Template Tools
Martedì, 23 Aprile 2024
RAI - settimana da domenica 26 ottobre a domenica 2 novembre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Giovedì 23 Ottobre 2014 16:15

www.raitalia.it

https://www.facebook.com/pages/Rai-Italia/1390029654586606

presenta

COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 27 ottobre – Prima puntata della nuova edizione di Community, tante saranno le novità che scopriremo di giorno in giorno. Partiamo subito con la prima storia   dall’estero. A Los Angeles incontreremo Massi Furlan un attore italiano che vive e lavora a Hollywood e che non ha eguali quando si tratta di ruoli da cattivo, poi in Brasile apprenderemo  una storia antichissima, quella della funicolare di Rio De Janeiro. Ospiti in studio: Gildo De Stefano musicologo e autore della biografia “The Voice, vita e italianità di Frank Sinatra”,  Sveva Casati Modignani scrittrice con all’attivo 11 milioni di libri venduti e tradotti in 20 paesi.

Martedì 28 ottobre – tre i collegamenti dall’estero per Community. A Mendoza in Argentina   Maria Teresa Corradini ci racconterà la nascita del suo ristorante considerato “la migliore Ambasciata d’Italia”,  Riccardo Viale Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York ci dirà come sono visti gli italiani in America e cosa gli americani apprezzano di noi. Sempre da New York inaugureremo con Stefano Vaccara, direttore del quotidiano online La Voce di New York i collegamenti via Skype con alcuni quotidiani e radio italiane all’estero. In studio Lucy Gordan Restelli, corrispondente in Italia per Inside the Vatican, Stefano Cucca da Sassari che  a 34 anni ha deciso di percorrere 32mila chilometri in sella alla sua bici, il Maestro Lorenzo Salveti Direttore dell’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio d’Amico” che ci racconterà la collaborazione siglata quest’anno tra Community e i futuri attori dell’accademia.

Mercoledì 29 ottobre – andremo in America a conoscere Mauro Borrelli, un Concept Designer cinematografico che ha collaborato con i maggiori registi Hollywoodiani, tra cui il grande Tim Burton, poi a Cabarete, Santo Domingo luogo dai mille colori, incontreremo Leonard Mika. In studio Stefano Masi, giornalista di Rai News che ha scritto il Dizionario mondiale dei direttori della fotografia cinematografica e Angelo Longoni regista, insieme ci racconteranno il Maestro Vittorio Storaro che intervisteremo a Viterbo durante l’inaugurazione della sua mostra “Writing with light”, Anastasia Campanella imprenditrice di Polignano a Mare, erede di una storica famiglia pugliese di artigiani del gelato, Lidia Schillaci, una giovane cantante palermitana, che,  ci presenterà il suo ultimo singolo “Mare blu”.

Giovedì 30 ottobre - partiremo per San Paolo per scoprire con Victor Megido Direttore dell’Istituto Europeo di Design un po’ di creatività italiana, poi ci sposteremo a New York dove i poliziotti di origine italiana hanno creato una società per aiutare – con iniziative concrete – i loro connazionali in difficoltà. In studio Eleonora Voltolina, giornalista, fondatrice e direttore della testata on line  La Repubblica degli stagisti, Francesco Ianni, dell’Associazione Sconfinando che ha vissuto l’emigrazione sulla sua pelle e Bruno Vacca, Direttore del Museo dell’Emigrazione della Ciociaria e del Lazio, con loro inaugureremo la nuova rubrica Community dedicata ai borghi dell’emigrazione e partiremo dalla Ciociaria dove a Casalattico in provincia di Frosinone, vi sono 618 residenti e 864 iscritti all’AIRE, in pratica, sono più numerosi coloro che vivono all’estero.

Venerdì 31 ottobre - È la 200esima puntata!!! Incredibile ma vero! E con l’entusiasmo che  contraddistingue Community partiremo per Boston per conoscere Ivo Cubi, un marmista d’eccezione mentre a San Paolo incontreremo un gruppo rock italo-brasiliano. In studio Giovanna Di Vincenzo, esperta di lingua e cultura cinese e coordinatrice del progetto A.M.I.C.O. (analisi della Migrazione degli italiani in Cina oggi) per la Fondazione Migrantes con lei parleremo di rotte dell’emigrazione e ci collegheremo via  skype con Marco Galluzzi un musicista italiano che vive in Cina  e ha come desiderio  far conoscere la musica italiana a tutti i cinesi.  In questa nuova edizione di Community ci sarà spazio anche per la cucina infatti vi porteremo in giro per il mondo a scoprire come i piatti, le ricette e i prodotti della  tradizione italiana vengono spesso reinterpretati, contaminati, imitati, e, a volte, addirittura stravolti. In studio Alessandro Frassica ristoratore ,  ci spiegherà cosa intende per panino gourmet…. Per chiudere, anche nella nuova edizione di Community, la rubrica del super-esperto Paolo Limiti che ripartirà da “Mambo italiano” lanciata in Italia da Carosone nel 1955….


Infocommunity

Lunedì 27 ottobre - l’Ambasciatore Cristina Ravaglia, Direttore Generale della Direzione Generale degli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri  affronterà il ruolo e le funzioni dei COMITES (i Comitati degli Italiani all’Estero) e del rinnovo delle loro cariche il prossimo 19 dicembre.

Martedì 28 ottobre – Nicola Forte Tributarista e collaboratore del “Sole 24 ore” dirà quali sono tasse da pagare per chi possiede un immobile in Italia.

Mercoledì 29 ottobre - Andrea Falcetta Avvocato darà alcuni consigli per rendere più brevi i tempi di trascrizione di un matrimonio.

Giovedì 30 ottobre - Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS proporrà un tema di grande interesse per i pensionati all’estero ovvero la cosiddetta Campagna RED e il ricevimento del “bustone” dell’INPS per le dichiarazioni.
Venerdì 31 ottobre - Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS risponderà a vari quesiti di nostri connazionali all’estero sulla pensione di vecchiaia


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì ore 18.30, da martedì a giovedì ore 18.45, venerdì ore 18.30
BUENOS AIRES lunedì ore 19.30, da martedì a giovedì ore 19.45, venerdì ore 19.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 17.45
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 14.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a giovedì ore 16.45, venerdì ore 17.00

 


CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.


Questi i principali argomenti di domenica 26 ottobre:

La situazione delle famiglie dei cinque continenti, le problematiche e le sfide che le realtà diverse pongono alle chiese locali nonché le diversità e le somiglianze delle varie culture sui temi coniugali con riferimento alle aperture del dibattito sinodale.
Ospiti: Sua Ecc.za Mons. Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo mondiale dei Vescovi,  Padre Xavier Rajesh, indiano, vice rettore del seminario internazionale guanelliano,  Padre Bakthis Walagan, indiano, guanelliano e alcuni membri di famiglie cristiane. Partecipa Sua Em.za il Card. Javier Lozano Barragan con il commento al Vangelo.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 26 ottobre ore 04.15
BUENOS AIRES domenica ore 05.15

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica 26 ottobre ore 19.15
PECHINO/PERTH domenica ore 16.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 26 ottobre ore 10.15


CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Questa settimana:

27 ottobre – DIVINE E DEVOTI
Da questa settimana a Camera con Vista prende il via una nuova serie dedicata all’arte dal titolo Divini Devoti. In ogni puntata, lo storico dell'arte Claudio Strinati ci guiderà alla scoperta di un diverso, grande, ordine religioso, visto dall'interno di una delle sue chiese più importanti.
Partiamo allora da Santa Maria in Ara Coeli a Roma, in cui i francescani risiedono dalla metà del 1200.

28 ottobre – LA BANDA DEL BOOK: GIORDANO BRUNO GUERRI;  I VISIONARI: GLI AMANTI

29 ottobre – ICONE: GIORGIO STREHLER E LUCA RONCONI
30 ottobre – DOLOMITI - MONTAGNE, UOMINI, STORIE: IL FASCINO DEL SUBLIME

31 ottobre – LA STORIA SIAMO NOI: FRED BUSCAGLIONE

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì ore 15.30, da martedì a giovedì ore 12.30, venerdì ore 15.30
BUENOS AIRES lunedì ore 16.30, da martedì a giovedì ore 13.30, venerdì ore 16.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY lunedì ore 15.15 da martedì a venerdì ore 15.00
PECHINO/PERTH lunedì ore 12.15 da martedì a venerdì ore 12.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30


UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano con una puntata inedita a settimana per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

Il 27 ottobre – nella ricorrenza della morte di Ugo Tognazzi, “Un Giorno nella Storia” propone il documentario “Ugo tognazzi, il mago della supercazzola”.

Il 28 ottobre – in prossimità della ricorrenza dell’incendio del Teatro Petruzzelli,  “Un Giorno nella Storia” propone un documentario dedicato al terribile evento.

Il 29 ottobre - Nell’anniversario della nascita di Rino Gaetano, “Un Giorno nella Storia” propone il documentario “Rino Vive”.

Il 30 ottobre - Nell’anniversario della nascita di Luisa Spagnoli, “Un Giorno nella Storia” propone il documentario “Luisa le operaie e gli altri”.

Il 31 ottobre - Nell’anniversario della morte di Federico Fellini, “Un Giorno nella Storia” propone il documentario “Fellini racconta”.


Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 08.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 09.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 09.00
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 06.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 09.30


DOC! DOC!
Vittime: gli “Annidi piombo”
Regia: Giovanna Gagliardo
Il documentario “Vittime”, realizzato su iniziativa dell’AIVITER (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo) è stato ideato con l’obiettivo di ricostruire gli anni del terrorismo nel nostro Paese. Trent’anni della nostra storia raccontati in un percorso a ritroso che parte dal 2003 – nel giorno dell’uccisione dell’agente di Polizia ferroviaria Petri – e si conclude il 12 dicembre 1969 con la strage di Piazza Fontana a Milano. Con un’idea su tutte: restituire la memoria ai sopravvissuti, ai familiari e alle vittime deterrorismo.
Sono state raccolte una ventina di testimonianze che, con l’aiuto e il supporto visivo dei notiziari di allora, ricostruiscono i fatti e la memoria di quelle tragiche giornate. Percorsi personali, quasi privati, che ci restituiscono, insieme alle personalità, i progetti e le idee degli uomini e delle donne a cui è stata spezzata la vita; il dolore e il lutto dei parenti, la loro solitudine, e la coscienza certa che il loro destino è un fatto che riguarda tutti noi.
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  giovedì 30 ottobre ore 23.30 
BUENOS AIRES venerdì 31 ottobre ore 00.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY venerdì 31 ottobre ore 10.15
PECHINO/PERTH venerdì ore 07.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 31 ottobre ore 00.00

 

 

CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                              www.raitalia.it
 
 
 
SERIE A
 
PARMA – SASSUOLO              
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 25 ottobre ore 12.00 
BUENOS AIRES sabato ore 13.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 26 ottobre ore 03.00  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 25 ottobre ore 18.00
 
SAMPDORIA – ROMA               
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 25 ottobre ore 14.45 
BUENOS AIRES sabato ore 15.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 26 ottobre ore 05.45  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 25 ottobre ore 20.45
 
JUVENTUS - PALERMO                   
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  domenica 26 ottobre ore 09.15 
BUENOS AIRES domenica ore 10.15

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY lunedì 27 ottobre ore 00.15  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG domenica 26 ottobre ore 14.15
 
 
 
 
CESENA – INTER          
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  domenica 26 ottobre ore 13.00 
BUENOS AIRES domenica ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY lunedì 27 ottobre ore 04.00  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG domenica 26 ottobre ore 19.00
 
 
MILAN - FIORENTINA  
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  domenica 26 ottobre ore 15.45 
BUENOS AIRES domenica ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY lunedì 27 ottobre ore 06.45  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG domenica 26 ottobre ore 21.45
 
SASSUOLO – EMPOLI             
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  martedì 28 ottobre ore 15.45 
BUENOS AIRES martedì ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY mercoledì 29 ottobre ore 06.45  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG martedì 28 ottobre ore 21.45
 
GENOA – JUVENTUS              
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  mercoledì 29 ottobre ore 15.45 
BUENOS AIRES mercoledì ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY giovedì 30 ottobre ore 06.45  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG mercoledì 29 ottobre ore 21.45
 
 
 
 
VERONA – LAZIO           
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  giovedì 30 ottobre ore 15.45 
BUENOS AIRES giovedì ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY venerdì 31 ottobre ore 06.45  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG giovedì 30 ottobre ore 21.45
 
NAPOLI – ROMA             
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 1 novembre ore 10.00 
BUENOS AIRES sabato ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 2 novembre ore 01.00  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 1 novembre ore 15.00
 
EMPOLI – JUVENTUS              
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 1 novembre ore 13.00 
BUENOS AIRES sabato ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 2 novembre ore 04.00  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 1 novembre ore 19.00
 
PARMA – INTER             
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 1 novembre ore 15.45 
BUENOS AIRES sabato ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 2 novembre ore 06.45  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 1 novembre ore 21.45
 
 
SERIE B
 
LIVORNO - BOLOGNA   

su Rai Italia 2 (Australia) 
PECHINO/PERTH sabato 1 novembre ore 22.00
 
 
 Pagnoncelli Roberta
 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |