Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Vettel riporta la Ferrari in paradiso! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Sport
Domenica 29 Marzo 2015 10:26

Una gara epica, complicata, con numerosi sorpassi e tantissime strategie differenti. Il risultato però è uno solo: Sebastian Vettel riporta la Ferrari al successo. Una corsa perfetta del pilota tedesco e del muretto box, l'insieme delle cose permette a Seb di battere Hamilton e Rosberg. Bene Kimi quarto, disastro Red Bull (foto AFP)Di FP - Twitter: @fabiopso
4 ore fa
Eurosport


Sebastian Vettel won the Malaysian Grand Prix (AFP)

Descrivere una gara del genere in un solo articolo è impossibile. E' successo davvero di tutto in questa gara malese: dai numerosi sorpassi, alla quantità di strategie che hanno reso di difficile lettura la corsa. Ma alla fine conta solo una cosa: dopo 676 giorni torna a suonare l'inno di Mameli sul podio.

Sebastian Vettel vince una gara semplicemente epica. Il tedesco è stato perfetto, coadiuvato da un muretto stavolta stellare nell'aiutare Seb in una strategia differente rispetto alle perfette, sino a ieri, Mercedes.

Già, perchè le Frecce d'argento escono sonoramente sconfitte da Sepang. Non c'è stato il meteo ad aiutare le Ferrari, nemmeno carambole o incidenti vari: Vettel ha battuto Hamilton e Rosberg in pista, sfruttando il super passo gara della Rossa e la capacità innata della SF15-T nel mantenere al meglio le gomme. La grande competitività della vettura si nota anche nella fantastica gara di Raikkonen. Partito dal fondo della griglia, Iceman recupera fino ad un incredibile quarto posto. La Ferrari c'è, la Formula 1 è stupenda.

IL MOMENTO DECISIVO

La gara cambia completamente al quinto giro: Ericsson, dopo una bella partenza, va lungo e finisce nella sabbia. Entra la gru e insieme a lei la safety car: in tanti entrano ai box anticipando molto la sosta, tranne alcuni piloti, tra cui Seb. Il tedesco quindi si mantiene sulle due soste, con la Mercedes che va sulle tre. La mossa si rivelerà decisiva: la Ferrari senza problemi prosegue la sua strategia, mentre Hamilton si lamenta spesso delle Pirelli con il muretto. La scuderia della Stella paga anche l'aver usato un treno di gomme in più nelle qualifiche di ieri, e così Lewis nell'ultima fase di gara è costretto a montare le dure per poter usare un set nuovo, alzando praticamente bandiera bianca.


.

LA CRONACA

Pronti via e davanti le posizioni rimangono più o meno le stesse. Bottas perde molto, mentre Kimi viene toccato da Nasr, fora uno pneumatico e deve rientrare ai box tornando in pista ultimo.

Al quinto giro il testacoda di Ericsson e la safety car che cambia la strategia e la gara di molti. Vettel prosegue in testa mentre le Mercedes in breve tempo si riportano dietro la Rossa e Kimi che inizia la rimonta dalle retrovie. Anche Bottas recupera, mentre Ricciardo e Kvyat cominciano a crollare in classifica, arrivando ai margini della zona punti.

Davanti è lotta sui tempi: Vettel gestisce le gomme al meglio e, nonostante una sosta in meno, riesce a girare sui tempi delle Mercedes. E così avviene il miracolo con Seb che prosegue in testa senza grosse difficoltà mentre Hamilton si lamenta tantissimo col muretto per i problemi ai suoi pneumatici. Kimi intanto risale la classifica fino al quarto posto, davanti a Bottas, Massa, Verstappen, Sainz, Ricciardo e Kvyat.

Piccoli miglioramenti in casa Mclaren, con i due piloti che si affacciano alla zona punti. Purtroppo però sia Button che Alonso sono costretti al ritiro per noie al propulsore. La Sauber dopo l'exploit di Melbourne torna nelle retrovie, mentre è festival di penalità tra le Force India, che chiudono in fondo davanti alla Manor di Mehri. Gli ultimi giri sembrano eterni, ma è tutto vero: ha vinto la Ferrari.

LA STATISTICA CHIAVE

676 giorni sono passati dall'ultimo successo della Ferrari. Eravamo a Barcellona e al volante della rossa c'era Fernando Alonso. Seb non vinceva dal Brasile 2013, gara che gli aveva regalato il quarto titolo della carriera.

LA DICHIARAZIONE

Sebastian VETTEL nel team radio dopo l'arrivo, in italiano: "Si ragazzi! Grazie, grazie, dai! Forza Ferrari!"

LA CLASSIFICA: Vettel, Hamilton, Rosberg, Raikkonen, Bottas, Massa, Verstappen, Sainz, Kvyat, Ricciardo, Grosjean, Nasr, Perez, Hulkenberg, Mehri.

fonte: https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/gp-malesia-gara-epica-vettel-riporta-ferrari-in-084653023--f1.html

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo 2015 11:43
 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |