Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nuovi orizzonti per Federcontribuenti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Eventi
Domenica 18 Gennaio 2015 09:06

Venerdì si è tenuta una tavola rotonda nella prestigiosa sede di Federcontribuenti in piazza del Popolo 18 a Roma.

L'incontro era indirizzato al difficile momento che le imprese attraversano per essere competitive sul mercato, anche a fronte di una difficoltà dell'accesso al credito. Sono stati affrontati quei problemi che riscontrano gli imprenditori e le linee guida che dovranno rilanciare l'impresa in Italia. Dai tanti interventi, è venuto fuori che una strada percorribile per aiutare le imprese è l'internazionalizzazione, il neo responsabile del Centro Studi Relazioni esterne e istituzionali dott. Maurizio Compagnone ci ha tenuto a ricordare che bisogna sostenere ed aiutare solo quegli imprenditori che intendono internazionalizzarsi e non delocalizzarsi, non si possono sostenere quegli imprenditori che intendono delocalizzare con l'alto rischio di spogliare il tessuto imprenditoriale del Paese Italia. Dal tavolo sono venuti tanti contributi per aiutare le imprese, il Prof Corrado Tocci ex Segretario Generale dell'ACAI ha sottolineato l'importanza di creare per le imprese un ventaglio di servizi che danno sostegno fattivo agli imprenditori. Il presidente e vice presidente del CONAPI
Massimiliano Allegrini e Andrea Di Fabbio hanno ribadito l'importanza di un ricambio generazionale che stimoli il governo ad attuare piani di intervento da parte della classe politica a sostegno delle imprese. Presente un giovane imprenditore del nord Italia, Piva Nicola che si è rimboccato le maniche e oggi ha fatto della sua azienda nautica, il fiore all'occhiello. Il giovane Nicola Piva ha dimostrato che non si può pensare di fare impresa facendo il "prenditore", purtroppo la maggior parte degli imprenditori a causa della congiuntura e di una recessione endemica si sono trasformati da imprenditori a finanzieri rimettendoci il patrimonio accumulato dai loro padri con tanto sacrificio. Ha concluso il  direttore generale del centro studi Anticrisi di Federcontribuenti Dott. Luca Silvestrone che ha illustrato le grandi opportunità che Federcontribuenti può offrire alle imprese dai servizi, alle analisi bancarie, anatocismo, usura ed ha ricordato l'alto risultato ottenuto da Federcontribuenti nel contenzioso con le banche, anche grazie alla presenza costante dell'Associazione in talk show di alto richiamo. A conclusione si sono assegnate le deleghe ai nuovi dirigenti di Federcontribuenti che andranno a ricoprire incarichi a livello territoriale e istituzionale. Sono stati designati i nuovi coordinatori della provincia di Reggio Calabria dott. Domenico Gasparro; Crotone Prof. Leonardo Maria Rocca; Cosenza dott. Francesco Pellicori; Castelli Romani dott.ssa Ambra Bizzarri; Ostia Fiumicino dott. Andrea Indiati.  Andrea AfgracingTeam.
Inoltre sono stati designati responsabile alla comunicazione multimediale (radio e tv) il dott. Gabriele Aluigi mentre è stato designato responsabile per il Centro Studi Relazioni Esterne e istituzionali il dott. Maurizio Compagnone. Infine sono state presentate le nuove strategie di Federcontribuenti per dare un servizio a 360 gradi alle imprese associate, le aperture di nuove sedi estere che seguiranno gli imprenditori nei loro investimenti esteri.
La prima Sede ad essere inaugurata sarà la sede di Zagabria di cui sarà responsabile la dott.ssa Klelija Matanic e successivamente la Sede di Rio de Janeiro di cui sarà responsabile l'avv. Giuseppe Arnò Presidente del Gruppo AIBAC.
Gli imprenditori interessati ad investire in Brasile, potranno contare anche sull'apporto che verrà dalla rivista imprenditoriale "La Gazzetta italo brasiliana" di cui è presidente l'avv. Giuseppe Arnò, un notevole veicolo di penetrazione nelle istituzioni e nell'economia brasiliana.
I presenti hanno convenuto in un prossimo incontro che si terrà il giorno 23 per un focus operativo.

Maurizio Compagnone
Responsabile Centro Studi Relazioni Esterne e Istituzionali di Federcontribuenti

Alcune immagini dell´evento







Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio 2015 09:32
 

Ultime Notizie

AQ - Giornata mondiale della poesia
L’AQUILA, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2024: I LANDAI E LA... Leggi tutto...
BO - ‘Centergross’
BOLOGNA VESTE MODA…DECISAMENTE DI QUALITA’... Leggi tutto...
The Brass Group “The Other Way”
Alessandra mirabella IN "the other way” sul palco con sergio... Leggi tutto...
Cinematography Fashion Show
Fashion Vibes presenta Moda e Cinema per un mondo in movimento Cinematography... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |