesburg h18.30
Domenica 5 Aprile 2015
Perth h00.30
Sydney h03.30

►  CATANIA - AVELLINO (Serie B)
Domenica 29 Marzo 2015
New York e Toronto h09.00
Buenos Aires h11.00
Johannesburg h15.00
Pechino e Perth h21.00
Lunedì 30 Marzo 2015
Sydney h00.00


Cristina Bujor
Direzione RAI World
Via Umberto Novaro, 18 - 00195 Roma (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.rai.it
web: www.raitalia.it


 

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile 2015 23:05
 

Ultime Notizie

Agrishow - Programação de coletivas
Programação de coletivas Prezado(a), Convidamos seu veículo para participar... Leggi tutto...
Porta News 18.04.24
PORTA (PD): “OPZIONE DONNA” E “QUOTA 103” PER... Leggi tutto...
Porta News 16.04.24
FABIO PORTA (PD) A MONTEVIDEO PER IL FORUM LATINO-AMERICANO SULLE PICCOLE E... Leggi tutto...
Porta News 09.04.2024
PORTA (PD) - L’ASSEGNO UNICO NEGATO AI FIGLI RESIDENTI ALL’ESTERO:... Leggi tutto...
Porta News 08.04.2024
Sport - L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |