Template Tools
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Renzi manda a casa i senatori. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Lunedì 31 Marzo 2014 23:47

Nonostante le rimostranze di Scelta civica, il Cdm vara all'unanimità il ddl costituzionale che riforma il Senato, il Titolo V della Costituzione e abolisce il Cnel. Poi Renzi annuncia: "Entro la settimana di Pasqua arriverà il dl per 80 euro in busta paga".

Andrea Indini - ilgiornale.it


Il premier Matteo Renzi con il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi

"Non so se ci sarà il lieto fine, ma questo è un buon inizio. Basta con i rinvii". Il Consiglio dei ministri vara la riforma del Senato e Matteo Renzi prova porre la parola fine a un dibattito lungo trent'anni, pur sapendo che il dibattito a Palazzo Madama rischia di essere una valle di lacrime per il governo.


Almeno per il momento, infatti, il premier finge di non vedere i mal di pancia di molti democratici che potrebbero fargli mancare la maggioranza proprio al Senato. Così, si rifiuta di marchiare i possibili franchi tiratori e detta un timing serrato per portare a casa le riforme prima delle elezioni europee.

Alla fine rientra anche il ministro di Scelta civica, Stefania Giannini. E il governo vara all'unanimità il ddl costituzionale che riforma il Senato e il Titolo V e abolisce il Cnel. È solo il primo passo, quello più scontato, prima di passare per le Camere. Renzi la ritiene comunque "una grandissima svolta per la politica e per le istituzioni". Il pezzo forte del Def, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, è proprio il piano delle riforme perché, come fa notare il premier in conferenza stampa, "è la cosa che aspettano di più i nostri investitori". Cancellando il Senato viene superato, una volta per tutte, il bicameralismo perfetto: una volta approvato il disegno di legge Palazzo Madama non voterà più né la fiducia al governo né il bilancio, ma potrà chiedere alla Camera di modificare le leggi approvate. Il futuro Senato si chiamerà "Senato delle autonomie" e sarà composto da 148 persone (21 nominati dal Quirinale e 127 rappresentanti dei consigli regionali e dei sindaci) che non saranno eletti dai cittadini e, soprattutto, non riceveranno le indennità.
Nel ddl rientra, poi, la riforma del Titolo V della Costituzione. "Non ci saranno mai più conflitti tra Regioni e Stato - assicura Renzi - avremo un Paese più semplice, in cui chi ha a che fare con la pubblica amministrazione deve sapere chi è responsabile". Infine l'abolizione del Cnel, l’antipasto della semplificazione che arriverà con il piano di spending review.

Dal testo del governo si inizia a discutere. Un dibattito che sembra non spaventare il capo del governo: "I nomi e i cognomi di chi vuole cambiare il cambiamento li dirò alla fine della votazione, ma saranno una minoranza al Senato e nel Paese". Tanto che, entro le Europee, punta a incassare una prima lettura del ddl. È, infatti, convinto non solo di avere dalla sua il favore di Silvio Berlusconi, ma di poter contare sul voto dei propri senatori. "Il Pd non mi preoccupa". E avverte: "Se qualcuno vorrà assumersi la responsabilità di far fallire questo percorso, lo farà". In questo caso, però, Renzi si dice pronto a far saltare il banco e mandare a casa tutti, compreso chi frena le riforme. Ma le elezioni anticipate sono un'eventualità che non intende prendere in considerazione. Così, guarda oltre e promette, entro la settimana di Pasqua, il decreto per far avere 80 euro in più nelle buste paga sotto i 1.500 euro. Entro la fine di aprile, poi, il governo affronterà il pacchetto di misure su fisco e pubblica amministrazione.


 

 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |