Template Tools
Venerdì, 29 Marzo 2024
RAI - settimana da domenica 13 luglio a domenica 20 luglio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Giovedì 10 Luglio 2014 19:06
 
presenta
 
 
 
 
CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.
 
Questi i principali argomenti di domenica 13 luglio 2014:
 
In cammino sulle strade dei Pellegrini per fede per vivere una estate diversa, carica di spiritualità. Dalla via Francigena alla via che porta a Santiago de Compostela, bene protetto dall’Unesco e patrimonio dell’umanità. La storia dei pellegrini di ieri che con bastone e conchiglia intraprendevano lunghi viaggi di fede e di penitenza: i percorsi e le mete, le tappe, gli alloggi, il cibo e gli incontri con i moderni pellegrini. Questi i principali argomenti della puntata.
 
Dopo la S. Messa da Senigallia in provincia di Ancona, l’Angelus del Papa improntato al vangelo del buon seminatore.
Varie le interviste, i collegamenti e i servizi nonché una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti: Padre Umberto Brugnoni, Vicario generale dei padri guanelliani, Lorenzo Del Boca, presidente emerito del’Ordine dei giornalisti, Angelo Moia, dirigente d’industria, Pino Nano, Caporedattore centrale e responsabile dell’Agenzia Nazionale della TGR.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 6 luglio ore 04.15
BUENOS AIRES domenica ore 05.15
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 18.15
PECHINO/PERTH domenica ore 16.15
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica ore 10.15
 
IL GRANDE TEATRO ITALIANO
 
Filumena Marturano
 “I figli so’ piezz’ e core” è la frase che ha reso immortale Filumena, il personaggio femminile più forte e intenso dell’opera di Eduardo De Filippo. La storia della prostituta madre di tre figli e compagna del fatuo ed egoista Domenico Suriano è stata rappresentata con successo in tutto il mondo, anche nelle realtà in cui l’universo napoletano descritto da Eduardo sembrava lontano anni luce. La versione proposta da Rai Italia risale al 2010. Protagonisti: Massimo Ranieri e l’indimenticabile Mariangela Melato, in una delle sue ultime struggenti apparizioni, prima della morte avvenuta nel gennaio 2013.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO lunedì 14 luglio ore 20.00
BUENOS AIRES lunedì 14 luglio ore 21.00
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY martedì 15 luglio ore 20.00
PECHINO/PERTH martedì ore 18.00
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG lunedì ore 20.30
 
 
CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
 
Questa settimana:
 
15 luglio – MADE IN ITALY - Salone del Mobile.
Nella puntata di oggi vi presentiamo lo stile che caratterizza la casa italiana. Siamo andati al Salone del mobile per mostrarvi le maggiori novità di quest’anno.
 
14 luglio - ARTE. Oggi rivedremo alcune delle più interessanti realtà museali e artistiche italiane: il Duomo di Milano, uno dei simboli del gotico lombardo.
 
16 luglio - TURISMO-VIAGGI.
La puntata di oggi ci porterà al lido Venezia che da sempre accoglie le star internazionali, sarà Ottavia Piccolo grande attrice di cinema e teatro a farci ripercorrere i momenti più significativi del cinema italiano.
Nel Cilento invece con Giulio Scarpati, altro grande attore di fiction e cinema italiano, scopriremo un tesoro della natura: Castellabate
 
17 luglio – BIOGRAFIE.
Oggi parleremo di un gigante del cinema italiano:  
Federico Fellini. Paolo Sorrentino, fresco vincitore dell’Oscar, lo ha definito pubblicamente il suo più grande ispiratore.
Noi vi racconteremo il genio riminese attraverso preziosi filmati di repertorio, in cui emerge l’umanità fantasiosa del più immaginifico dei nostri registi.
 
18 luglio – SPETTACOLO. AUTORITRATTI.
Oggi vi riproporremo una serie molto amata e apprezzata dal pubblico televisivo: Pop, viaggio dentro una canzone. Un viaggio alla scoperta dei testi e dei retroscena delle più belle canzoni italiane degli ultimi anni.
 
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 07.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 08.30
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY  lunedì ore 08.15, martedì ore 08.30, mercoledì e giovedì ore 08.15, venerdì ore 08.30
PECHINO/PERTH lunedì ore 06.15, martedì ore 06.30, mercoledì e giovedì 06.15,
venerdì ore 06.30
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 08.30
 
 
UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
 
Il week-end di "Un giorno nella storia" si apre sabato 19 luglio con una puntata dedicata alla rivolta di Reggio Calabria del 1970 quando i cittadini si ribellano allo spostamento del capoluogo a Catanzaro. Domenica 20 invece si volta pagina con una puntata tutta dedita allo sport, quello del grande campione Gino Bartali.
 
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO sabato e domenica ore 07.30
BUENOS AIRES sabato e domenica ore 08.30
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY sabato ore 08.15 e domenica ore 07.30
PECHINO/PERTH sabato ore 06.15 e domenica ore 05.30
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 08.30 e domenica 20 luglio ore 08.15
 
 
 
DOC! DOC!
Il mio cuore umano
Regia: Costanza Quatriglio
"Il mio cuore umano" è un viaggio attraverso i luoghi e le emozioni di Nada Malanima. Questo stesso titolo è preso a prestito dal romanzo autobiografico della cantante che con generosità e piglio sincero ripercorre la propria vicenda di donna e di artista. Cresciuta nella campagna toscana tra gli anni Cinquanta e Sessanta e divenuta cantante per volontà della madre, Nada quindicenne diventa subito l’icona di una intera generazione. Oggi, con la libertà propria di un’artista che vive un’altra giovinezza, ci racconta quello strappo dal mondo rurale e fa i conti con la vita e le contraddizioni di un mestiere amato profondamente.
Presentato al Festival del film di Locarno l' 11 agosto 2009, "Il mio cuore umano" è Nada, la sua gran voce protagonista e complice della propria storia. Nada si racconta, si legge, canta, incontra se stessa nel frangente di una malinconia che non conosce finzione: gli aneddoti dell'infanzia, i primi palchi, il successo; gli amori veri, rari, le illusioni, il cambiamento, la pioggia. Dal tepore autunnale, il film germoglia sullo schermo, con Nada al centro e sua madre ovunque, con la campagna a scandire gli accordi, i passi. Un documentario del ritorno: ritorno al ricordo, ad un oggi costantemente in fieri, all’Italia di allora, ai legami, alle canzoni che non possono invecchiare, che non invecchieranno, a quelle che sono grembo di una bella vita, di una bella storia fatta di tutto quasi fosse niente.

 
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO sabato ore 22.00
BUENOS AIRES sabato ore 23.00
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 10.15
PECHINO/PERTH domenica ore 08.15
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 22.45
 
 
Roberta Pagnoncelli
Rai Italia
 
 
 
 
 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |