Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
India: indigeni sfrattati illegalmente dalla riserva delle tigri del Libro della Giungla PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Ambiente
Mercoledì 14 Gennaio 2015 08:41

Nel nome della conservazione della tigre, alcuni popoli indigeni sono stati sfrattati illegalmente e con la forza dalla riserva indiana di Kanha � set del famoso “Libro della giungla” di Kiplinng. Molte altre tribù devono affrontare lo stesso destino, in tutta l’India.

Gli indigeni sfrattati raccontano che il Dipartimento alle Foreste li ha minacciati di mandare gli elefanti a calpestare le loro case e i raccolti se non se ne fossero andati immediatamente.

L’area è il territorio ancestrale delle tribù Baiga e Gond, che senza le loro foreste sono condannate a un futuro senza speranza.

Le famiglie sono state perseguitate per anni affinché lasciassero la riserva. Quando infine sono state sfrattate, non hanno ricevuto né terra né aiuti per ricostruire le loro vite all’esterno dell’area. A mesi dallo sfratto, le famiglie denunciano di aver ricevuto solo una parte del risarcimento che aspettavano � mentre aaltre non hanno avuto nulla in assoluto.

“Abbiamo ricevuto del denaro, ma siamo persi: vaghiamo in cerca di terra” ha detto un indigeno sfrattato dal villaggio di Jholar, a Kanha. “Qui c’è solo sconforto. Abbiamo bisogno della giungla.”

L'intera comunità di quest'uomo è stata sfrattata dalla riserva delle tigri di Kanha. Secondo gli abitanti, le guardie li avrebbero minacciati di mandare gli elefanti contro il loro villaggio.
L'intera comunità di quest'uomo è stata sfrattata dalla riserva delle tigri di Kanha. Secondo gli abitanti, le guardie li avrebbero minacciati di mandare gli elefanti contro il loro villaggio.
© Survival International

Ora le comunità sono sparse nei villaggi circostanti. Il loro diritto a vivere nelle – e delle � foreste e a proteggerle �è riconosciuto dalla legge indiana.

“Vogliono darci del denaro. Noi non lo vogliamo. Vogliamo la terra. Il denaro per noi non significa nulla, perché va e viene”, aveva detto a Survival un uomo Baiga prima di essere sfrattato.

Survival International – il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni – ha scritto al WWF; il Fondo Mondiale per la Natura, infatti, fornisce sostegno allo staff del Dipartimento alle Foreste impegnato in prima linea nella forma di infrastrutture, addestramento ed equipaggiamento.

I popoli indigeni sono i migliori conservazionisti. La campagna di Survival ‘Parks Need Peoples’ (I parchi hanno bisogno dei popoli) ha lanciato una sfida all’attuale modello di conservazione. Le organizzazioni conservazioniste devono rispettare la legge internazionale, tutelare i diritti territoriali dei popoli indigeni, chiedere loro di cosa hanno bisogno per proteggere le loro terre, ascoltarli, ed essere poi pronti a sostenerli il più possibile.

Mentre gli indigeni sono stati sfrattati illegalmente dalla riserva delle tigri di Kanha, i turisti sono i benvenuti.
Mentre gli indigeni sono stati sfrattati illegalmente dalla riserva delle tigri di Kanha, i turisti sono i benvenuti.
© Survival

“Quanto sta accadendo a Kanha esemplifica bene il lato più preoccupante dell’industria della conservazione: migliaia di turisti scorrazzano per il parco su jeep rumorose per fotografare le tigri assediate, mentre le comunità baiga, che per generazioni si sono prese cura dell’habitat degli animali, vengono distrutte dagli sfratti forzati” ha commentato oggi Stephen Corry Direttore generale di Survival. “Purtroppo, sembra che i conservazionisti non siano in grado di cogliere la tragica ironia di questa situazione. Se l’India non permetterà ai Baiga e ai Gond di tornare ai loro villaggi e non impedirà che altri abitanti siano cacciati via, le comunità verranno completamente distrutte. Sfrattare le tribù non salverà le tigri.”

Nota ai redattori:

- Nel dicembre 2013, nel corso di uno sfratto analogo a quello denunciato in questo comunicato, 32 famiglie Khadia sono state rimosse dalla riserva delle tigri di Similipal, nello stato di Odisha, e costrette a vivere in misere condizioni sotto teloni di plastica. Non hanno ricevuto il risarcimento che gli era stato promesso.
- Leggi la lettera di Survival al WWF (in inglese con traduzione in italiano, PDF 162 KB).
- Leggi la lettera di Survival all’Autorità nazionale per la conservazione delle tigri a proposito degli sfratti illegali dalle riserve per le tigri di Kanha e di Similipal (pdf, in inglese, 482 KB).
- La legge indiana e quella internazionale impongono alle autorità di dimostrare che la coabitazione delle comunità con la vita naturale è impossibile; di considerare i diritti forestali delle comunità; e di avere il loro consenso libero, prioritario e informato a spostarsi. Nel caso di Kanha, nessuna di queste condizioni è stata rispettata.

 

Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/10635

Survival International è il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Aiutiamo i popoli indigeni a difendere le loro vite, a proteggere le loro terre e a determinare autonomamente il proprio futuro. Fondata nel 1969, Survival celebra quest’anno il suo 45° anniversario.


 



Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

 

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oppure Alice Bayer (in inglese):
T (+44) (0) 207 6878710
E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultime Notizie

Survival News 15,12.23
Comunicato stampa di Survival International Il Congresso brasiliano rigetta il... Leggi tutto...
Survival News 06.11.23
Comunicato stampa di Survival International Il governo del Kenya sfratta... Leggi tutto...
Survival News 30.10.23
Comunicato stampa di Survival International Indonesia: nuovo video mostra degli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |