Template Tools
Sabato, 27 Aprile 2024
Sprechi d'oro alla Consulta: 514mila euro per le auto blu. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Venerdì 04 Aprile 2014 09:17

Sui 64 milioni per il 2014, nove servono solo per pagare gli stipendi ai giudici. I 330 dipendenti costano 27 milioni, per rilegare libri si spendono 90mila euro. Ecco le spese della Corte costituzionale.

Anna Maria Greco - ilgiornale.it

Roma - Il palazzo della Consulta è d'oro non solo per gli stipendi dei giudici costituzionali, che incidono per quasi 9 milioni sul bilancio di circa 64 previsto per il 2014.

Pesano anche i costi della macchina istituzionale che serve al lavoro dei Quindici. E mentre infuriano le polemiche sui tagli del governo Renzi, ci si chiede se non debbano interessare anche questo organo costituzionale.
L'Alta Corte è una sorta di repubblica indipendente, con autonomia e gestione domestica, spese enormi, 330 dipendenti in tutto (di ruolo e non), 44 carabinieri e 4 vigili del fuoco distaccati per la sicurezza, un suo presidio sanitario.
Nel personale, tra i 58 comandati da altre amministrazioni ci sono i magistrati fuori ruolo, che aggiungono circa 1.300 euro netti al normale stipendio. Ognuno dei Quindici ha diritto a 3 assistenti e solo una minoranza è composta da professori universitari. Dunque i magistrati sono circa 35. E hanno le spese pagate di viaggio anche se risiedono a Torino o a Messina e vengono a Roma per coadiuvare i giudici costituzionali. Alla Consulta si lavora una settimana sì e una no, perché è «bianca», quindi si può avere questo ruolo anche se si vive lontano dalla capitale.
«Indennità di Corte» è la parola magica. Gonfia le retribuzioni di chiunque lavori alla Consulta. Ecco perché entrare nel palazzo di fronte al Quirinale è molto ambito per le toghe, ma anche per impiegati e funzionari dello Stato.
Nell'ultimo bilancio ammonta a 3 milioni lordi l'anno l'indennità solo per il personale comandato da ministeri o altri uffici pubblici. C'è da considerare che anche il segretario generale, il cui stipendio annuo lordo è attorno ai 300mila euro, è un magistrato della Corte dei Conti.
In tutto i dipendenti sono 330, di cui 204 di ruolo: costano 27 milioni e 330mila euro l'anno di retribuzioni, spese per missioni (280 mila), uniformi (47 mila), formazione (52 mila), buoni pasto (319 mila)... Dentro a questa cifra ci sono anche i 210mila euro per 4 collaboratori a contratto, che guadagnano 50 milioni lordi l'anno e 500mila euro per i 16 incaricati, che hanno compensi di 31mila e 250 euro l'anno.
Eppure, se si parla con chi lavora nel Palazzo della Consulta, assicura che gli stipendi non sono così d'oro come quelli di Camera, Senato e Quirinale. Rimane il fatto che di privilegiati si può ben parlare, soprattutto in tempi di crisi e spending review.
Guardiamo il capitolo auto blu. Quelle della Consulta, con 2 autisti a rotazione per i Quindici e il segretario generale, non sono di proprietà ma a noleggio a lungo termine. In bilancio per questa voce, con assicurazione e parcheggi, figurano 514mila euro, mentre 146mila se ne vanno per il carburante e 8mila per manutenzione delle autovetture. Secondo lo studio del consigliere per la Pubblica amministrazione di Matteo Renzi, Roberto Perotti, vuol dire 750 euro al giorno per ogni illustre trasportato: «Costerebbe meno - dice l'economista - far viaggiare i giudici in elicottero».
Altri 552mila euro servono per affittare macchine d'ufficio, come le stampanti e servizi documentali; 252mila euro per la struttura sanitaria ; 125mila per convegni, conferenze e cerimonie; 90mila per rilegatura libri e riviste; 32mila per traduttori e interpreti ; 24mila per convenzioni con Corti costituzionali straniere; 16mila per studi e seminari; altrettanti per spese di rappresentanza.

 

 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |