Template Tools
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rai - programmazione dal 25 gennaio al 1º febbraio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Miscellanea
Venerdì 23 Gennaio 2015 16:40

 presenta

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conduce Benedetta Rinaldi.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

• Lunedì 26 Gennaio

Ospiti in studio. Mahdi El Nemr, giornalista corrispondente per Kuwait News Agency (KUNA) e consigliere dell’Associazione Stampa Estera di Roma; Alberto Marcomini, giornalista enogastronomico, scopritore e affinatore di formaggi (titolo di maître fromager de France – 1990); in collegamento Mimma Zizzo, blogger che vive in Kuwait; sempre in collegamento da Milano, Paolo Limiti con notizie e curiosità su “Pensiero Stupendo” uno dei più grandi successi di Patty Pravo.

Storie dal mondo. Da Israele il corrispondente della Rai per il Medio Oriente, Gian Stefano Spoto, racconta quanta Italia c’è in Israele; A Fortaleza, Sergio Leszczinski incontra Luciano e Giovanni, due italiani che lottano per salvaguardare i veri sapori della cucina italiana.

Infocommunity: con il Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS.

• Martedì 27 Gennaio
Ospiti in studio. Giorgio Metta, ingegnere e direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), dove guida lo sviluppo del robot umanoide iCub (“cucciolo umano” di robot, un progetto partito nel 2003 per studiare i meccanismi della cognizione umana), autore di oltre 200 pubblicazioni e professore di Robotica Cognitiva all’Università di Plymouth (UK); Tonino Cagnucci, giornalista e scrittore (“55 secondi” – ultimo libro) per parlare di Agostino Di Bartolomei, capitano della Roma che vinse lo scudetto nel 1983.

Storie dal mondo. Da New York, Ippolito Leotta con il servizio sul Tenement Museum, il palazzo divenuto spazio espositivo dove si raccontano le storie di 7000 persone, provenienti da 20 nazioni diverse, che hanno abitato lì tra 1863 e 1935. Da New Orleans, Michele Cinque presenta, attraverso il racconto della figlia Lena, le gesta di Louis Prima, cantante diventato l’idolo degli italo – americani perché rese di moda l’Italia con i suoi brani allegri e pieni di energia.

Infocommunity: con il Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS.
Chiude la puntata la rubrica Campus Italia con il servizio dal Politecnico di Torino.

• Mercoledì 28 Gennaio

Ospiti in studio. Boris Sollazzo, critico cinematografico e sfegatato tifoso del Napoli; Valeria Luzi, scrittrice con il romanzo auto-pubblicato “Ti odio con tutto il cuore”.

Storie dal mondo. Cristiano De Florentiis da Montreal presenta Enrico Colantoni, mancato prete, diventato attore, star della Tv canadese e non solo; Da Buenos Aires, Francesco Vernata con il servizio su Buenos Aires celebra l’Italia, manifestazione con musica, balli e cibo.

Infocommunity: con Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24.

• Giovedì 29 Gennaio
Ospiti in studio. Stefano Masi, critico cinematografico di RaiNews24; Alexandre Di Marzio e Andrea Oriolesi, fondatori del fan club italiano di Sylvester Stallone, “Slyitalian”; Simona Sparaco, scrittrice con il suo ultimo romanzo “Se chiudo gli occhi”.

Storie dal mondo. Da New York, Ippolito Leotta presenta un servizio su Di Palo’s, il negozio di gastronomia, vera e propria istituzione di Little Italy, con una solida tradizione tramandata da padre in figlio; Dal Sudafrica Paolo Emilio Landi presenta Giuseppe La Gattuta, imprenditore siciliano che ha trovato a 140 km da Città del Capo le condizioni climatiche e fiscali ideali per la coltivazione dei carciofi.

Infocommunity: con Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli (www.patronato.acli.it).


• Venerdì 30 Gennaio

Ospiti in studio. Wolfgang Achtner, corrispondente americano da tanti anni a Roma; in collegamento da New York, Letizia Airos, Direttore del network editoriale I-Italy (sito web, rivista e Tv); Hervé Barmasse, pioniere dell’alpinismo italiano, originario di Valtournence (Valle d’Aosta) con la sua ultima impresa: il concatenamento invernale delle 4 creste del Cervino, grazie alla quale ha ottenuto il titolo di Best Adventurer 2014.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Alessandro Bollino, ristoratore napoletano del “Gemma” in un servizio di Stefano Corti; Da Medellín (Colombia), Paolo Zagari incontra e racconta Chiara e Antonio, due ventenni pieni di entusiasmo e voglia di fare.

Infocommunity: con Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli.

Tutti i giorni il quiz della parola per conoscere meglio la lingua italiana con i linguisti della Società Dante Alighieri, Claudia Ballanti, Stefano Telve e Giordano Meacci.


Per contattare la redazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da lunedì a venerdì ore 17.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 19.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 14.45
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 17.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 16.45

CRISTIANITA’

Il programma di cultura religiosa di Rai Italia.

Ogni domenica, suor Myriam Castelli - ideatrice e conduttrice da 15 anni - propone e commenta il messaggio che il Papa pronuncia all’Angelus ai fedeli radunati in piazza San Pietro. In studio il commento di ospiti eccellenti, alti prelati, esperti e professionisti laici, studiosi, artisti, missionari, un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

Voci, immagini e testimonianze di vita di tutte le generazioni. E ancora le immagini delle feste organizzate dagli italiani nel mondo che ci giungono dal Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Perù, Venezuela, Honduras e tanti altri Paesi dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla sua terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 9.45 dagli studi della RAI di SAXA RUBRA.

La risonanza del viaggio del Papa nelle Filippine, il dialogo del Papa in aereo con i giornalisti, l’odierna festa della Conversione di San Paolo e il Vespro con Papa Bergoglio nella Basilica di San Paolo a chiusura della Settimana dell’ecumenismo. Infine,  l’Angelus del Papa con il tradizionale gesto del Papa della liberazione della colomba dalla finestra del Palazzo Apostolico. Sono questi i temi della puntata odierna di Cristianità.

La puntata è arricchita da una carrellata di momenti significativi dell’attività del Papa della settimana, da interviste, collegamenti e servizi tra i quali spicca l’intervista al giornale della comunità italiana a New York per onorare l’odierna festa del patrono dei giornalisti, S. Francesco di Sales.

Ospiti: Padre Gregory Ramon Gaston, Rettore del Collegio Filippino di Roma, Padre Bernardo Cervellera, direttore dell’Agenzia Asia News e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.

Per contattare la redazione scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 25 gennaio ore 04.15
BUENOS AIRES domenica 25 gennaio ore 06.15
Rai Italia 2 (Asia-Australia)
PECHINO/PERTH domenica 25 gennaio ore 17.15
SYDNEY domenica 25 gennaio ore 20.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 25 gennaio ore 11.15

CAMERA CON VISTA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

Giovedì 29 Gennaio

SPETTACOLO: MUSICA PER IL CUORE
• Questa settimana, per i telespettatori di Rai Italia di Camera con Vista, puntata speciale dedicata alla musica: Renzo Arbore, Francesco De Gregori, Danilo Rea. Musicisti ed artisti di fama internazionale si sono esibiti a Roma al Conservatorio di Musica Santa Cecilia per sostenere e promuovere la diffusione della Cultura dell’Emergenza Cardiologica. 
Lunedì 26 Gennaio
• ARTE.  EUR: CITTA’ DEL FUTURO
Martedì 27 Gennaio
• LA BANDA DEL BOOK: ANTONIO SCURATI. I VISIONARI: IL MOSTRO
Mercoledì 28 Gennaio
• BIOGRAFIE: DON MILANI
Venerdì 30 Gennaio
• VIAGGIO NELL’ITALIA DEL GIRO: DAL SALERNITANO ALLA CIOCIARIA

Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 16.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 15.15, da martedì a venerdì ore 15.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 12.15, da martedì a venerdì ore 12.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30
UN GIORNO NELLA STORIA

Programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 26 Gennaio
• Guido Rossa - Il 24 gennaio 1979 il sindacalista Guido Rossa, operaio all’Italsider di Genova, viene ucciso nella sua macchina da un commando delle Brigate Rosse. E’ la prima volta che le BR uccidono un sindacalista e un militante del Partito Comunista. Pochi mesi prima, Rossa ha notato l’operaio brigatista Francesco Berardi intento a nascondere volantini dietro un distributore delle bevande in azienda. La denuncia e la testimonianza di Guido Rossa sono decisive per la condanna di Berardi, ma decretano la condanna a morte del sindacalista. Ai suoi funerali, con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, partecipano circa 250.000 persone.
Martedì 27 Gennaio
• Luigi Tenco - Cantante, cantautore e compositore italiano è entrato da tempo nella leggenda della canzone italiana. La sua morte, probabilmente avvenuta per suicidio, è tuttavia da tempo avvolta nel mistero. Tenco in quel 1967 portava al Festival di Sanremo, insieme alla cantante Dalida, il brano da lui composto, "Ciao amore ciao". Il brano non fu apprezzato dalla giuria e non venne ammesso alla serata finale del Festival. Rinchiusosi nella sua stanza d'albergo, fu ritrovato senza vita dalla stessa Dalida. Il corpo riportava un foro di proiettile alla testa.
Mercoledì 28 Gennaio
• Il sequestro Dozier -  L’evento che segna il declino definitivo del gruppo storico delle Brigate Rosse. Il 28 gennaio del 1982, quaranta giorni dopo il sequestro, il generale Dozier viene liberato con la forza a Padova dai reparti speciali dei Nocs. Quattro militanti delle BR-PCC vengono catturati. In seguito alla collaborazione di tre di essi ed in particolare di Antonio Savasta, nei giorni successivi vengono effettuati centinaia di arresti in tutta Italia. A conclusione della Campagna Dozier, le Brigate Rosse 'Partito Comunista Combattente' diffondono un comunicato di bilancio in cui, per la prima volta, compare la proposta di “ritirata strategica".
Giovedì 29 e Venerdì 30 Gennaio
• Speciale Festival di Sanremo - La settimana si chiude con una selezione delle più belle e celebri esibizioni canore del Festival di Sanremo.
Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 06.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.30

DOC! DOC!

Una selezione di documentari che hanno girato i festival più prestigiosi d’Europa e del mondo e che hanno come soggetto il nostro Paese. Dai ritratti delle nuove generazioni al rinnovato rapporto degli italiani con la fede, dai nuovi costumi delle famiglie italiane alle vecchie tradizioni regionali ancora vive nella cultura e nei sentimenti della popolazione.

Questa settimana:

Luciano Vincenzoni: Lover, Poet, Magician di Virginia Zullo
Amante, poeta, mago: le tre parole, dedicategli su una foto, riassumono al meglio l'uomo che fu Luciano Vincenzoni, sotto la cui penna sono nati alcuni capolavori della storia del cinema italiano. Ripercorrendo la sua vita e la sua carriera lo sceneggiatore racconta del suo lavoro con Pietro Germi, Sergio Leone, Dino De Laurentis e della sua grande amicizia con Billy Wilder.


Programmazione:

su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  venerdì 30 Gennaio ore 22.30 
BUENOS AIRES sabato 31 Gennaio ore 00.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH sabato 31 Gennaio ore 07.15
SYDNEY sabato 31 Gennaio ore 10.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 30 Gennaio ore 00.00

 


 
 
  
 

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio 2015 17:39
 

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |