Template Tools
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rai - settimana da domenica 16 novembre a domenica 23 novembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Venerdì 14 Novembre 2014 13:43

www.raitalia.it

https://www.facebook.com/pages/Rai-Italia/1390029654586606

presenta

COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 17 novembre - voleremo in Argentina dove Gabriele Paparo, addetto scientifico della nostra Ambasciata, ci racconterà i suoi tanti progetti di sviluppo sull’asse Roma – Buenos Aires poi a Città Del Messico incontreremo Francesco Brocchi che partito dalla Toscana ha creato un piccolo impero della ristorazione coltivando però in fondo al cuore la passione per la musica. In studio Alessandro Rosina docente di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano ed anche Presidente dell’Associazione ITalents, in sua compagnia ci collegheremo via skype con Alessandro Vespignani, partito dall’Italia diversi anni fa con in tasca una laurea e un PHD in Fisica e oggi professore di Fisica e Informatica alla Northeastern University di Boston. Con Clara Rametta, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Malfa, uno dei tre Comuni di Salina e Danila Iacovelli  dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate) parleremo di Salina, del suo museo e anche di un film quasi emblema di quest’isola…

Martedì 18 novembre - prima di incontrare gli ospiti in studio andremo a San Paolo, per conoscere la storia di Peppe Schiavo, parrucchiere da trent’anni in Brasile, poi a Los Angeles conosceremo Mauro Berruto, un Interior Designer che è riuscito ad abbinare lo stile californiano al gusto italiano. In studio Leonard Berberi, giornalista del Corriere della Sera che ha firmato il Reportage “ Noi Italiani D’Albania”, Laura Redivo, medico internista e protagonista, insieme a suo marito il Dott. Stefano Turchetto, di una delle storie raccontate da Tirana, Alex Revelli Sorini, esperto di cultura gastronomica e Direttore dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica. Chiuderemo la puntata con Paolo Limiti e i grandi classici della canzone italiana.

Mercoledì 19 novembre - Dalla Silicon Valley, Marco Marinucci, dopo molte esperienze nella New Economy, ci racconterà la sua decisione di mettersi in proprio come Tutor dei giovani  che vogliono seguire la sua stessa strada, poi ci sposteremo a Montreal dove è stata celebrata una figura italiana molto famosa nel mondo soprattutto nel mondo orientale… Marco Polo. In studio Silvio Daneo, della sezione italiana di “Religion for Peace” che ci presenterà un’iniziativa bella e insolita, Augusto Frasca, giornalista e scrittore che per i miti dello sport, ci racconterà Sara Simeoni… la donna dei record!

Giovedì 20 novembre - per introdurre la prima rubrica di oggi, quella dedicata agli italiani famosi che appartengo alla storia, andremo a visitare un museo che si trova a Staten Island dedicato a due personaggi italiani conosciutissimi in tutto il mondo per motivi diversi… Garibaldi e Meucci. In studio Franco Capelvenere, giornalista e autore di una biografia dal titolo “Meucci. L’uomo che ha inventato il telefono”e Daniele Gaiger, (Responsabile Sala Nautica dell’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni Italiane) uno degli ingegneri che hanno ricostruito per il Museo delle Poste e Telecomunicazioni di Roma il “telegrafo parlante”, il “telettrofono” di Antonio Meucci…,  Silvia Avallone scrittrice e poetessa con il suo ultimo libro “Marina Bellezza”. Dall’estero un’ altra storia di passione,  questa volta per la moda, protagonista Costanza Pascolato che vive da 70 anni  a San Paolo.

Venerdì 21 novembre – in tema di italiano andremo in Canada, perché a Toronto si è svolta proprio la settimana della Lingua Italiana. Tra gli ospiti il regista Mario Martone, che ha presentato il suo ultimo film “Il giovane favoloso”, dedicato alla figura di Giacomo Leopardi, poi ci sposteremo sul molo di Mar del Plata, in Argentina, dove ci sono tanti pescatori italiani che vivono fra tradizioni marinare e culti religiosi. In studio il direttore Domenico Porpiglia, da firma storica del Mattino di Napoli, nel 2000 - dopo 35 anni di onorata carriera – decise di trasferirsi in Uruguay e di fondare il quotidiano “La Gente d’Italia”, Federico Guiglia giornalista, scrittore e noto conduttore televisivo, a Community nelle vesti di “corrispondente” italo-uruguayo, Simone Chieregato, veneto di nascita e viaggiatore di professione a bordo di una moto ha intrapreso un lungo viaggio che ha soprannominato "Adriartica".


Infocommunity

Lunedì 17 novembre – Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS risponderà sulla pensione e ricorderà cosa si intende per quattordicesima e a chi spetta.

Martedì 18 novembre - Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS spiegherà quali sono i requisiti indispensabili per avere diritto alla reversibilità della pensione dei genitori

Mercoledì 19 novembre - Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS risponderà a varie domande sulla pensione.

Giovedì 20 novembre - Lucia Pasqualini Consigliere della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie, appena rientrata da New York dove ha svolto le funzioni di Vice Console ed ha organizzato numerose missioni come “funzionario itinerante”, ci spiegherà i compiti di questa istituzione nata per agevolare i connazionali che risiedono lontano dall’ufficio consolare di riferimento.

Venerdì 21 novembre - Nicola Forte, tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore… si rivolgerà ai tanti nostri connazionali che vivono all’estero per motivi di studio o lavoro a cui darà dei buoni consigli …..


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì ore 17.30, martedì ore 18.00 , da mercoledì a venerdì ore 17.30
BUENOS AIRES lunedì ore 19.30, martedì ore 20.00, da mercoledì a venerdì ore 19.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.45
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 17.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 16.45

 


CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.

 


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 15 novembre ore 04.15
BUENOS AIRES domenica ore 06.15

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica 15 novembre ore 20.15
PECHINO/PERTH domenica ore 17.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 15 novembre ore 11.15


CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

Venerdì 21 novembre – MISSIONE FUTURA.
Puntata speciale a “Camera con vista” dedicata alla prima donna italiana che volerà nello spazio. Il prossimo 23 novembre Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, lascerà la terra per intraprendere la Missione Futura,  la seconda spedizione di lunga durata assegnata dalla NASA all’Agenzia Spaziale Italiana. Samantha, capitano dell’Aeronautica Militare, è alla sua prima missione nello spazio: vivrà per sei mesi tra le stelle, sulla Stazione Spaziale Internazionale. È lei stessa, in un’intervista, a raccontarlo ai telespettatori di “Camera con vista”.

Lunedì 17 novembre – DIVINI E DEVOTI. I DOMENICANI: SANTA MARIA SOPRA MINERVA

Martedì 18 novembre – MADE IN ITALY. SFILATE DI MODA MILANO: COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE 2015; 50 ANNI  DI NUTELLA

Mercoledì 19 novembre – SPETTACOLO: LUCIO DALLA

Giovedì 20 novembre – DOLOMITI - MONTAGNE, UOMINI, STORIE: DAL PASSATO AL FUTURO

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì ore 14.30, martedì ore 11.30, da mercoledì a venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES lunedì ore 16.30, martedì ore 13.30, da mercoledì a venerdì ore 16.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 15.15, da martedì a venerdì ore 15.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 12.15, da martedì a venerdì ore 12.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30


UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Lunedì 17 novembre –  MARIO SOLDATI  - Nell'anniversario della nascita di Mario Soldati 'Un giorno nella storia' ricorda il grande scrittore e  documentarista italiano riproponendo alcuni estratti del suo celebre viaggio sul Po

Martedì 18 novembre – UN' ORA CON GIO PONTI 

Mercoledì 19 novembre – ANNI SPIETATI MILANO - I PARTE

Giovedì 20 novembre – ANNI SPIETATI MILANO - II PARTE

Venerdì 21 novembre – SEVERINO GAZZELLONI 

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 09.15, da martedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 06.15, da martedì a venerdì ore 06.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.30


DOC! DOC!
“Bellissime, Bellissime: dal 1960 ad oggi dalla parte di lei” 
Regia: Giovanna Gagliardo

Bellissime è un film di repertorio: immagini d'archivio, spezzoni di film, fotografie, canzoni e voci femminili che percorrono "dalla parte di lei", le vicende storiche che hanno segnato il nostro Novecento.
Un secolo di immagini che, soprattutto in questa Seconda Parte, (dagli anni Sessanta ad oggi) vedono la donna molto spesso protagonista: dalle prime "ragazze madri" orgogliose della loro "irregolarità" coniugale, alle adolescenti in minigonna, fino alle piazze occupate dalle manifestazioni femministe degli anni settanta.
Voci di autorevoli donne in politica, come Tina Anselmi che rivendica le "buone leggi istituzionali" a favore della parità di diritti tra uomo e donna, voci di vittime come Gemma Capra strappata alla "normalità famigliare" cui aspirava dall'attentato al Commissario Calabresi, voci di donne al potere come Barbara Contini, Governatore di Nassirya nell'Iraq del dopo Saddam. Ma anche il costume che muta… L'aspirazione ad una bellezza femminile tutta nuova che ridisegna una donna in grado di coniugare emancipazione ed eleganza. … la TV che ci plasma, il cinema che ci interroga, le canzoni che assecondano i desideri più inconfessabili.
Cinquanta anni di cambiamenti che hanno visto la donna con l'uomo per cambiare il mondo, contro l'uomo per cambiare se stessa, e di nuovo accanto all'uomo nella difficile scommessa di una parità che sappia valorizzare le differenze.

In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  venerdì 21 novembre ore 22.30 
BUENOS AIRES sabato 22 novembre ore 00.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY sabato 22 novembre ore 10.15
PECHINO/PERTH sabato 22 novembre ore 07.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 21 novembre ore 23.59

CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
 www.raitalia.it

 

SERIE A

ATALANTA – ROMA  
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 22 novembre ore 12.00
BUENOS AIRES  sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY l domenica 23 novembre ore 04.00  

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 22 novembre ore 19.00


LAZIO – JUVENTUS       
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 22 novembre ore 14.45 
BUENOS AIRES  sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 06.45    

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 22 novembre ore 21.45


TORINO – SASSUOLO         
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 23 novembre ore 06.30     
BUENOS AIRES domenica ore 08.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 22.30       

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 23 novembre ore 13.30       


SERIE B

PESCARA – FROSINONE
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 16 novembre ore 09.00
BUENOS AIRES  domenica ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 17 novembre ore 01.00 

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  domenica 16 novembre ore 16.00

SPEZIA – BOLOGNA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 22 novembre ore 09.00
BUENOS AIRES  sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 23 novembre ore 01.00 
PECHINO/PERTH sabato 22 novembre ore 22.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG  sabato 22 novembre ore 16.00
 

 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |