Template Tools
Sabato, 27 Aprile 2024
RAI - settimana da domenica 8 giugno a domenica 15 giugno. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Giovedì 05 Giugno 2014 14:06
 
presenta
 
 
 
 
CRISTIANITA’
il  programma di cultura religiosa del Canale Rai Italia che propone e commenta la Santa Messa nonché l’Angelus del Pontefice da piazza San Pietro.
 
Questi i principali argomenti di domenica 8 giugno:
 
Il significato della festa di Pentecoste, l’incontro del Papa con i pentecostali e la forza dello Spirito nell’esperienza di un missionario.
 
Al centro la S. Messa di Pentecoste presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Al termine il Regina Coeli con il quale si chiude il tempo pasquale.
Interviste, collegamenti e servizi arricchiscono la puntata insieme ai momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti: Don Aurelio Fusi Responsabile della missione internazionale Divina Provvidenza, Mario Landi Coordinatore nazionale del Movimento Rinnovamento nello Spirito, Generale Luigi Magliuolo Presidente Associazione dell’Arma dei Carabinieri, Franco e Filippa Indovino, italo australiani
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 8 giugno ore 03.45
BUENOS AIRES domenica ore 04.45
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 17.45
PECHINO/PERTH domenica ore 15.45
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica ore 09.45
 
 
COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi e le difficoltà di chi vive fuori dall’Italia ma tiene vivo il legame con il suo Paese di origine.
Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.
E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...
 
 
Lunedì 9 giugno - per la prima storia della settimana ci sposteremo a New York dove una regista che si chiama Daniela Croci, ma che tutti conoscono come Zoe, ama documentare i lavori dei tantissimi street artists presenti nella grande mela, entreremo poi nell’ambito medico con Vincenzo Nunziata chirurgo italiano che vive e lavora a Buenos Aires , dove aiuta anche chi non riesce ad essere curato dal sistema sanitario locale. In studio Gianfranco De Cesco che vive in Messico e che grazie alla sua passione per le automobili “Made in Italy” è arrivato a presentare un suo programma ogni sera in una delle principali tv messicane, Marco Raffa giornalista sportivo de La Stampa parlerà di una manifestazione sportiva (di rievocazione storica) che quet’anno si terrà a Genova: La Regata della Antiche Repubbliche Marinare, Gaia Rayneri scrittrice del romanzo Pulce non c’è diventato anche un film.
 
Martedì 10 giugno - Giovanni Savino, ricercatore napoletano, ci racconterà perché ha deciso di trasferirsi a Mosca e di insegnare la storia russa ai russi, poi a Città del Messico incontreremo un’artista italiano che si chiama Angelo Pellini e che realizza opere bellissime piene di colori. In studio Enzo Incontro,regista, ripercorrerà il suo documentario, Il Mare di Joe, l'affascinante storia di alcuni “pescatori leggendari” che partendo dalla Sicilia arrivarono negli Stati Uniti in cerca di un futuro migliore, Nello Charbonnier e suo figlio Diego Charbonnier, istruttori di volo, che arrivano da Aosta e hanno fatto della passione per il volo in mongolfiera un lavoro, Andrea Bosca un giovane e versatile attore tra teatro, cinema e tv.
 
Mercoledì 11 giugno- andremo a Washington ad incontrare Daniela Enriquez che oltre a lavorare per il fondo monetario internazionale anima un Blogitalians dedicato alla cultura italiana nella capitale, poi proseguiremo in Messico a conoscere la storia di Paola Donati esperta di relazioni internazionali con una passione profonda per una squadra di calcio. In studio Salvino Bizzarro, professore di italiano e spagnolo all’Università del Colorado College (Colorado Spring-USA) un ospite dalla vita intensa, ricca di aneddoti e all’insegna di un grande amore verso l’Italia, Giorgio Poeta imprenditore che in poco tempo ha avviato un’impresa dedicata alla produzione di diversi tipi di mieli tra cui l’unico Idromiele, Franco Simone un poeta con la chitarra, paroliere, cantante, insegnante e ora anche presentatore di un programma televisivo, un altro artista la cui popolarità all’estero e’ alle stelle da più di 40 anni.
 
Giovedì 12 giugno - la prima protagonista all’estero si chiama Filippa Giordano, vive a Città del Messico ed è una cantante che ama la lirica, poi al Mit di Boston incontreremo il Professore Emilio Bizzi un neuro scienziato di prestigio. In studio Roberto Bonzio, giornalista che ha avviato un portale web innovativo Italiani di Frontiera per raccontare le storie di tanti italiani che hanno raggiunto obiettivi importanti nel mondo, Maurizio Tomasi Direttore di una delle Associazioni più impegnate, anche per il numero di emigrati che conta all’estero: Trentini nel Mondo, Paola Pitagora attrice versatile e di grande talento, teatro, cinema, televisione, musica: nella sua poliedrica carriera artistica non si sei è fatta mancare proprio nulla e ha sempre messo una grande passione in tutto quello che ha fatto….
 
Venerdì 13 giugno – questa puntata ci porterà prima in Canada per parlare di Agostino Ferrente, regista cinematografico di origini pugliesi, che dopo aver vissuto a lungo in Canada è poi tornato in Italia e a Montreal gli hanno dedicato un ciclo di proiezioni…, poi in America ed in particolare a Las Vegas per conoscere la nostra storia dal Signor Flaminio Malaguti, di origine ferrarese….In studio l’Ambasciatore Cristina Ravaglia Direttore Generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri con Paolo Di Stefano, scrittore e inviato del Corriere della Sera nonché autore di La Catastròfa, un romanzo-verità su Marcinelle; ci parleranno della tragedia mineraria che il 4 maggio del 1954 segnò per sempre Ribolla, un piccolo centro in provincia di Grosseto, Manuel Lombardi un imprenditore agricolo di 37 anni, che grazie alla tradizione di famiglia tramandata nel tempo, promuove un prodotto unico in Italia e nel mondo dalle origini antichissime: il conciato romano che alcuni pensano possa essere il più antico formaggio italiano…, Sebastiano Somma volto noto della tv, del cinema e del teatro.
 
E su Info Community:
Lunedì 9 giugno - Nadia Gatto, Responsabile dei Corsi di Lingua del Consorzio ICoN, parlerà dei corsi di italiano e darà qualche informazione sul Consorzio ICoN, ovvero Italian Culture on the Net: quando è nato e quali sono i suoi obiettivi.
 
Martedì 10 giugno - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’ Inps parlerà di riscossione, accredito della pensione e Income Tax.
 
Mercoledì 11 giugno - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’ Inps continuerà a rispondere ai sempre numerosi quesiti sulla pensione
 
Giovedì 12 giugno - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’ Inps affronterà il mancato ricevimento della pensione e il certificato di esistenza in vita.
 
Venerdì 13 giugno - Andrea Malpassi Responsabile dell'Area Estero del Patronato INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza)… tratterà un altro tema per cui Community ha ricevuto numerose e-mail, quello dell’assistenza sanitaria.
 
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da lunedì a venerdì ore 17.00
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 18.00
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 18.15
PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 16.15
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 15.30
 
 
CAMPUS ITALIA
Il nuovo magazine di Rai Italia dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.
 
Presenteremo:
 
FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO - FIRENZE
A Firenze, La Fondazione Arte della Seta LISIO rinnova e tramanda le più antiche tecniche di tessitura a mano in seta e metalli preziosi. Nei suoi laboratori sono infatti progettati e realizzati velluti e broccati seguendo i disegni e le tecniche della grande tradizione italiana rinascimentale. La lavorazione è interamente svolta a mano, utilizzando seta e filati d’oro e d’argento come pure materiali nuovi, frutto delle più avanzate ricerche tecnologiche. Oltre a produrre da più di cento anni tessuti unici al mondo per musei, ricostruzioni storiche, per il cinema o il teatro, la Fondazione offre anche dei corsi sia a coloro che si occupano di tessuti dal punto di vista storico, artistico e conservativo, sia a chi opera nell'industria attuale e desidera apprendere le tecniche tessili manuali.
 
DIMA – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA E AEROSPAZIALE DELL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA DI ROMA
A Roma, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università La Sapienza offre una formazione molto vasta nel campo dell’Aerospaziale. In particolare noi abbiamo scelto il Corso Missioni e Sistemi Spaziali che si rivolge a studenti interessati all’apprendimento degli aspetti essenziali di pianificazione e gestione di una missione spaziale appunto.
Il Dima è tra i protagonisti di una scoperta recentissima ed entusiasmante. Studiando i dati forniti dalla sonda Cassini, un gruppo di ricercatori del Dipartimento in collaborazione con altri studiosi dell’Università di Bologna, ha scoperto che sotto la superficie ghiacciata di una piccola luna di Saturno, Encelado, si nasconde un oceano vasto e profondo. La missione spaziale Cassini-Huygens è un progetto congiunto della NASA con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana. L’aspetto importante di questa scoperta relativa alla luna Encelado sta nell’aver dimostrato che in luoghi del tutto inattesi del sistema solare possano esistere ambienti potenzialmente ospitali per la vita.
 
MASTER SULLA COMUNICAZIONE ED IL GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO – CITTA’ DEL GUSTO DEL GAMBERO ROSSO A ROMA
Vogliamo parlarvi di un master sulla comunicazione e il giornalismo enogastronomico presso la Città del Gusto del Gambero Rosso a Roma. Questo Master da più di dieci anni si dedica alla formazione dei futuri comunicatori del food & wine.
La Città del Gusto è un grande spazio sulle rive del Tevere, dove Gambero Rosso gestisce servizi e attività di comunicazione multimediale attraverso studi televisivi, scuole di formazione, laboratori, aule, il negozio specializzato e l'originale teatro della cucina. Il Master ha l’obiettivo di formare degli allievi capaci di operare nel mondo della comunicazione e del marketing del food&wine nelle aziende e nelle imprese del settore oltre che di produrre contenuti per la carta stampata, i social media e il web. Materie come Giornalismo e Comunicazione sono affiancate ai laboratori tecnici di scrittura, cucina, vino, fotografia e produzione di audiovisivi.
 
Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche che troverete anche sul sito web dedicato
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica ore 18.15
BUENOS AIRES domenica ore 19.15
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 17.45
PECHINO/PERTH domenica ore 15.45
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 17.30
 
 
CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
 
Questa settimana:
 
10 giugno – MADE IN ITALY. VINITALY.
Nella giornata dedicata al Made in Italy, Camera con vista continua la serie dedicata al vino italiano. Un viaggio all’interno di Vinitaly, la più grande kermesse internazionale del settore vinicolo, che dal 1967 si svolge ogni anno a Verona. La seconda puntata, ci farà scoprire qualcosa di nuovo, anzi di “antico”, tra cantine storiche e alta tecnologia.
 
9 giugno - ARTE. COOL TOUR ARTE: UN VIAGGIO TRA LE MOSTRE PIU’ INTERESSANTI IN ITALIA: a Palazzo Reale sono esposte le opere di Gustav Klimt, icone senza tempo, ammirate e conosciute in tutto il mondo.
 
11 giugno - TURISMO-VIAGGI. MIX ITALIA: due importanti attori italiani ci faranno conoscere due isole considerate dei veri e propri gioielli d’ Italia: Capri e Ischia.
 
12 giugno – BIOGRAFIE. VIAGGIO NELL’ITALIA CHE CAMBIA: IL GIRO DI BOA – questa puntata ci porterà a conoscere una fetta importante della popolazione italiana: gli anziani.
 
13 giugno – SPETTACOLO. AUTORITRATTI: continua la scoperta degli attori di fiction italiane di maggiore successo. Nino Frassica uno dei personaggi principali della fiction Don Matteo.  
 
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì e martedì ore 15.30, mercoledì ore 13.00, giovedì e venerdì ore 15.30
BUENOS AIRES lunedì e martedì ore 16.30, mercoledì ore 14.00, giovedì e venerdì ore 16.30
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY  da lunedì a venerdì ore 15.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 13.15
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30
 
 
UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
 
La settimana di "Un giorno nella storia" si apre:
 
il 9 giugno con una puntata dedicata al mitico Corrado Mantoni, una delle grandi personalità della Tv italiana: l'indimenticabile presentatore de La Corrida.
 
Il 10 giugno nell'anniversario della dichiarazione di guerra da parte di Mussolini ripercorreremo quei giorni del 1940 prima della catastrofe europea per parlare poi delle campagne d'Africa e della retorica fascista.
 
L'11 giugno del 1984 moriva il leader storico del partito comunista Enrico Berlinguer a cui dedicheremo un ritratto attraverso i familiari e le persone che lo hanno conosciuto ed amato.
 
Il 12 giugno va in onda la "Notte dei fuochi" tragica notte in cui un gruppo di terroristi sud tirolesi compirono alcuni attentati dinamitardi in Alto Adige per spingere verso la soluzione separatista della provincia di Bolzano.
 
Il 13 giugno la settimana si chiude con un ritratto di Arturo Michelini anima moderata del Movimento Sociale Italiano per poi raccontare la storia della destra nazionale nata dalle macerie del fascismo.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO lunedì e martedì ore 14.30, mercoledì ore 12.00, giovedì e venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES lunedì e martedì ore 15.30, mercoledì ore 13.00, giovedì e venerdì ore 15.30
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 12.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 14.15
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 13.30
 
 
DOC! DOC!
Il Centro
Regia: Stefano Consiglio e Francesco Dal Bosco
 
Dalle piazze ai centri commerciali: viaggio nei nuovi luoghi di aggregazione dell'Italia contemporanea
 
Viaggio nei centri commerciali d'Italia, le nuove piazze di ogni paese o città. Come anni fa negli Stati Uniti, si comincia a discutere del carattere e dell'utilità di questi luoghi di incontro. I "mall", come si chiamano negli States, nascono e crescono come funghi nelle nostre periferie cittadine e nelle zone di campagna, proponendosi come punti di aggregazione per tutti i cittadini. Caldi d'inverno e freschi d'estate, i centri commerciali sono luoghi in cui, nell'immaginario collettivo, ogni sogno del consumismo può diventare realtà. Ma quanto può far bene alla società e al paesaggio la proliferazione di tanti centri commerciali?
 
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
 
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO sabato ore 22.00
BUENOS AIRES sabato ore 23.00
 
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 00.30
PECHINO/PERTH sabato ore 22.30
 
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 22.45
 
 
 
 
CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                              www.raitalia.it
 
 
 
 
 
MODENA - CESENA  
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  domenica 8 giugno ore 14.30 
BUENOS AIRES  domenica 8 giugno ore 15.30 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY lunedì 9 giugno ore 04.30  
PECHINO/PERTH lunedì 9 giugno ore 02.30  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG  domenica 8 giugno ore 20.30 
 
 
 
LATINA – BARI  
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  mercoledì 11 giugno ore 14.30 
BUENOS AIRES  mercoledì 11 giugno ore 15.30 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY giovedì 12 giugno ore 04.30  
PECHINO/PERTH giovedì 12 giugno ore 02.30  
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG  mercoledì 11 giugno ore 20.30 
 


Roberta Pagnoncelli
Ufficio Affari Generali
E Comunicazione
Rai Italia
T +39 06 36869609
 
 
 
 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |