Template Tools
Giovedì, 25 Aprile 2024
RAI - settimana da domenica 23 a domenica 30 marzo. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Italia
Giovedì 20 Marzo 2014 18:45

www.raitalia.it

presenta


COMMUNITY
Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi e le difficoltà di chi vive fuori dall’Italia ma tiene vivo il legame con il suo Paese di origine.
Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.
E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia...

Lunedì 24 marzo – per le storie di Community all’estero andremo a Toronto per incontrare Floria Sigismondi partita da Pescara e oggi una dei registi  più famosi per quel che riguarda i video clip di un genere mooolto italiano: l’OPERA!, poi ci sposteremo sulle spiagge di Santa Monica in California per conoscere Vincenzo Lodato. In studio Luciano Ghelfi giornalista parlamentare del Tg2 e Direttore del portale Lombardi nel Mondo, Elena Oliva soprano che si esibirà dal vivo e Alan Friedman  giornalista, autore di bestseller d’economia e politica, ci presenterà il suo nuovo libro “Ammazziamo il gattopardo”.

Martedì 25 marzo - dallo splendido stato americano del Massachusetts un fotografo ci racconterà la vita della comunità italiana che è passata dal Bar Sicilia di Gloucester, poi incontreremo a Melbourne in Australia Roberto Guarino emigrato di seconda generazione e affermato medico. In studio Franco Siddi Segretario Generale della Federazione della Stampa Italiana e Presidente della Commissione Informazione del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), Luigi Adinolfi imprenditore di Oriolo Calabro, in provincia di Cosenza, che ha reinventato un prodotto: un amaro a base di olive, poi un ex campione olimpico di canoa, vincitore di tre ori, un argento e un bronzo…Antonio Rossi un vero orgoglio nazionale!

Mercoledì 26 marzo – La prima storia dall’altra Italia la troveremo in Australia dove abbiamo esportato la passione tutta italiana del caffè e del cappuccino, la seconda in America dove incontreremo Annalisa Liuzzo un avvocato italiano che si occupa proprio di immigrazione. In studio un 'enfant prodige' della musica italiana Gianluca Pellerito che non ha ancora compiuto venti anni e che coltiva, fin da piccolo, una grandissima passione per la batteria, Dario Locchi Presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo e Roberto Sancin Presidente dell’Associazione Triestini e Goriziani a Roma nonché Consigliere dei Giuliani nel Mondo e infine Lucio Caizzi uno dei comici napoletani più “international”. 
Giovedì 27 marzo – protagonista della prima storia di Community sarà Maria Lugaro che da Torino si è trasferita a Melbourne in Australia per fare l’astrofisica,  nella seconda storia incontreremo Tony Miele  partito da Napoli e arrivato a Newark per diventare veterinario e ad oggi le sue cliniche sono 14. In studio  Dino Prevete e Marco Saladini funzionari dell’Agenzia ICE ci parleranno di questa realtà che è l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Claudio Proietti Direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, docente di pianoforte, critico musicale e autore di molti testi dedicati in particolare alla musica del Novecento, Massimo Sestini fotografo che ha come particolarità il suo modo di fare fotografie, ovvero scatti aerei… 

Venerdì 28 marzo – a New York conosceremo la storia di Angela Di Bello che si occupa di arte, poi andremo a Città del Messico ad incontrare un attore di teatro. In studio Sergio Vallarino in arte Zibba che ha ricevuto all’ultimo Festival di Sanremo il Premio Mia Martini e che ci farà ascoltare la sua “Senza te”, Giuseppe Mastrodomenico imprenditore lucano che è tornato a vivere in Italia e sta avviando una azienda vinicola molto innovativa, Francesco Magagnino Presidente Associazione TED – Tecnologia, Intrattenimento e Design.

E su Info Community:
Lunedì 24 marzo - Andrea Malpassi Responsabile dell'Area Estero del Patronato INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) risponderà ad una mail riguardo l’assistenza sanitaria

Martedì 25 marzo - Andrea Malpassi Responsabile dell'Area Estero del Patronato INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) risponderà ad una mail per capire come risolvere un problema di salute in Italia essendo iscritti all’AIRE.

Mercoledì 26 marzo - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps risponderà ad una mail dal Brasile per la prassi da seguire per la cancellazione della pensione abitando all’estero e per la pensione di reversibilità -
Giovedì 27 marzo - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps risponderà ad una mail su pensioni, contributi volontari, “pensioni private o assicurazioni”
Venerdì 28 marzo - Salvatore Ponticelli Dirigente Convenzioni internazionali dell’Inps risponderà a due mail su ricongiungimento dei versamenti per la pensione e su pensione di reversibilità

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da lunedì a venerdì ore 18.00
BUENOS AIRES da lunedì  a venerdì ore 19.00

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY dal lunedì al venerdì ore 18.15
PECHINO/PERTH dal lunedì al venerdì ore 15.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG dal lunedì al venerdì ore 16.30


CAMPUS ITALIA
Il nuovo magazine di Rai Italia dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

Presenteremo:

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE VIVAISTICHE, AMBIENTE E GESTIONE DEL VERDE DELLA FACOLTA’ DI AGRARIA DI FIRENZE.
Il florovivaismo è un settore di punta del Made in Italy, coltivare fiori è una delle eccellenze del nostro paese anche se non tutti lo sanno. L’Italia è stata definita da grandi intellettuali del passato il “giardino d’Europa”: per le sue città e per il suo clima, ma anche per la ricchezza naturalistica. Pochi sanno che in Italia abbiamo più della metà della flora esistente in Europa, con circa 5.600 specie di piante, delle 11.000 presenti nell’intero continente europeo! E soprattutto abbiamo moltissime specie “endemiche”, cioè specie presenti in un solo luogo, o in pochi luoghi specifici del pianeta. Per intenderci, ci sono più piante rare su un solo massiccio delle Madonie in Sicilia che nell'intera Germania! Uno dei distretti più importanti del florovivaismo è a Pistoia, in Toscana, ed è proprio lì che si svolge gran parte del corso di laurea in Scienze Vivaistiche, Ambiente e Gestione del verde della facoltà di Agraria di Firenze. Fondamentale naturalmente è la parte pratica, e Pistoia, con i suoi 5.000 ettari di vivai, offre tutte le possibilità che si possono desiderare!

DEI UNIVERSITA’ ALMA MATER DI BOLOGNA AUTO SOLARE + PROGETTO ALMATONG
L’Università di Bologna, insieme al CNR, alla Ferrari, e con il supporto di altre aziende private, ha progettato un’ auto solare che ha partecipato all’ultima edizione del World Solar Challenge in Australia, una competizione di livello mondiale per automobili alimentate ad energia solare. Nella stessa gara Emilia 3, questo il nome dell’auto solare costruita dall’Università di Bologna, è arrivata decima su 22 ; gareggiavano i team giapponesi e olandesi, leader mondiali in questo settore, come anche le più prestigiose università del mondo, da Stanford alla University of Michigan. Un ottimo risultato per il nostro team Onda Solare, se si tiene conto del fatto che più della metà dei veicoli non sono nemmeno riusciti a tagliare il traguardo! Nella stessa puntata verrà illustrato anche il progetto Almatong, una doppia Laurea in Ingegneria dell'Automazione, ancora dell’Università di Bologna, in lingua inglese. Gli italiani studiano per un anno a Shangai, i cinesi per un anno a Bologna. Non è un caso se l’Alma Mater si è confermata anche lo scorso anno come la prima delle università italiane nelle classifiche internazionali!


BOTTEGHE DI MESTIERE E TIROCINII NEL DISTRETTO DELLA FISARMONICA DI CASTELFIDARDO
La formazione nell’artigianato,  la si può trovare nel distretto della fisarmonica a Castelfidardo, nelle Marche, dove diversi giovani hanno avuto la possibilità di svolgere tirocini presso le aziende del settore, con ottime possibilità di assunzione al termine del periodo di formazione in azienda. Si tratta del progetto Botteghe di mestiere, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, allo scopo di incentivare la formazione nei settori produttivi propri della tradizione italiana. L’Agenzia del Ministero Italia Lavoro ha individuato più di 100 “Botteghe dei mestieri” in altrettante province italiane e finanzia tirocini di 6 mesi a  giovani che vogliono apprendere un mestiere artigianale tradizionale incentivando le ditte che li ospitano. Il distretto particolare di Castelfidardo, in provincia di Ancona, è caratterizzato da oltre cento aziende che producono ogni anno 16.000 fisarmoniche. I migliori strumenti del mondo, che  sono destinati per il 95% al mercato estero. Ogni fisarmonica è una piccola opera d’arte, composta da più di 8000 pezzi, e ognuna è diversa dall’altra,  modellata sulle esigenze del musicista che la suonerà.

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche che troverete anche sul sito web dedicato

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica ore 18.45
BUENOS AIRES domenica ore 19.45

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 18.30
PECHINO/PERTH domenica ore 15.30

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato ore 18.15


CAMERA CON VISTA
Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”. Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.
Per commenti e segnalazioni l’indirizzo è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questa settimana:

25 marzo – MADE IN ITALY. LA MODA ITALIANA 2014 : I LUOGHI DELLA MODA
La moda italiana 2014 vista sulle passerelle detta il nuovo look e soprattutto lancia i giovani, pronti a confrontarsi con le grandi firme sull'innovazione stilistica. Da oggi, a Camera con vista, inizia una nuova serie dedicata al settore per eccellenza del Made in Italy, dove la creatività si esprime sulle affinità elettive con altri mondi. Protagonisti gli stilisti italiani, che giocano sui temi del Luogo, dello Spettacolo, della Cultura e del Mercato. A cominciare dai luoghi della Moda.

24 marzo – ARTE. EMORIO DAVERIO: BUSSETO E CONEGLIANO
26 marzo – TURISMO-VIAGGI. PAESAGGI ITINERANTI: IL LAGO DI COMO
27 marzo – BIOGRAFIE. FOTOGIORNALISMO: EVARISTO FUSAR E MARIO DE BIASI 
28 marzo – SPETTACOLO. POP! VIAGGIO DENTRO UNA CANZONE: “MONDO IN MI7” E “IL MARE D’INVERNO”

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  lunedì ore 16.30 da martedì a  venerdì ore 13.30
BUENOS AIRES lunedì ore 17.30 da martedì a venerdì ore 14.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 15.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 12.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 15.30


UN GIORNO NELLA STORIA
Un programma che ricorda gli anniversari della nostra storia, per raccontare le biografie, gli eventi, i momenti chiave. Un appuntamento quotidiano per celebrare la nostra memoria collettiva e provare a comprendere il nostro presente insieme.

La settimana di Un giorno nella storia si apre:

il 24 marzo con ritratto di Enrico Calamai il diplomatico che si mette al servizio dei perseguitati dai regimi militari prima in Cile e poi in Argentina.

Il 25 marzo si prosegue in compagnia di Dario Fò con il meglio dei suoi sketch televisivi.

Il 26 e il 27 marzo sono dedicati alla figura di Palmiro Togliatti. Dallo sbarco a Napoli nel marzo del 44, dopo un lungo esilio a Mosca fino alla sua morte nel 1964.

Il 28 marzo si racconta di una città italiana Genova teatro di scontri e omicidi durante gli anni di piombo.
Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  lunedì ore 15.30 da martedì a giovedì ore 12.30 e venerdì ore 15.30
BUENOS AIRES lunedì ore 16.30 da martedì a giovedì ore 13.30 e venerdì ore 16.30

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY da lunedì a venerdì ore 14.15
PECHINO/PERTH da lunedì a venerdì ore 11.15

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da lunedì a venerdì ore 14.30


DOC! DOC!
L’occupazione cinese: Made in Prato
Regia Massimo Luconi

Il regista pratese Massimo Luconi ha realizzato un film documentario tutto incentrato sui cittadini cinesi presenti in città. Interviste, scorci urbani, approfondimenti, storie di cinesi e di pratesi si fondono nel film, arrivando a creare un racconto sensibile e positivo sulla città. In esso si scoprono angoli segreti di via Pistoiese, che i “vecchi” pratesi a malapena ricordano e che oggi sono completamente cambiati; c’è la visita al tempio buddista in piazza della Gualchierina e alla scuola di lingue di via Busoni, dove ha raccolto testimonianze e suggestioni orientali. Non mancano anche le interviste a imprenditori tessili pratesi e a figure delle istituzioni locali. Tra essi, uno dei proprietari dell’azienda Beste, lo scrittore Edoardo Nesi e l’assessore comunale Aldo Milone.Il regista ha definito questo documentario “un’esperienza speciale” perché essa gli ha permesso di unire l’attenzione per la cultura pratese all’interesse per la multicultura, la conoscenza di popoli e le tradizioni straniere. Il regista spiega: “Nel percorso dentro la realtà pratese ho cercato di evitare lo stile e il racconto di inchiesta giornalistica, oramai scontato per il fenomeno cinese, ma ho cercato di decifrare e raccontare una città complessa, quasi stupita di fronte a questo ‘fenomeno’ Prato”.

In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto.

Programmazione:
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO  domenica ore 00.45 am
BUENOS AIRES domenica  ore 01.45 am

su Rai Italia 2 (Australia - Asia)
SYDNEY domenica ore 23.00
PECHINO/PERTH domenica ore 20.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG giovedì ore 23.45


CALCIO RAI ITALIA
Gli orari delle partite sono consultabili sul sito
                                                              www.raitalia.it

 


Serie A 2013-14 |


CATANIA-JUVENTUS
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 marzo ore 15.45
BUENOS AIRES domenica 23 marzo ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 24 marzo ore 06.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica  16 marzo ore 21.45

INTER-ATALANTA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 marzo ore 09.15
BUENOS AIRES domenica 23 marzo ore 10.15

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 24 marzo ore 00.15 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica  23 marzo ore 15.15


NAPOLI-FIORENTINA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 marzo ore 13.30
BUENOS AIRES domenica 23 marzo ore 14.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 24 marzo ore 04.30 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG d domenica 23 marzo ore 19.30

CHIEVO – ROMA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 22 marzo ore 15.45
BUENOS AIRES sabato 22 marzo ore 16.45

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica  23 marzo ore 06.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 22 marzo ore 21.45

PARMA - GENOA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 marzo ore 07.30
BUENOS AIRES domenica 23 marzo ore 08.30

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica  23 marzo ore 22.30

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 23 marzo ore 13.30

TORINO – LIVORNO
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 23 marzo ore 13.00
BUENOS AIRES domenica 23 marzo ore 14.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY lunedì 24 marzo ore 04.00 am

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 23 marzo ore 19.00

ROMA - TORINO
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  martedì 25 ore 15.45
BUENOS AIRES martedì 25 ore 16.45  

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY mercoledì 26 ore 06.45
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG martedì 25 ore 21.45


JUVENTUS - PARMA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  mercoledì 26 marzo ore 15.45
BUENOS AIRES mercoledì 26 marzo ore 16.45  

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY giovedì 27 ore 06.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG mercoledì 26 marzo ore 21.45

INTER – UDINESE
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  giovedì 27 marzo ore 15.45
BUENOS AIRES giovedì 27 marzo ore 16.45  

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY venerdì 28 ore 06.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG giovedì 27 marzo ore 21.45

MILAN – CHIEVO
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 marzo ore 15.45
BUENOS AIRES sabato 29 marzo ore 16.45  

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 ore 06.45

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 29 marzo ore 21.45

SASSUOLO – ROMA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  domenica 30 marzo ore 07.30
BUENOS AIRES domenica 30 marzo ore 08.30  

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 ore 22.30

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 30 marzo ore 13.30

BOLOGNA – ATALANTA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO  sabato 29 marzo ore 13.00
BUENOS AIRES sabato 29 marzo ore 14.00  

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 ore 04.00

su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 29 marzo ore 19.00


Serie B 2013-14 |

SIENA - BRESCIA
su Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO sabato 29 marzo ore 10.00
BUENOS AIRES sabato 29 marzo ore 11.00

su Rai Italia 2 (Australia)
SYDNEY domenica 30 marzo ore 01.00 am
PERTH domenica 30 marzo ore 22.00
su Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG sabato 29 marzo ore 16.00

Roberta Pagnoncelli
Ufficio Affari Generali
e Relazioni Esterne
Rai World

 

 


 

 

Ultime Notizie

Talk Umorismo ed Etica
Talk Umorismo ed Etica Con ... Leggi tutto...
I "Fanti piumati"
  “I BERSAGLIERI: PRIMI AD ACCORRERE” - CALENDARIO ASSOCIATIVO... Leggi tutto...
Turismo delle Radici - I 16 Coordinatori regionali
ROMA\ aise\ - Sono stati pubblicati sul sito della Farnesina i... Leggi tutto...
Emergenza energetica
  Il governo ha individuato nel complesso oltre 30 miliardi di euro per... Leggi tutto...
In Italia il World Skate Games 2024
ASSEGNATI ALL’ITALIA I WORLD SKATE GAMES 2024 Il Congresso mondiale... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |