Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
RAI - settimana da domenica 30 novembre a domenica 7 dicembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Venerdì 28 Novembre 2014 09:18

www.raitalia.it

https://www.facebook.com/pages/Rai-Italia/1390029654586606

presenta

COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 1 dicembre – Il giro del mondo di Community inizierà da Washington, dove il giovane recanatese Francesco Tombesi, studioso dei Buchi Neri, si è trasferito per lavorare alla Nasa come astrofisico poi proseguirà per  Buenos Aires, dove Arturo Curatola, calabrese, ha creato una rete per sostenere ed incentivare gli affari dei suoi conterranei e si concluderà in California, a San Francisco, dove in collegamento via skype ci sarà Pierluigi Nuzzo che studia da qualche anno alla “mitica” Università di Berkeley. In studio Francesca Prandstraller, docente di Organizzazione e Risorse Umane all’Università Bocconi di Milano e autrice di un interessante libro dal titolo “Vivere all’estero, guida per una re location di successo”, Franco Puglisi, giornalista gastronomico che da molti anni si occupa di ristorazione dolciaria e più precisamente di gelato artigianale. In chiusura Paolo Limiti ci riporterà al 1973 e a una grandissima interprete del nostro patrimonio cantautorale, l’indimenticabile Mia Martini.

Martedì 2 dicembre – andremo a San Paolo a visitare la scuola “Eugenio Montale”, un istituto attivo da 30 anni, frequentato da figli di italiani e non solo, poi a Los Angeles incontreremo Nicola Verlato pittore che mescola lo stile classico con elementi Pop. In studio due imprenditrici Monica Archibugi e Giulia Gazzelloni fondatrici de “Le Cicogne” una piattaforma sulla quale far incontrare le mamme e coloro che si vogliono impiegare come babysitter. A seguire per i miti dello sport con Gianni Castagnoli e il suo libro “Bartali il più forte di tutti” ricorderemo l’intramontabile Ginettaccio! di cui quest’anno ricorrono i cent’anni della nascita.

Mercoledì 3 dicembre – protagonista una storia importante e particolarmente toccante:  una mamma, Patrizia D’Apolloni, alle prese con i problemi di un figlio autistico che deicide di portarlo in Brasile. Continueremo a parlare di autismo con Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, autore di “Alla fine qualcosa ci inventeremo”. Per gli italiani famosi nel mondo con Giancarlo Governi, autore e regista televisivo e Miriana Trevisan, conduttrice e storica “valletta” di Mike Bongiorno parleremo proprio del grande Mike: padre fondatore della Televisione Italiana e signore indiscusso del quiz.
Giovedì 4 dicembre – per le storie dall’estero conosceremo in Argentina, Renato Usai, un anziano ristoratore romano che si è guadagnato negli anni il titolo di “Re del Calzone”  e in Venezuela Corrado Chiappini, testimone di un mondo che non c’è più... In studio Eliana Loza, corrispondente per il quotidiano venezuelano El Universal e Cavaliere della Repubblica Italiana e in collegamento Skype Mauro Bafile, Direttore de La Voce d’Italia, il quotidiano che da più di 60 anni, è il punto di riferimento della comunità italiana in Venezuela, poi sarà il momento di tirare su le vele…in collegamento telefonico Giovanni Soldini che lo scorso 17 ottobre era salpato a bordo di Maserati con altri 9 velisti, per battere il record di velocità dell’Atlantico ma  purtroppo ha dovuto rinunciare all’impresa a causa di condizioni meteo avverse, continueremo ancora a parlare di mare e barche con Lorenzo Leonello e Annalisa De Cesare una coppia collaudata di Rimini con una grande passione, che li ha spinti a partire per il giro del mondo.

Venerdì 5 dicembre - a  New York incontreremo Frank Falcinelli e Frank Castronovo, amici fin da ragazzi che hanno aperto il loro ristorante nel 2004, e che non potevano non chiamarlo Frankies Spuntino. In studio Raiz voce degli Almamegretta e Fausto Mesolella chitarrista e produttore degli Avion Travel; ci faranno ascoltare l’ultimo “risultato” della loro collaborazione, poi parleremo del grande Nino Manfredi con sua nipote , Sarah Masten, ideatrice insieme ad Erminia Manfredi della mostra “Nino!”e con Giancarlo Governi autore televisivo di “Ritratti”. A chiudere la puntata Roberta Di Mauro, pugliese di 32 anni, erede di una lunga storia di famiglia dedicata al miele.


Infocommunity

Lunedì 1 dicembre – Claudio Piersanti, Responsabile Area Previdenza e Disabilità del Patronato Acli risponderà ad una domanda semplice ma che presuppone una risposta molto articolata:“A cosa servono i patronati nel Mondo?”

Martedì 2 dicembre – Lucia Pasqualini Consigliere della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie spiegherà l’utilità di essere iscritti l’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

Mercoledì 3 dicembre - Stefano Borrini, esperto in proprietà industriale risponderà ad un nostro connazionale, in merito al brevetto: qual è la procedura da seguire in Italia per chi volesse registrare un'invenzione; qual è il vantaggio della registrazione di un brevetto; come si può fare per registrare un’ invenzione in Italia, trovandosi all'estero.....

Giovedì 4 dicembre – il Consigliere d’Ambasciata Giovanni De Vita, Capo Ufficio I della Direzione Generale Italiani all’estero e politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri, illustrerà l’attività di questo Ufficio - che si occupa di Comites, CGIE, Associazioni e tematiche generali dell’emigrazione – a supporto degli importanti flussi migratori di cittadini italiani all’estero alla ricerca di lavoro.

Venerdì 5 dicembre - Emanuele Ronzoni, Segretario Organizzativo Nazionale della UIL Pensionati, risponderà sul tema della pensione. Nello specifico, quali sono le leggi per un cittadino italiano con la pensione d'invalidità se si trasferisce all'estero.


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì ore 18.00, da martedì a giovedì ore 17.30, venerdì ore 17.45
BUENOS AIRES lunedì ore 20.00, da martedì a giovedì ore 19.30, venerdì ore 19.45

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.45
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 17.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 16.45

 

CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.

La visita del Papa in Turchia, ad Ankara e Istanbul e i temi che Papa Bergoglio affronterà durante i tre giorni di permanenza: collaborazione e dialogo fra la chiesa cattolica e quella ortodossa, dialogo interreligioso, questione del Medio Oriente e difficoltà dei cristiani presenti in Turchia e nella regione. Il viaggio culminerà con l’abbraccio all’amico Patriarca Bartolomeo I, primate della chiesa ortodossa, a Istanbul nel giorno della festa di Sant’Andrea, l’apostolo fratello di san Pietro che per primo ha ricevuto la chiamata di Gesù di Nazaret a seguirlo.

La S. Messa dalla chiesa di S. Andrea delle Fratte a Roma.

Come di consueto la puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti spiccano il gesuita Padre Paolo Bizzetti, biblista, Padre Alprince Toussoun, salesiano missionario in Medio Oriente e Carlo Napoli, già corrispondente Rai per i Paesi dell’Europa dell’Est.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 29 novembre ore 04.15
BUENOS AIRES domenica ore 06.15

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica 29 novembre ore 20.15
PECHINO/PERTH domenica ore 17.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 29 novembre ore 11.15


CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

Martedì 2 dicembre – MADE IN ITALY. SFILATE MILANESI DI MODA E MAKER FAIRE. Nuovo appuntamento, a Camera con vista con le collezioni milanesi di moda: tessuti, colori e modelli della prossima primavera- estate 2015. I migliori stilisti italiani raccontano i segreti della loro creatività, dei loro sogni, delle fantasie che si traducono puntualmente in nuove mode. Camera con vista è andata poi a visitare gli spazi espositivi del Maker Faire di Roma, la più importante rassegna italiana nel campo delle innovazioni tecnologiche.
 
Lunedì 1 dicembre – DIVINI E DEVOTI. I FILIPPINI:  CHIESA NUOVA A ROMA
Mercoledì 3 dicembre – ICONE: UMBERTO ECO E ALBERTO ARBASINO
Giovedì 4 dicembre – MIX ITALIA: IL MODENESE E LA PROVINCIA DI FERRARA RACCONTATE DA PAOLO BELLI E ANDREA MINGARDI

Venerdì 5 dicembre – SPETTACOLO: RINO GAETANO

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì ore 11.30, da martedì a giovedì ore 14.30, venerdì ore 11.30
BUENOS AIRES lunedì ore 13.30, da martedì a giovedì ore 16.30, venerdì ore 13.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 15.15, da martedì a venerdì ore 15.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 12.15, da martedì a venerdì ore 12.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30

 

UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 1 dicembre – Gaetano Doninzetti un grande operista italiano. A seguire il regista Mario Monicelli, da molti ritenuto il 'padre' della gloriosa commedia all'italiana.

Martedì 2 dicembre – verrà raccontato uno degli eventi più drammatici e discussi del Novecento Italiano, l'omicidio di Giacomo Matteotti, e verrà tratteggiato il profilo di Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica nel 1938.

Mercoledì 3 dicembre – verrà invece rievocata l'epopea del Grande Torino, la squadra degli Invincibili che negli anni Quaranta dominò il calcio italiano prima di scomparire tragicamente nel disastro aereo di Superga.

Giovedì 4 dicembre – verrà rievocata la figura del maestro Alberto Manzi, il popolare conduttore della trasmissione Rai "Non è mai troppo tardi", cruciale per l'alfabetizzazione del nostro Paese.

Venerdì 5 dicembre – sarà la volta del ritratto di Aldo Moro, il leader politico italiano perito tragicamente in seguito all'attacco delle Brigate Rosse nel 1978.


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 06.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.30


DOC! DOC!
“Bello di mamma” 
Regia:  Giorgia Farina

Diretto da Giorgia Farina, un docu-film dedicato ai 'mammoni italiani' che cerca di raccontare le storie di alcuni quarantenni che vivono ancora con i genitori
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  venerdì 5 dicembre ore 22.00 
BUENOS AIRES venerdì 5 dicembre ore 23.59

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY sabato 6 dicembre ore 10.15
PECHINO/PERTH sabato 6 dicembre ore 07.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 5 dicembre ore 23.45


CALCIO RAI ITALIA
 
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito www.raitalia.it

 

SERIE A

SASSUOLO - VERONA         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 novembre ore 12.00     
BUENOS AIRES sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 novembre ore 04.00       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 30 novembre ore 03.45


CHIEVO – LAZIO          
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 novembre ore 14.45     
BUENOS AIRES sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 novembre ore 06.45       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 29 novembre ore 21.45     


MILAN - UDINESE  
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 30 novembre ore 08.15
BUENOS AIRES  domenica ore 10.15

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l domenica 30 novembre ore 00.15  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 30 novembre ore 15.15


JUVENTUS - TORINO      
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 30 novembre ore 12.00 
BUENOS AIRES domenica ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 1 dicembre ore 04.00    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 30 novembre ore 19.00


ROMA - INTER   
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 30 novembre ore 14.45
BUENOS AIRES  domenica ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l lunedì 1 dicembre ore 06.45  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica domenica 30 novembre ore 21.45


SAMPDORIA – NAPOLI         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  lunedì 1 dicembre ore 15.00 
BUENOS AIRES  lunedì ore 17.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY martedì 2 ore 07.00    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  lunedì 1 dicembre ore 22.00


FIORENTINA - JUVENTUS         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  venerdì 5 dicembre ore 14.45 
BUENOS AIRES  venerdì ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY sabato 6 dicembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  venerdì 5 dicembre ore 21.45

ROMA – SASSUOLO         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 6 dicembre  ore 12.00     
BUENOS AIRES sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 7 dicembre 04.00       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 6 dicembre  ore 19.00       


TORINO - PALERMO         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 6 dicembre  ore 14.45     
BUENOS AIRES sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 7 dicembre 06.45       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 6 dicembre  ore 21.45       


NAPOLI - EMPOLI         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 7 dicembre ore 06.30     
BUENOS AIRES domenica ore 08.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 7 dicembre ore 22.30       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 7 dicembre ore 13.30       


SERIE B


LIVORNO - PERUGIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 novembre ore 09.00
BUENOS AIRES  sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 novembre ore 01.00 

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 29 novembre ore 16.00

SPEZIA – CITTADELLA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 6 dicembre ore 09.00
BUENOS AIRES  sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 7 dicembre ore 01.00 
PECHINO/PERTH sabato 6 dicembre ore 22.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 6 dicembre ore 16.00

 

 

Roberta Pagnoncelli
Rai World


 

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre 2014 09:26
 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |