Template Tools
Giovedì, 28 Marzo 2024
RAI - settimana da domenica 6 aprile a domenica 13 aprile. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Brasile
Venerdì 18 Aprile 2014 09:24
 
 
presenta

COMMUNITY

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi e le difficoltà di chi vive fuori dall’Italia ma tiene vivo il legame con il suo Paese di origine.
Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.
E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...
Lunedì 21 aprile – La settimana inizia con la storia di un luogo che molti connazionali, soprattutto campani, avranno sentito nominare, si tratta dell’Immacolatella l’edificio del porto di Napoli dove centinaia di migliaia di persone transitavano prima di imbarcarsi per il Sud America, poi un'altra storia per Community che arriva dalla Russia e il protagonista  si chiama Antonio Villani che  oggi vive a San Pietroburgo e sogna di diventare attore. In studio Arianna Bergamaschi in arte Arianna con un DNA artistico di forte impronta americana infatti ancora ragazzina fu scelta dalla Disney come unica testimonial e cantante, in questo periodo e’ in tour in Italia con “The Best of musical”, Anna Mazzamauro famosa attrice italiana celeberrima al grande pubblico con il personaggio della "Signorina Silvani"...
Martedì 22 aprile - ci sposteremo a San Francisco per ascoltare la storia di Valentina Imbeni di origini bolognesi che dirige una scuola internazionale con un occhio di riguardo per la lingua e la cultura italiana, poi andremo a Sydney dove Valerio Cataldi ha creato un blog, australianboard.com, per aiutare chi cerca un lavoro in Australia. In studio Angelo Ferracuti scrittore e autore di un docu-film La Neve Nera Luigi Di Ruscio ad Oslo che presenterà a Community in anteprima mondiale e Michele Manzolini e Federico Ferrone, anche loro due registi che arrivano da Bologna e che ugualmente hanno voluto raccontare attraverso un docu-film un volto diverso del fenomeno dell'emigrazione italiana, quella dei veneti in Brasile, Manlio Rocchetti un truccatore di fama internazionale amato da Hollywood e richiestissimo dal cinema italiano, vincitore di un Premio Oscar nel 1990 per il film A spasso con Daisy e di numerosi altri premi.
Mercoledì 23 aprile - andremo a Las Vegas non per parlare di gioco ma per una eccellenza tipicamente italiana….il gelato, poi a San Francisco parleremo di musica con Luciano Chessa, compositore. In studio ascolteremo Walter Ricci napoletano e giovane promessa della musica italiana che con la sua voce riscalda i brani che hanno fatto la storia del jazz americano, Nicola Maranesi membro della Direzione artistica del Premio Pieve Saverio Tutino  un importante Premio all’insegna del “valore della memoria”, il Maestro Ambrogio Maestri che ha avuto una sorta di predestinazione: anche lui come Falstaff aveva un’osteria, o meglio i suoi genitori in quel di Pavia, ma lui cantava anche mentre serviva ai tavoli e prima con mentore il suo papà, poi con il Maestro Muti, Verdi e Falstaff diventa..”il re dei baritoni”.
Giovedì 24 aprile - partiremo subito per gli Stati Uniti a conoscere un’eccellenza tutta italiana il Professore Pier Paolo Pandolfi  Direttore del Cancer Center di Boston che da sempre è impegnato nella lotta contro questa terribile malattia poi ci sposteremo a Mosca dove  la cucina italiana sta spopolando anche grazie al ristorante di Nino Graziano. In studio Roberta Genghi che dalla provincia di Bari si è trasferita a Londra per alcuni mesi e tornando in Italia ha deciso di raccontare con un reportage il fenomeno della nuova mobilità, la cosiddetta "emigrazione 2.0", il Professor Antonio Pinelli studioso e autore di due libri sull’emigrazione molisana, Antonia Sautter regina e ideatrice del Ballo del Doge di Venezia, non “uno degli” ma “l’appuntamento” del Carnevale di Venezia che quest’anno compie 20 anni.
Venerdì 25 aprile - andremo a New York per conoscere Michele Greco che vive secondo un motto tutto suo “Mangia bene vivi bene” poi a Melbourne incontreremo Raffaele Salera un italiano di seconda generazione nato in Australia che ci racconterà la sua esperienza lavorativa nell’esercito della salvezza, un’associazione che si occupa di minori in difficoltà. In studio il Professore Antonio Giordano oncologo, ricercatore, scrittore, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia che  dopo importanti traguardi e riconoscimenti all’estero è tornato in Italia per mettere a disposizione della Campania le sue conoscenze infatti  ha scritto "Campania, terra di Veleni”, l’Onorevole Franco Narducci Presidente dell’UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati) che si sta molto impegnando per rendere protagonisti anche gli italiani all’estero nell’importante evento che nel 2015 si terrà a Milano: l’Expo, Roberto Ciufoli attore di cinema e teatro…non solo comico, fino al 2006 (dal lontano 1986!) nel quartetto Premiata Ditta.

E su Info Community:
Lunedì 21 aprile - Pier Felice degli Uberti Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano risponderà ad una mail sulla cittadinanza, quali i requisiti necessari per poterla richiedere e quali i documenti imprescindibili per istituire la pratica.
Martedì 22 aprile – Pier Felice Degli Uberti Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano risponderà ad una mail dall’Argentina che chiede informazioni sulla prassi e a quali uffici richiedere alcuni certificati in Italia.
Mercoledì 23 aprile - Pier Felice degli Uberti Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano illustrerà la giusta procedura per ottenere il passaporto e la cittadinanza italiana.
Giovedì 24 aprile - Lorenza Morello Presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati per la Mediazione fornirà informazioni importanti su come poter gestire al meglio un contenzioso.
Venerdì 25 aprile - Romolo Giacani  Responsabile di Poste Italiane per i Rapporti con le Associazioni dei Consumatori risponderà in merito ai buoni fruttiferi postali.
Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da lunedì a venerdì ore 17.00
BUENOS AIRES da lunedì  a venerdì ore 18.00
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 18.15
PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 16.15
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 15.30

CAMPUS ITALIA
Il nuovo magazine di Rai Italia dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.
Presenteremo:
SCUOLA DI FASHION ISTITUTO MARANGONI DI MILANO
Tappa a Milano, una delle capitali mondiali della moda, dove sono nati molti dei brand più importanti sul mercato. E nella moda c’è bisogno di giovani stilisti, capaci di raccogliere un’eredità preziosa e coniugarla con le sfide del terzo millennio. Uno dei luoghi dove ci si può preparare a farlo è l’Istituto Marangoni: una scuola di moda internazionale con quattro campus nelle più prestigiose sedi della moda. A Milano, capitale del Made in Italy, a Parigi, patria dell’haute couture, a Londra, dove nascono le tendenze, e a Shanghai, dove la moda si veste di futuro.

MASTER MESCI UNIVERSITA’ TOR VERGATA ROMA
Il MESCI è un master in economia dello sviluppo e cooperazione internazionale, prepara gli specialisti che opereranno in questo settore in aziende sia pubbliche che private, ma soprattutto nelle ONG e nelle organizzazioni internazionali, come la FAO, le agenzie delle Nazioni Unite  o l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Questo master fa parte del programma Erasmus mundus che finanzia moltissime borse di studio per studenti degli altri continenti che vogliono venire a studiare in Europa. Il corso dura un anno e l’insegnamento si svolge interamente in lingua inglese. Gli studenti imparano ad analizzare, progettare e dirigere programmi di cooperazione e progetti che mirano a favorire la crescita nei paesi in via di sviluppo.

LANCIO SACRED ART SCHOOL DI FIRENZE
A Firenze si trova una scuola internazionale che promuove creatività e arte soprattutto nel mondo del sacro. La Sacred Art School di Firenze coopera con le botteghe storiche che hanno segnato la storia e l’economia di questa città attraverso i secoli, e in particolare con l’Opera del Duomo, laboratorio vivo del restauro e della manutenzione di una delle opere d’arte più importanti del mondo. Qui ci si può specializzare nei settori più vari dell’arte sacra, dalle vetrate per gli edifici di culto ai tessuti per uso liturgico, dall’oreficeria alle statue di legno e di metallo. Il motto della scuola è forward in tradition, perché intende saldare tradizione e innovazione utilizzando un mix di antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione.
Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche che troverete anche sul sito web dedicato
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica ore 18.00
BUENOS AIRES domenica marzo ore 19.00
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 17.00
PECHINO/PERTH domenica ore 15.00
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 17.15

CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
Questa settimana:
21 aprile – ARTE. SPECIALE ARTE CULINARIA.                                                                                     
Puntata speciale di Camera con vista dedicata all'arte culinaria: la cucina totale di Gualtiero Marchesi. Considerato il più prestigioso chef italiano nel mondo, Marchesi ci porterà alla scoperta delle sue origini e dei suoi piatti, sintesi di semplicità e raffinatezza.
Oggi, il primo capitolo di una nuova serie alla scoperta della storia della cucina italiana.

23 aprile – TURISMO-VIAGGI. MIX ITALIA: TRIESTE, CAMPI FLEGREI E BACOLI RACCONTATI DA MASSIMO DAPPORTO E VINCENZO SALEMME
24 aprile – BIOGRAFIE. UN’ALTRA VITA: LO SCULTORE PINUCCIO SCIOLA E GAIA DI STEDANO, EX INGEGNERE INFORMATICO
25 aprile – SPETTACOLO. POP! VIAGGIO DENTRO UNA CANZONE: “VITA SPERICOLATA” DI VASCO ROSSI E “IMPRESSIONI DI SETTEMBRE” DELLA PREMIATA FORNERIA MARCONI
Per commenti e segnalazioni l’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  da lunedì a venerdì ore 15.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 16.30
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 13.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 15.15
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30

UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.
La settima di "Un giorno nella storia" dal 21 al 26 aprile è dedicata a due grandi personalità della Chiesa cattolica: Papa Giovanni XXIII  a cui sono dedicate le puntate del 21 e del 22 aprile mentre mercoledì 23 e giovedì 24 a Papa Giovanni Paolo II. Due grandi pontefici che hanno rivoluzionato il pensiero e la comunicazione nella storia della Chiesa.
Il 25 aprile è dedicato al tema della resistenza. Un viaggio nei luoghi simbolo di uno dei periodi più oscuri della storia italiana per cercare di capire le orgini di quella violenza fratricida avutasi in tutta la penisola dal 1943 al 1945.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO da lunedì a venerdì ore 14.30
BUENOS AIRES da lunedì a venerdì ore 15.30
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 12.15
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 13.30

DOC! DOC!
Oltre l’arcobaleno
Regia Maria Martinelli e Simona Cocozza
Daniela e Marica sono due donne, vivono insieme da tre anni e si amano. Daniela e Marica da sempre hanno scelto la visibilità e la verità sulla propria sessualità senza nascondere e nascondersi. Daniela e Marica desiderano un figlio. Questa scelta è inevitabilmente difficile, sia per la quantità di problemi e riflessioni che scatena in tutte le persone che le circondano, sia per loro stesse, continuamente sottoposte a giudizio. Giudizi che le costringono ad una riflessione costante sul loro modo di essere e sulle proprie scelte e convinzioni. Il documentario racconta la vita della coppia nei sette mesi prima della loro partenza per compiere l’inseminazione assistita alla clinica Nina Stork di Copenaghen. Racconta di come i parenti, i colleghi di lavoro, gli amici e le amiche che gravitano intorno alle loro vite abbiano “reagito” a questa decisione. Racconta di come molti non l’abbiano condivisa, di come alcuni, anche se amici storici da sempre, ne siano rimasti turbati, e di come invece altri, con la riflessione e il dialogo si siano lentamente avvicinati alla loro scelta. Il documentario ci racconta, in fondo, di come si vive e ci si confronta, quando si fa una scelta di vita così importante. E infine ci narra del loro viaggio a Copenaghen alla clinica, dell’inseminazione assistita e della sofferta attesa per la possibile maternità.
In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  sabato ore 22.30
BUENOS AIRES sabato  ore 23.30
su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH sabato ore 23.00
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG giovedì ore 22.15
 
 
 
CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                              www.raitalia.it
 
 
 
Serie A 2013-14 |
 
JUVENTUS – BOLOGNA
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 19 aprile ore 12.30 
BUENOS AIRES  sabato 19 aprile ore 13.30 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 20 aprile ore 02.30 am 
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 19 aprile ore 18.30
 
PARMA – INTER
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 19 aprile ore 08.15 
BUENOS AIRES sabato 19 aprile ore 09.15   

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY sabato 19 aprile ore 22.15 
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 19 aprile ore 14.15
 
FIORENTINA – ROMA
su Rai Italia 1 (Americhe) 
NEW YORK / TORONTO  sabato 19 aprile ore 15.00 
BUENOS AIRES sabato 19 aprile ore 16.00   

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 20 aprile ore 05.00
 
su Rai Italia 3 (Africa) 
JOHANNESBURG sabato 19 aprile ore 21.00
 
VERONA – CATANIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 27 aprile ore 06.30 
BUENOS AIRES domenica 27 aprile ore 07.30

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 27 aprile ore 20.30

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 27 aprile ore 12.30
 
BOLOGNA – FIORENTINA  
 
Su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 26 aprile ore 12.00 
BUENOS AIRES sabato 26 aprile ore 13.00 

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica 27 aprile ore 02.00 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 26 aprile ore 18.00
 
ROMA – MILAN
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO venerdì 25 aprile ore 14.45 
BUENOS AIRES venerdì 25 aprile ore 15.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY sabato 26 aprile ore 04.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG venerdì 25 aprile ore 20.45
 
INTER – NAPOLI
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 26 aprile ore 14.45 
BUENOS AIRES sabato 26 aprile ore 15.45

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY domenica  27 aprile ore 04.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 26 aprile ore 20.45
 
Serie B 2013-14 |
 
CESENA – BRESCIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 26 aprile ore 09.00 
BUENOS AIRES sabato 26 aprile ore 10.00

su Rai Italia 2 (Australia) 
SYDNEY sabato 26 aprile ore 23.00
PERTH d sabato 26 aprile ore 21.00
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 26 aprile ore 15.00
 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Aprile 2014 09:31
 

Ultime Notizie

Porta News 28.03.2024
PRIMO SEMINARIO ITALO-BRASILIANO DI POLITICHE PUBBLICHE A ROMA: UN'OCCASIONE DI... Leggi tutto...
Porta News 14.03.2024
PORTA (PD) A SAN PAOLO E PORTO ALEGRE PER I 150 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Recuperação judicial cresce no agro e especialistas apontam os efeitos para... Leggi tutto...
Porta News 5.3.24
PORTA (PD) - PENSIONI: ACCORDI CON ALBANIA, GIAPPONE, MOLDAVIA, MA CILE, PERÙ,... Leggi tutto...
Congresso Brasileiro de Direito do Agronegócio
Especialistas avaliarão o panorama do direito de propriedade no agro e seus... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |