Template Tools
Sabato, 20 Aprile 2024
Dante Alighieri: Habemus Presidente! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Cultura
Domenica 22 Marzo 2015 13:04



 Si è svolta oggi, domenica 22 marzo, a Roma nella sede di Palazzo Firenze, l’Assemblea Straordinaria dei Soci della Società Dante Alighieri – presieduta dal Presidente facente funzione Gianni Letta e dal Vicepresidente Paolo Peluffo - convocata per l’elezione del nuovo Presidente.
     Durante le operazioni di voto sono stati espressi 19012 voti. Sono stati rappresentati, personalmente e per delega, in assemblea ben 5855 soci. Gli altri voti sono stati esercitati per corrispondenza.
     Allo svolgimento dell’assemblea ha partecipato in rappresentanza del Governo il Sottosegretario agli Esteri, On. Mario Giro.
     Il Presidente facente funzione, Gianni Letta ha proclamato i risultati del voto. Hanno ottenuto voti: 16594 il Prof. Andrea Riccardi; 608 il Prof. Salvatore Italia; 400 il Dott. Gianni Letta; 272 il Prof. Giovanni Di Peio.
     È stato proclamato Presidente della Società Dante Alighieri, il Cavaliere di Gran Croce, Prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione nel Governo della Repubblica dal novembre 2011 all’aprile 2013.
     Dopo la proclamazione del voto, il Sottosegretario Mario Giro ha dichiarato: “La scelta del Prof. Andrea Riccardi è legata alla valorizzazione della lingua e della cultura italiana che ha saputo operare in tanti anni di attività, come storico e profondo conoscitore dei più importanti dossier internazionali.”

I comitati brasiliani della Dante Alighieri Rio de Janeiro e Nova Friburgo, attraverso la "Gazzettaonline" si congratulano col neo presidente e gli augurano buon lavoro e successo nel nuovo e prestigioso incarico. Molti ringraziamenti vanno formulati anche agli altri illustri candidati che hanno offerto la loro preziosa disponibilità nel processo elettorale.

Foto in alto: Il libro di Riccardi sulle linee del pontificato di Papa Francesco

Andrea Riccardi
Nota biografica
Andrea Riccardi (Roma, 1950) ha insegnato, come professore ordinario di Storia Contemporanea, all’Università di Bari alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi di Roma. Studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea, ma anche del fenomeno religioso nel suo complesso, è stato insignito con la laurea honoris causa da numerose Università: l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), l’Università Card. Herrera – CEU di Valencia (Spagna), la Georgetown University di Washington (USA), l’Università di Augsburg (Germania), l’Università Jean Moulin-Lyon 3 (Francia).
Riccardi è noto internazionalmente anche per essere stato il Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. Sant'Egidio oltre che per l’impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, è conosciuta per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. In particolare, Riccardi ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea.
La rivista “Time” nel 2003 lo ha inserito nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa, coloro che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.
Dal 2002 al 2010 è stato chiamato dall’UNESCO a ricoprire l’incarico di Chargé de mission per promuovere la riduzione della povertà, la ricerca della pace, il rispetto dei diritti umani e il dialogo fra le culture.
Il 21 maggio 2009 è stato insignito del Premio Carlo Magno, che viene attribuito a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte nella promozione di una Europa unita e nella diffusione di una cultura di pace e di dialogo. Si legge nella motivazione: “Per onorare un esempio straordinario di impegno civile in favore di un'Europa più umana e solidale all'interno e all'esterno delle sue frontiere, per la comprensione tra i popoli, le religioni e le culture, per un mondo più pacifico e giusto”.
Tra le sue numerose pubblicazioni: Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento (Mondadori, Milano 2000-2009; tradotto e pubblicato in 10 lingue), Convivere (Laterza, Roma-Bari 2006), Il “Partito romano” (Brescia 2007), L’inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, (Laterza Roma-Bari 2008). Nel 2011 ha pubblicato Giovanni Paolo II. La biografia, (Cinisello Balsamo 2011 – tradotto in 7 lingue). Nel suo ultimo volume, La sorpresa di papa Francesco, ne analizza le linee del pontificato dinanzi alle sfide del mondo globalizzato.
Dal 2012 al 2014 è stato chiamato al Collège des Bernardin di Parigi a presiedere la Cattedra su “Globalizzazione e cristianesimo”. Con la “Chaire Andrea Riccardi”, succede all’antropologo René Girard (2009) e al filosofo Marcel Gauchet (2010-2011).



 

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo 2015 16:30
 

Ultime Notizie

“TARANTO OLTRE LE MURA”
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17 Dipartimento Jonico dell’Università... Leggi tutto...
Artevento Cervia
SAVE THE DATE ... Leggi tutto...
W - Festival della letteratira
Gli scrittori italiani a Vienna per il Festival della Letteratura di Arturo... Leggi tutto...
IL GIALLO DEL TOUR
  IN LIBRERIA   IL GIALLO DEL TOUR Trionfi e tragedie, segreti e... Leggi tutto...
Scendeva simile alla notte
Mostra personale di  LORENZO BRUSCHINI ... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |